Corso attualmente non disponibile

BALBUZIE – DISFLUENZA dalla logopedia all’approccio cognitivo comportamentale

5.0
1 opinione
  • Ho acquisito una grande formazione professionale e molti spunti pratici.
    |

Corso

Online

40 € IVA Esente

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

  • Campus online

WEBINAR ACCREDITATO MIUR

Edizione WEBINAR + FAD
BALBUZIE – DISFLUENZA dalla logopedia all’approccio cognitivo comportamentale CAUSE, MANIFESTAZIONI CLINICHE, INTERVENTO E SUPPORTO IN AMBITO SCOLASTICO
La balbuzie, o meglio disfluenza, si caratterizza come un disturbo della normale fluenza dell’eloquio molto diffuso.
Si manifesta con blocchi udibili o silenti del flusso dell’eloquio, con ripetizioni, prolungamenti dei suoni, interruzione di parole, sostituzioni di parole.
Un eloquio fluente non richiede alcuno sforzo, risulta libero da interruzioni, blocchi, e ripetizioni o segmentazione di parole.

Profilo del corso

Obiettivi:

Favorire una maggiore comprensione del disturbo e delle varie manifestazioni cliniche attraverso cui si presenta;
Conoscenza dei principali meccanismi di coordinazione pneumofonica per produzioni vocali;
Favorire una maggiore comprensione degli effetti nelle diverse fasi di sviluppo del bambino/ragazzo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado;
Favorire una maggiore comprensione degli effetti emotivi del disturbo sui bambini/ragazzi;
Suggerire alcuni atteggiamenti da assumere volti ad una riduzione dello stato emotivo disfunzionale del bambino/ragazzo;
Identificazione degli indici predittivi del disturbo a partire dalla scuola dell’infanzia;
Uso e comprensione del modello cognitivo comportamentale abc attraverso cui si possono identificare i pensieri disfunzionali che generano emozioni nocive e che portano ad attuare comportamenti poco funzionali al contesto;
Uso di tecniche e strategie per l’inclusione scolastica;
Ridurre le ripercussioni emotive del disturbo in ambito scolastico;
Suggerire attività, esercitazioni, strategie didattiche volte a favorire un maggior coinvolgimento e riduzione sintomatologica della persona che balbetta.

Il corso si rivolge ai Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, formatori, educatori, professionisti del settore e genitori.

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Possibilità di seguire anche nei 30 giorni successivi in modalità registrazione.
Il corso lo puoi seguire anche solo in differita quando hai tempo guardando la registrazione e ottenendo sempre l’attestato. I video delle registrazioni li puoi vedere anche più volte o per spezzoni e ti rimangono a tua disposizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho acquisito una grande formazione professionale e molti spunti pratici.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valentina Zendron

5.0
26/03/2023
Sul corso: Ho acquisito una grande formazione professionale e molti spunti pratici.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Balbuzie
  • Logopedia
  • Psicoeducazione
  • Bambino
  • Scuola

Professori

Sandra  Falzone

Sandra Falzone

DOCENTE

Programma

Argomenti / Articolazione:

  • criteri diagnostici dsm-5 «manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali» sulla disfluenza
  • fluenza e disfluenza;
  • psicoeducazione sul concetto di voce e coordinazione pneumofonica
  • comprensione del disturbo e delle varie manifestazioni cliniche attraverso cui si presenta;
  • identificazione degli indici predittivi del disturbo a partire dalla scuola dell’infanzia;
  • comprensione dei fattori correlati all’impatto negativo che la disfluenza genera nello sviluppo socio-relazionale, nel profitto scolastico, nello stato emotivo, nell’intenzionalità a comunicare del bambino/ragazzo;
  • comprensione del modello cognitivo comportamentale abc (antecedent, belief, consequence);
  • presentazione di attività, esercitazioni, strategie didattiche volte a favorire un maggior coinvolgimento della classe e riduzione sintomatologica della persona che balbetta;
  • strategie per l’inclusione scolastica.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BALBUZIE – DISFLUENZA dalla logopedia all’approccio cognitivo comportamentale

40 € IVA Esente