Corso biennale di Fashion Design Technology Catania

Corso post-qualifica / post-diploma

Blended a Catania

4.980 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Catania

  • Durata

    7 Mesi

  • Inizio

    22/10/2024

  • Stage in azienda

Il corso biennale in Fashion Design Technology di Harim propone un piano di studi mirato a formare in maniera completa una figura che sappia inserirsi a pieno titolo nel mondo del Fashion Design con un approccio informatico e competente nelle nuove tecnologie.

La sua offerta formativa combina la prestigiosa tradizione sartoriale italiana con i cambiamenti che hanno interessato il mondo del Fashion Design a livello internazionale negli ultimi anni. Una parte importante del corso si focalizza sulle discipline tecnologiche relative all’utilizzo dello strumento informatico di progettazione CAD, attraverso il quale è possibile progettare in modo veloce e pratico collezioni, taglio e forme dei tessuti. Infine si aggiungono le materie collegate al settore di comunicazione del prodotto moda, la cui padronanza è un elemento chiave per soddisfare pienamente tutte le esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Grazie ad un approccio teorico, pratico e tecnologico, alla possibilità di partecipare a workshop e a progetti pratici, e a un team di docenti professionisti del settore, la figura uscente è un Fashion Designer che ha completa padronanza di ogni aspetto del processo creativo e produttivo del prodotto moda e può ricoprire posizioni lavorative di alto livello all’interno del Fashion System.

L'Ufficio Placement offre un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali, mostre, fiere di settore e workshop specialistici, supportandoli nella selezione di offerte professionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128

Inizio del corso

22 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il sistema moda rappresenta una delle filiere produttive più importanti del Made in Italy e il suo peso è in crescita. Il corso di Fashion Design Technology permette di inserirsi nel mondo del lavoro sia come libero professionista, sia in uffici stile e tecnici di brand nei vari settori merceologici del sistema moda.

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea.

Per accedere alle iscrizioni, a numero chiuso, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o tramite e-mail.

Il corso combina l'approccio fashion della progettazione e del disegno con gli strumenti software e tecnologici più avanzati per acquisire competenze concrete per proporsi sul mercato del lavoro.

Dopo aver ricevuto ogni tipo di informazione ci sarà un colloquio con la selezione e, in caso positivo, l'eventuale iscrizione.

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Opinioni

Materie

  • Confezione
  • Tecniche di formazione
  • E-business
  • CAD
  • Disegno
  • Fashion design
  • Tessuti
  • Fashion
  • Grafica e illustrazione
  • Camicie
  • Gonne
  • Moda creativa
  • Moda donna
  • Pantaloni
  • Fashion designer
  • Grafica 3D
  • GRAFICA
  • Moda
  • Design dell'accessorio moda

Professori

Alessia Mastronardo

Alessia Mastronardo

INSEGNANTE DI KALEDO

Claudio Ruggeri

Claudio Ruggeri

Senior graphic designer - Illustrator

Francesco  Rotiroti

Francesco Rotiroti

Grafica – Modellazione e prototipazione CAD – Illustrazione

Gabriella Ferrera

Gabriella Ferrera

Insegnante di Progettazione di collezione

Marco Navarria

Marco Navarria

Web Design e Comunicazione Aziendale

Programma

Il corso in Fashion Design technology dura due anni e prevede 24 ore di formazione settimanali.
Piano didattico:
I anno:

Fashion CAD 1
Primo approccio con gli strumenti informatici di base (software CAD) per lo sviluppo di modelli tecnici di moda. Realizzazione di modelli CAD su gonne e pantaloni. Stampa su plotter degli elaborati virtuali.

Tecniche del colore & Texture
Realizzazione pratica di tecniche di colore quali chiaroscuri, matite acquerellabili, pantoni, tempere ed altro. Realizzazione grafica delle superfici tessili attraverso l’identificazione delle tecniche grafiche da utilizzare.

Progettazione di collezione 1
(metodologia di progettazione – disegno del figurino) Apprendimento di un metodo progettuale e analisi del processo teorico e pratico che porta all’elaborazione di un progetto di moda. L’obiettivo è la piena comprensione del metodo progettuale attraverso la produzione di elaborati e lo sviluppo di concept creativi.

Modellistica 1
Studio delle fogge attraverso la realizzazione dei cartamodelli di gonne e pantaloni.

Confezione 1
Confezione di gonne base e gonne elaborate su misura. Confezione di pantaloni base e pantaloni elaborati su misura. Tecniche di cucito e rifiniture artigianali.

Grafica per la moda 1
Introduzione alla computer grafica e al trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini attraverso l’utilizzo pratico di Adobe Photoshop.

Storia dell’arte moderna
Studio dell’arte dal XVIII secolo fino agli anni ‘60.

Storia della moda moderna
Studio del costume e della moda dalle origini ai primi del XX secolo.

Merceologia Tessile/Sistema moda 1
Studio merceologico dei tessuti. Sono previste lezioni di riconoscimento tattile. Studio dell’organizzazione e dei metodi di lavoro del settore artigianale sartoriale.

II anno
Fashion CAD 2
Realizzazione di collezioni attraverso l’uso di programmi CAD. Sviluppo Cad di modelli in piano di abbigliamento e accessori moda. Progettazione di sfumature e tessuti, realizzazione di cartelle con varianti colore e pattern. Creazione del figurino di moda in 3D su scala programmata. Realizzazione CAD dei cartamodelli di corpetti, bustier, camicie, maniche, colletti, abiti.

Modellistica 2 Studio delle fogge attraverso la realizzazione dei cartamodelli di corpetti, bustier, camicie, maniche, colletti, abiti.

Confezione 2 Tecniche di cucito artigianale e industriale. Confezione di corpetti, bustier, camicie (o di un capo con manica e colletto), abiti.

Ricerca e sperimentazione tessile 1
Un percorso formativo attraverso lavorazioni, intrecci, tessuti, tinture e stampe al fine di conoscere, sperimentare il mondo delle texture, dei nuovi materiali che vengono coinvolti nei processi creativi, progettuali e produttivi del design e della moda.

Progettazione di collezione 2 / Stilizzazione
Primo contatto con la progettazione di collezioni di abbigliamento e con i metodi di realizzazione di prodotti. Analisi dei processi metodologici che conducono all’ideazione di collezioni di moda. Studio di conformazioni anomale e di linee di abbigliamento tecnico / sportivo.

Grafica per la moda 2
Studio delle tecniche fondamentali del trattamento delle immagini digitali, ed elaborazione digitale di capi d’abbigliamento attraverso l’utilizzo pratico di Adobe Illustrator.

Cultura moda 1
Indagine dei fenomeni di stile giovanili dalla nascita dagli anni '50 ai '70 - analisi del rapporto tra società arti visive e musica soffermandoci sulle influenze sociali ed economiche atte alla nascita di una tendenza individuando le differenze tra mainstream e underground.

Storia della Moda Contemporanea
Studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea.

Future Textile/Sistema moda 2
Le nuove sperimentazioni tessili e le ultime innovazioni riguardanti il comparto industriale della moda.

Inglese 1 Ripasso della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività d’interazione e produzione orale.

Fashion & Lifestyle Journalism (workshop)
Un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle.

Business e Marketing della moda (workshop)
Conoscere il business della moda è fondamentale per chi desidera inserirsi in questo settore. Il corso è pensato per fornire una comprensione di quegli elementi che costituiscono il business nella moda e che permettono alle aziende di essere competitive nel mercato. Un vero manager della moda conosce il linguaggio tecnico, sa come posizionare un brand e conosce il retail. Conoscenza dei fondamenti del fashion marketing e della comunicazione di moda attraverso lo studio delle funzioni di marketing, del prodotto moda, della distribuzione e del retail, dei mezzi di comunicazione e della variabile prezzo.

Ulteriori informazioni

La segreteria è a disposizione per supporto logistico agli studenti fuori sede.

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