BioeticaMente. Insegnare la bioetica agli adolescenti
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Questa esperienza è stata davvero fantastica, coinvolgente e per questo sono davvero molto soddisfatta. Voi siete stati davvero gentili, competenti e disponibili. Ricordo con simpatia i nostri pranzi insieme. Lo raccomando a tutti!
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Qualifica professionale
Online
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Tipologia
Qualifica professionale
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
50h
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Durata
1 Mese
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Inizio
Scegli data
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Invio di materiale didattico
Sì
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Servizio di consultazione
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Emagister presenta “BioeticaMente. Insegnare la bioetica agli adolescenti”, erogato da Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche.
Un numero crescente di persone è sempre più spesso coinvolto in questioni di natura etica che sorgono alla nascita, alla morte e nella cura dell’essere umano. Tali questioni riguardano, ad esempio, l’interruzione volontaria della gravidanza, la procreazione medicalmente assistita, l’eutanasia, il suicidio assistito, gli interventi migliorativi (Enhancement) del corpo e del genoma, le cellule staminali, ecc.
Oggi tutti potrebbero trovarsi alle prese con decisioni complicate in merito a tali questioni, che talvolta sono dei veri e propri dilemmi morali. Dalla risposta che ciascuno trova può dipendere la qualità della vita, della morte e delle cure di sé e dei propri cari. Qui non si può “decidere di non decidere”, di fare affidamento al “senso comune” o al “si è sempre fatto così”.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Bioetica-Mente ha l’obiettivo di trasmettere agli insegnanti una serie di strumenti e competenze per insegnare la bioetica agli adolescenti in maniera innovativa e coinvolgente, evitando noiose lezioni frontali e utilizzando una metodologia didattica che prevede dei laboratori interattivi fondati sul dialogo e sull’argomentazione filosofica. La bioetica è trasversale rispetto a diversi insegnamenti, dalla scienza alla filosofia, passando per la storia, il diritto e l’educazione civica.
Insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado. E a chi vuole approfondire le questioni bioetiche che nascono nella vita quotidiana.
Non servono particolari conoscenze pregresse in materia bioetica
ll corso prevede una parte teorica con il “sapere” da trasmettere agli adolescenti, che si trova in un portale on line a cui accede ogni iscritto, e una parte pratica-esperienziale che verrà svolta in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, con i laboratori specifici da organizzare in merito ai singoli argomenti. Ogni laboratorio prevede una specifica metodologia che può essere acquisita dagli insegnanti e replicata nei diversi contesti didattici.
Opinioni
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buono
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Questa esperienza è stata davvero fantastica, coinvolgente e per questo sono davvero molto soddisfatta. Voi siete stati davvero gentili, competenti e disponibili. Ricordo con simpatia i nostri pranzi insieme. Lo raccomando a tutti!
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Abdelhak KHELIFA
Sabrina C.
Materie
- Bioetica1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Laboratorio didattico
- Filosofia pratica
- Filosofia bambini
- Creatività
- Diritto sanitario
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Biologia sanitaria
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Genetica medica
- Diritti umani
- Tanatologia
- LGBT
- Gender
- Medicina generale
- Psicologia filosofia
- Assistenza psicologica
- Consulenza filosofica
- Counseling filosofico
- Counseling
- Coaching motivazionale
- Psicoterapia
Professori
Luca Nave
Dottore in filosofia, specialista in Pratiche Filosofiche
Laureato in Filosofia presso l'Università di Torino, sotto la direzione del Prof. C.A. Viano, ho conseguito il Master post-universitario in Counseling Filosofico. Spinto dal desiderio di praticare la filosofia al di fuori dei luoghi canonici in cui ci si limita a parlare di filosofia tra specialisti del sapere e divoratori di libri per addetti ai lavori, nel 2006 ho aperto lo Spazio Filosofante: collaboro con Istituti Scolastici, Strutture sanitarie, Aziende e Organizzazioni. Dal 2017 sono il Presidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche.
Programma
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Introduzione. Come, quando, dove e perché nasce la bioetica.
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Morali, Bioetica e Biodiritto: analogie e differenze.
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I paradigmi della bioetica: la “sacralità” e la “qualità” della vita umana.
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La Bioetica all’inizio della vita umana (aborto, procreazione medicalmente assistita, cellule staminali, sperimentazioni sull’embrione ed enhancement).
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La Bioetica alla fine della vita umana (eutanasia, suicidio assistito, testamento biologico e cure palliative).
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Il progetto Genoma e il transumanesimo
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I dilemmi morali e le decisioni difficili: elementi di decision making e problem solving.
Ulteriori informazioni
Al termine del percorso è previsto un breve test finale che, se superato, consentirà di ricevere l’attestato di “Formatore scolastico in Bioetica”. Visto che il corso ha il riconoscimento del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino (sede MIUR), la frequenza ha il valore di aggiornamento professionale del personale della scuola, anche in merito all’acquisizione dei crediti per le graduatorie scolastiche.Hai bisogno di un coach per la formazione?
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79 € IVA inc.
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