course-premium

BioeticaMente. Insegnare la bioetica agli adolescenti

4.5
2 opinioni
  • buono
    |
  • Questa esperienza è stata davvero fantastica, coinvolgente e per questo sono davvero molto soddisfatta. Voi siete stati davvero gentili, competenti e disponibili. Ricordo con simpatia i nostri pranzi insieme. Lo raccomando a tutti!
    |

Qualifica professionale

Online

RISPARMIA 20%
79 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Con laboratori interattivi, coinvolgenti e diverti

Emagister presenta “BioeticaMente. Insegnare la bioetica agli adolescenti”, erogato da Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche.

Un numero crescente di persone è sempre più spesso coinvolto in questioni di natura etica che sorgono alla nascita, alla morte e nella cura dell’essere umano. Tali questioni riguardano, ad esempio, l’interruzione volontaria della gravidanza, la procreazione medicalmente assistita, l’eutanasia, il suicidio assistito, gli interventi migliorativi (Enhancement) del corpo e del genoma, le cellule staminali, ecc.

Oggi tutti potrebbero trovarsi alle prese con decisioni complicate in merito a tali questioni, che talvolta sono dei veri e propri dilemmi morali. Dalla risposta che ciascuno trova può dipendere la qualità della vita, della morte e delle cure di sé e dei propri cari. Qui non si può “decidere di non decidere”, di fare affidamento al “senso comune” o al “si è sempre fatto così”.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Bioetica-Mente ha l’obiettivo di trasmettere agli insegnanti una serie di strumenti e competenze per insegnare la bioetica agli adolescenti in maniera innovativa e coinvolgente, evitando noiose lezioni frontali e utilizzando una metodologia didattica che prevede dei laboratori interattivi fondati sul dialogo e sull’argomentazione filosofica. La bioetica è trasversale rispetto a diversi insegnamenti, dalla scienza alla filosofia, passando per la storia, il diritto e l’educazione civica.

Insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado. E a chi vuole approfondire le questioni bioetiche che nascono nella vita quotidiana.

Non servono particolari conoscenze pregresse in materia bioetica

ll corso prevede una parte teorica con il “sapere” da trasmettere agli adolescenti, che si trova in un portale on line a cui accede ogni iscritto, e una parte pratica-esperienziale che verrà svolta in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, con i laboratori specifici da organizzare in merito ai singoli argomenti. Ogni laboratorio prevede una specifica metodologia che può essere acquisita dagli insegnanti e replicata nei diversi contesti didattici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • buono
    |
  • Questa esperienza è stata davvero fantastica, coinvolgente e per questo sono davvero molto soddisfatta. Voi siete stati davvero gentili, competenti e disponibili. Ricordo con simpatia i nostri pranzi insieme. Lo raccomando a tutti!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Abdelhak KHELIFA

4.0
12/05/2023
Sul corso: buono
Consiglieresti questo corso?:

Sabrina C.

5.0
29/11/2019
Sul corso: Questa esperienza è stata davvero fantastica, coinvolgente e per questo sono davvero molto soddisfatta. Voi siete stati davvero gentili, competenti e disponibili. Ricordo con simpatia i nostri pranzi insieme. Lo raccomando a tutti!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Bioetica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Laboratorio didattico
  • Filosofia pratica
  • Filosofia bambini
  • Creatività
  • Diritto sanitario
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Biologia sanitaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Genetica medica
  • Diritti umani
  • Tanatologia
  • LGBT
  • Gender
  • Medicina generale
  • Psicologia filosofia
  • Assistenza psicologica
  • Consulenza filosofica
  • Counseling filosofico
  • Counseling
  • Coaching motivazionale
  • Psicoterapia

Professori

Luca Nave

Luca Nave

Dottore in filosofia, specialista in Pratiche Filosofiche

Laureato in Filosofia presso l'Università di Torino, sotto la direzione del Prof. C.A. Viano, ho conseguito il Master post-universitario in Counseling Filosofico. Spinto dal desiderio di praticare la filosofia al di fuori dei luoghi canonici in cui ci si limita a parlare di filosofia tra specialisti del sapere e divoratori di libri per addetti ai lavori, nel 2006 ho aperto lo Spazio Filosofante: collaboro con Istituti Scolastici, Strutture sanitarie, Aziende e Organizzazioni. Dal 2017 sono il Presidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche.

Programma

  • Introduzione. Come, quando, dove e perché nasce la bioetica.

  • Morali, Bioetica e Biodiritto: analogie e differenze.

  • I paradigmi della bioetica: la “sacralità” e la “qualità” della vita umana.

  • La Bioetica all’inizio della vita umana (aborto, procreazione medicalmente assistita, cellule staminali, sperimentazioni sull’embrione ed enhancement).

  • La Bioetica alla fine della vita umana (eutanasia, suicidio assistito, testamento biologico e cure palliative).

  • Il progetto Genoma e il transumanesimo

  • I dilemmi morali e le decisioni difficili: elementi di decision making e problem solving.

Ulteriori informazioni

Al termine del percorso è previsto un breve test finale che, se superato, consentirà di ricevere l’attestato di “Formatore scolastico in Bioetica”. Visto che il corso ha il riconoscimento del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino (sede MIUR), la frequenza ha il valore di aggiornamento professionale del personale della scuola, anche in merito all’acquisizione dei crediti per le graduatorie scolastiche.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BioeticaMente. Insegnare la bioetica agli adolescenti

79 € IVA inc.