Università degli Studi di Milano - Bicocca

Biologia e Biotecnologie

5.0 1 opinione
Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano
  • Università degli Studi di Milano - Bicocca

Prezzo da consultare
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Dottorato di ricerca
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Dottorato di ricerca
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L'Università degli Studi di Milano – Bicocca presenta su Emagister.it il Corso di Dottorato in Biologia e Biotecnologie.

Il Dottorato di ricerca in Biologia e Biotecnologie forma figure professionali che in prima istanza sono destinate a svolgere in autonomia attività di ricerca nelle diverse aree scientifico-culturali comprese nell’ambito delle “Life Sciences”. In tal senso, il Dottore di ricerca in Biologia e Biotecnologie trova collocazione nella carriera universitaria, nei centri di ricerca pubblici e privati, all’ingresso in molti altri ambiti lavorativi quali: a) produzione di molecole in ambito industriale e farmacologico (proteine, metaboliti, fine chemicals), bioindustria e farmaceutica; b) sviluppo di strumenti diagnostici innovativi c) laboratori di analisi e di controllo qualità in ambito farmaceutico e bio-sanitario; d) studi professionali multidisciplinari e molto altro ancora.

Obiettivo formativo del Dottorato in Biologia e Biotecnologie è quello di preparare personale altamente qualificato, pronto ad assumere importanti responsabilità per un ulteriore sviluppo delle Scienze della vita e delle Biotecnologie sia nel nostro Paese che all’estero. La formazione dei dottorandi si fonderà preminentemente, anche se non esclusivamente, su un percorso di addestramento alla ricerca che si estenderà per tutta la durata del Dottorato, consistente nello sviluppo di un progetto sperimentale sotto la direzione di un docente supervisore.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo formativo comune del Dottorato in Biologia e Biotecnologie è quello di preparare personale altamente qualificato pronto ad assumere importanti responsabilità per un ulteriore sviluppo delle Scienze della vita e delle Biotecnologie sia nel nostro Paese che all’estero. La formazione dei dottorandi si fonderà preminentemente, anche se non esclusivamente, su un percorso di addestramento alla ricerca che si estenderà per tutta la durata del Dottorato, consistente nello sviluppo di un progetto sperimentale sotto la direzione di un docente supervisore. Tematiche: Controllo del ciclo cellulare e della proliferazione in cellule di eucarioti inferiori e superiori Aspetti molecolari dell’invecchiamento e della neurodegenerazione Fisiologia Molecolare delle cellule cardiache Struttura e funzione di proteine di interesse biotecnologico e fisio-patologico Modellazione di proteine e di circuiti biologici Ecologia marina ed ecotossicologia DNA barcoding Biodegradazioni Systems e synthetic biology Produzione di acidi organici in lievito Studio di fenomeni migratori negli uccelli Studio molecolare della parete batterica

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marco Kenenisa Pastore
5.0 30/11/2016
Il meglio: I docenti sono molto competenti, gli spazi studi molto ampi, le aulee adeguate, i progetti e le iniziative sono molto interessanti come iBicocca.
Da migliorare: migliorerei il servizio WiFi
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Produzione
Biologia
Biotecnologia
Biotecnologia medica
Biotecnologia alimentare
Biotecnologia animale
Biotecnologia vegetale
Biotecnologia veterinaria
Biologia forense
Biologia marina
Biologia ambientale
Biologia cellulare
Biologia molecolare
Biologia della nutrizione
Biologia ed ecologia marina
Dottorato di ricerca
Ricercatore
Ricerca scientifica
Microbiologia
Microbiologia alimentare

Programma

I curricula del Dottorato in Biologia e Biotecnologie si differenziano negli ambiti applicativi a cui è rivolta la didattica e la attività di ricerca dei dottorandi. Il curriculum in Interazioni Biologico-ambientali si contraddistingue per l’attenzione a problematiche ecologico-ambientali in cui giocano un ruolo rilevante le competenze e le tecnologie di studio dei diversi organismi e delle interazioni organismo-organismo e organismo-ambiente. Il curriculum biomolecolare-funzionale si occupa del rapporto struttura-funzione delle (macro)molecole biologiche che vengono studiate ed ingegnerizzate tanto in vitro che in opportuni sistemi modello cellulari. Il curriculum in Biologia Sintetica e dei Sistemi si contraddistingue per l’applicazione di metodologie computazionali allo studio di proteine, vie metaboliche e di trasduzione del segnale e ai “big-data”, e per lo sviluppo e progettazione di ceppi per la produzione di “fine chemicals” e di piccole molecole di sintesi con attività farmacologica.

Periodo all'estero

Sebbene non sia obbligatorio, a tutti dottorandi è consigliato di trascorrere un periodo (fino ad un massimo di 18 mesi) in qualificati laboratori esteri. I titolari di borse ministeriali hanno diritto in tale periodo ad una integrazione delle borse.

Calendario delle lezioni e variazioni

La lingua ufficiale delle attività didattiche è l’inglese.

Oltre alle attività didattiche comuni organizzate dalla Scuola di Dottorato, viene erogata una attività didattica pari ad almeno 24 crediti formativi universitari (cfu) per ciclo, parzialmente differenziata per curriculum. Gli insegnamenti offerti includono:

  • Statistica (2 cfu),
  • Introduzione alla lettura ed alla scrittura degli articoli scientifici (1 cfu),
  • Introduzione alla scrittura di grant (1 cfu),
  • Journal Club(6 cfu)
  • Corsi seminariali monografici specialistici(3 cfu/anno),
  • Attività residenziale(6 cfu).

Piano didattico