BIOMECCANICA TEATRALE e RECITAZIONE WEEKEND o 8 gg. Agosto sul mare del CILENTO col maestro Claudio Spadola a 470€ compreso Vitto e Alloggio! Also in ENGLISH: BIOMECHANICS' SUMMER SCHOOL

Corso

A Montecorice

470 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Modalità di studio

    Tempo pieno

  • Livello

    Livello base

  • Lingue

    Italiano, Inglese

  • Luogo

    Montecorice

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    7 Giorni

  • Inizio

    25/08/2024

  • Stage in azienda

STAGE di fronte al mare (bandiera blu) di Agnone nel CILENTO
25 AGOSTO-1 SETTEMBRE (30 ore)
also in ENGLISH.
Aperto a Tutti:
attori, danzatori, circensi
e a tutti coloro che vogliono apprendere da principianti la Biomeccanica di Mejerchol'd e a metterla in pratica in una Recitazione che esprima, attraverso la padronanza del corpo-mente, ciò che è previsto dal Testo (d'autore o creato dai performer col regista) in modo organico e creativo.
Ville confortevoli tra gli alberi e sul mare. Vitto a pranzo, cena e colazione, abbondante. Tanto tempo libero per la vicina spiaggia libera, bagni, gite in barca etc e vicino al Parco Archeologico di Paestum.
>> COSTI:
Vitto (6 cene, 5 pranzi e 7 colazioni, nel giorno di riposo non sono inclusi pranzo e cena) + alloggio (condiviso in 3 o 4) per 8 notti + Stage (30h) = 500€ (470€ per chi paga una caparra del 30% Entro il 15 Giugno)????.
POSTI LIMITATI!
Si possono concordare altri tipi di pasti e pernottamento.
info@palestradellattore.it
3469406001 anche WhatsApp
Per informazioni sul vitto, l'alloggio etc. e per prenotarsi e pagare la caparra:
laribalta@hotmail.it
0899958245
3292167636

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Montecorice (Salerno)
Visualizza mappa
vicino Parco Punta Capitello, 84060
Orario: 10,15-12,15 poi tempo libero e 17,45-20,25

Inizio del corso

25 ago 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Lo stage introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d e all’Improvvisazione della Scuola Teatrale Russa. Oltre alla cura e crescita del proprio equilibrio psicofisico e della propria creatività e sapienza attoriale, gli orari di lavoro e la giornata di riposo permettono anche una vacanza in un posto di unico, in un ambiente rilassante e a stretto contatto con la natura.
La Biomeccanica Teatrale è un training psicofisico che ci insegna a distinguere le differenti qualità di energia, fisica, affettiva e mentale, a tradurle in sensazioni e a condensarle in ritmo interiore da memorizzare.
Attraverso il nostro centro affettivo, infatti, non solo, la #biomeccanicateatrale mette in connessione il nostro polo fisico con quello mentale ma ci permette anche di ricreare l’azione equilibrata del corpo-mente che induce la reazione del sentimento che vogliamo esprimere.
L’energia emozionale è protetta dalla struttura ritmica della forma dell’azione e attraverso di essa si esprime potente fuori di noi per risuonare nello spettatore piuttosto che imploderci dentro.
La biomeccanica ci insegna ad essere individui, non più divisi tra una mente preconfezionata e un corpo defraudato, tecnicamente anche virtuoso ma comunque schiavo.
Gli esercizi ed études di #Biomeccanica, così come i procedimenti tecnici di tutte le tradizioni autenticamente teatrali, contengono un codice estetico. Oltre ad addestrare il corpo, infatti, mirano
attraverso un sapere fisico alla comprensione dei principi fondamentali dell’espressione scenica.

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, etc..

spirito del fanciullo e maturità dell'adulto

Lo stage offre l'opportunità di unire l'utile al dilettevole, lo studio alla vacanza, il lavoro al riposo. Nello specifico del lavoro si differenzia dai soliti corsi di recitazione, training o improvvisazione, perché permette di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo durante il training.
Infatti è la memoria del corpo, appresa attraverso gli esercizi e i giochi fisici della biomeccanica, che permette di comprendere Il cosiddetto metodo dall’esterno della recitazione cioè la capacità di arrivare alle emozioni attraverso il movimento corporeo e, attraverso questo sapere fisico (e quindi duraturo), di mettere in pratica i fondamentali principi dell’arte dell’attore.

Per maggiori informazioni solo sulla didattica:
info@palestradellattore.it
3469406001 anche WhatsApp
oppure chatta qui https://api.whatsapp.com/message/BRUDCSSAYEKPA1
Per Info anche sul programma giornaliero leggi https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-estivo-residenziale.html
www.palestradellattore.it a Roma

Per informazioni sul vitto, l'alloggio etc. e per prenotarsi e pagare la caparra:
laribalta@hotmail.it
0899958245
3292167636
www.teatrolaribaltasalerno.it a Salerno

Sì a Roma in collaborazione con Università Sapienza Roma, DAMS Roma Tre:

Teatri a 20 m da linea 8 Trastevere Belli e a Monteverde
Docenti di Esperienza Internazionale
Direzione Claudio Spadola
Puoi Recuperare le Ore Perse, cambiare giorni e orari
3469406001
*I costi dentro le parentesi sono scontati per chi paga l'iscrizione entro la promozione.
L'iscrizione per il corso Regia Analisi Scrittura è di 30€.
Per informazioni su Livelli leggi sotto.

CORSI DI TEATRO Soft
1 VOLTA a settimana LUNEDÌ o MERCOLEDÌ (a richiesta anche GIOVEDÌ) dalle 18,45

- Biomeccanica del Performer
1,30h 75€ (invece di 85€)* al mese (6h/mese)
-Biomeccanica del Performer e Recitazione
3h 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Recitazione
1,30h 75€ (invece di 85€)* al mese (6h/mese)
- Regia Analisi Scrittura
1,30h 35€ (45€)* al mese (6h/mese)
- Researching Program 3h 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese).
CORSI DI TEATRO Intensive
2 VOLTE a settimana LUNEDÌ e GIOVEDÌ O MERCOLEDÌ dalle 18,45

- Biomeccanica del Performer
1,30h per 2 volte 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Biomeccanica del Performer e Recitazione
3h per 2 volte 140€ (invece di 165€)* al mese (24h/mese)
- Recitazione
1,30h per 2 volte 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Regia Analisi Scrittura
1,30h per 2 volte 45€ (invece di 55€)* al mese (12h/mese)
- Researching Program 2 volte 140€ (invece di 165€)* al mese (24h/mese).
_____________________________________
SCUOLA Teatro Performer Ricerca e Professionale Researching Program.

Frequenza di 3 VOLTE a settimana
Livello 3 e selezionati del Livello 2

SCUOLA Teatro Performer Intensive. Ricerca e Professionale
4 o 8 Week End e 3 VOLTE a settimana

Sì a Roma in collaborazione con Università Sapienza Roma, DAMS Roma Tre

WORKSHOP di DI BIOMECCANICA col maestro Claudio Spadola

COSTI
Sconto a 70€ 1 Weekend per chi si iscrive Entro la promozione in corso https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end.html

Nel penultimo weekend di Gennaio e/o nel secondo o terzo weekend di Febbraio e/o il terzo e quarto di Maggio e/o il terzo di Giugno e/o il primo o secondo di Luglio.

BIOMECCANICA DEL SENTIMENTO
Un percorso guidato da Spadola attraverso esercizi delle tradizioni orientali e occidentali rielaborati per provare un'esperienza totalizzante dove grazie allo svuotamento della mente che non controlla più ma rimane solo vigile, si può ascoltare meglio il corpo non più sottomesso consentendo al sentimento di sentirsi protetto e quindi schiudersi.
La decennale esperienza di #ClaudioSpadola con i suoi #MaestriRussi e #MaestriAmericani e i loro metodi lo ha portato ad una sintesi della #BiomeccanicaTeatrale di #Mejerchold con altri metodi: l'esplorazione sensoriale e con la musica di #Strasberg e #DeFazio, di immaginazione e #improvvisazione #MichailCechov #Vachtangov #Stanislavskij #Vasilev e del #QiGong #Taiji #taichi

BIOMECCANICA TEATRALE
Il corpo non dice bugie, qualsiasi postura o azione è espressione di uno stato d'animo che le corrisponde.
È possibile sentire queste corrispondenze e ricrearle partendo dal corpo.
La #Biomechanics di #Meyerhold è insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo perché sviluppa questa capacità creando una "forma mentis" e una seconda natura.
Elaborata dal più grande regista di teatro internazionale del '900, prendendo origine da esercizi e principi delle autentiche tradizioni di spettacolo dal vivo di tutte le epoche e continenti, è stata ed è tuttora un punto di riferimento delle ricerche artistiche dei più grandi uomini di teatro

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste)
E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore. Guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video

-Lezioni individuali e coaching per attori o performer.

-Corsi Annuali di #recitazione #acting #improvvisazioneteatrale #biomechanics #meyerhold etc.

C'è uno Sconto del 15% su tutte le rette mensili dell'anno accademico della SCUOLA di TEATRO a #monteverde e #trastevere per tutti i #corsi se paghi ENTRO la promozione descritta qui https://www.palestradellattore.it/corsi-e-scuola/costi-e-frequenza.html solo l'iscrizione di 30€ (#corso di #regia e #analisideltesto) o 80€ per tutti gli altri #corsidiformazione.

-OPEN DAY della #scuoladiteatro dalla seconda metà di Settembre a Monteverde #villapamphili e Trastevere col prof. Franco Ruffini e il maestro Claudio Spadola #scuoladirecitazione

Prenota!
WhatsApp:
https://wa.me/message/BRUDCSSAYEKPA1
3469406001
info@palestradellattore.it
www.palestradellattore.it
GUARDA molti VIDEO sulla pagina FB o tutti su https://www.youtube.com/palestradellattore1

WEEKEND di DI BIOMECCANICA col maestro Claudio Spadola
Al Teatro Cantiere V. G. Modena, 92 - Viale TRASTEVERE

COSTI
Sconto a 70€ 1 Weekend per chi si iscrive Entro la promozione in corso https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end.html

BIOMECCANICA DEL SENTIMENTO
III Weekend di Giugno o il weekend dopo Pasqua
oppure
BIOMECCANICA TEATRALE
III Weekend di Giugno o I weekend di Luglio o III Weekend di Gennaio o II di Febbraio

Per maggiori INFO sul weekend del #laboratorio Biomeccanica del Sentimento: https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end/biomeccanica-del-sentimento.html

Per maggiori INFO sul sul weekend del #lab Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratori-nei-week-end/biomeccanica-teatrale-dell-accademia-di-mosca.html

Prof. Franco Ruffini: faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

LABORATORI GRATUITI OPEN DAY in genere in un Sabato e un Lunedì da metà Settembre e in un Sabato e un Mercoledì a inizio OTTOBRE.
SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1/2 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI anche a chi vuole provare prima di iscriversi ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end descritti sul sito. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro deve scrivere a info@palestradellattore.it inviando i propri recapiti telefonici, una propria presentazione (o curriculum vitae) e possibilmente una foto. Sarà inoltre necessario confermare telefonicamente ENTRO un giorno prima dell'Open Day al 3469406001- oppure 065899438.
INFO https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-gratuito-7-open-days.html

Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology.
Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Agriturismo
  • Recitazione
  • Recitazione teatrale
  • Laboratorio
  • Teatro corporeo
  • Improvvisazione teatrale
  • Abilità creative
  • Espressione corporea
  • Abilità motorie
  • Corpo libero
  • Circo
  • Mimo
  • Espressione artistica
  • Benessere
  • Danzaterapia
  • Laboratorio di teatro

Professori

Claudio  Spadola

Claudio Spadola

attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Programma

Laboratorio Residenziale Estivo
diretto da Claudio Spadola Ogni lezione è svolta nel rispetto delle disposizioni D.P.C.M. anti Covid
- 30 ORE IN 1 SETTIMANA nelle Marche o sulla Costiera Amalfitana

e Paestum. Uno stage intensivo di 30 ore, immersi nella bellezza delle colline del Montefeltro (Urbino), aperto ad attori, danzatori, circensi e a tutti coloro che sono interessati ad esplorare la profonda relazione tra mente e corpo attraverso la pratica della BIOMECCANICA TEATRALE creata dal più grande regista del '900, il pedagogo russo Vsevolod Mejerchol'd (Leggi sotto le informazioni su Claudio Spadola e il suo articolo "L' ARTE DI VIVERE IN ARMONIA CON SE STESSI".

RECITAZIONE:
Il laboratorio prevede anche il lavoro sugli ultimi sviluppi del così detto METODO DALL'ESTERNO: partendo dalla Biomeccanica Teatrale di Mejerchold (con movimento scenico di Karpov e Bogdanov), continuando con il lavoro sul personaggio del metodo Michail Cechov, fino al lavoro sul testo attraverso il metodo azioni fisiche di Stanislavskij (con esercizi di esplorazione degli oggetti e con la musica del metodo americano) e il metodo di analisi del testo e improvvisazione di Vasil'ev.
https://www.youtube.com/channel/UCfwLZo3JMbSm7OFp4iXAPIw.
#Stanislavskij #Grotowski #Vasilev #Karpov #bogdanov #Nekrosius #biomeccanica #biomeccanicateatrale #Mejerchold, #MichailCechov #metodoazionifisiche #theatricalbiomechanics #Mejerchold #movimentoscenico #Meyerhold #ClaudioSpadola

>> COSTI DI PARTECIPAZIONE:

- PACCHETTO COMPLETO: Vitto (6 cene, 5 pranzi e 7 colazioni, nel giorno di riposo non sono inclusi pranzo e cena) + alloggio (condiviso in 3 o 4) per 8 notti + Stage (30h) = 500€ (470€ per chi paga una caparra del 30% Entro il 15 Giugno)????.

POSTI LIMITATI!
Si possono concordare altri tipi di pasti e pernottamento.

- PACCHETTO Solo Stage (30h) = 250€ (225€ per chi paga una caparra del 30% Entro il 15 Giugno????. È possibile, previa prenotazione, pranzare e/o cenare nella struttura con 15€ a pasto.


Per maggiori informazioni solo sulla didattica:
info@palestradellattore.it
3469406001 anche WhatsApp
oppure chatta qui https://api.whatsapp.com/message/BRUDCSSAYEKPA1
Per Info anche sul programma giornaliero leggi https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-estivo-residenziale.html
www.palestradellattore.it a Roma

Per informazioni sul vitto, l'alloggio etc. e per prenotarsi e pagare la caparra:
laribalta@hotmail.it
0899958245
3292167636
www.teatrolaribaltasalerno.it a Salerno

Scopri il Bios nella meccanica del tuo agire e
L' ARTE DI VIVERE IN ARMONIA CON SE STESSI La Biomeccanica Teatrale è un training psicofisico che ci insegna a distinguere le differenti qualità di energia, fisica, affettiva e mentale, a tradurle in sensazioni e a condensarle in ritmo interiore da memorizzare. Ci insegna così a diventare potenti magneti ricetrasmittenti.
Attraverso il nostro centro affettivo, infatti, non solo mette in connessione il nostro polo fisico con quello mentale ma ci permette anche di ricreare l’azione equilibrata del corpo-mente che induce la reazione del sentimento che vogliamo esprimere. L’energia emozionale è protetta dalla struttura ritmica della forma dell’azione e attraverso di essa si esprime potente fuori di noi per risuonare nello spettatore piuttosto che imploderci dentro.
La biomeccanica ci insegna ad essere in-dividui, non più divisi tra una mente preconfezionante perché diffidente dell'imprevedibilità creativa e un corpo defraudato, tecnicamente anche virtuoso ma comunque schiavo.
Ci insegna ad avere la sensazione profonda del nostro essere sul palcoscenico, la sensazione di essere parte di un tutto e quindi ci insegna a recitare o ad eseguire un compito in maniera creativa attraverso la totalizzante esperienza fisica con l'altro; per cui si diventa altro, altro dalle nostre abitudini come altro dalla meccanica memorizzata. L’esperienza con ciò che ci include ed è fuori di noi, il bios, rende, infatti, la meccanica del compito un atto vivente che induce organicamente il sentimento che volevamo esprimere; anzi, l’esperienza stessa con l’altro ne è già l'espressione oltre che garanzia della verità del nostro agire. Brani tratti dai testi di Claudio Spadola Biomeccanica nei WEEK END >>
Evento Facebook >> La Palestra dell'Attore >> 3469406001
Corsi infrasettimanali di Recitazione, Improvvisazione, Biomeccanica, Regia, Scrittura per tutti i Livelli e in varie frequenze a Trastevere e Monteverde Corsi da 35€ al mese

SCONTO ENTRO 15 GIUGNO
su tutte le rette mensili dei vari Corsi Annuali
pagando solo l'Iscrizione

Puoi pagare anche con carta di credito o bonifico Ogni lezione è svolta nel rispetto delle disposizioni dei D.P.C.M. anti Covid. Biomeccanica del Performer (Biomeccanica Teatrale e Improvvisazione)
Recitazione (Improvvisazione, Recitazione, Regia, Analisi e Scrittura Scenica)
Regia Analisi Scrittura (Corso di Regia, Analisi e Scrittura del testo di scena o d'autore per Registi, Scrittori, Appassionati, Studiosi) Teatri a 20 m da linea 8 Trastevere Belli e a Monteverde
Docenti di Esperienza Internazionale
Direzione Claudio Spadola
Puoi Recuperare le Ore Perse, cambiare giorni e orari

3469406001

Per INFO sulla Biomeccanica vai a PERCHÈ FARE BIOMECCANICA http://www.palestradellattore.it/biomeccanica/perche-fare-biomeccanica,

o leggi LE INTERVISTE A CLAUDIO SPADOLA http://www.palestradellattore.it/didattica/didattica.html#intervistaclaudio oppure i suoi TESTIhttp://www.palestradellattore.it/biomeccanica/testi-di-claudio-spadola,

www.palestradellattore.it 06.5899438 346.94.06.001

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) tra cui: Lezioni di Biomeccanica al GITIS di Mosca. L’eredità pedagogica di Mejerchol’d e, l’ultimo, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione.

E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore in cui porta avanti anche il progetto di ricerca per attori – Researching Program – basato sul cosiddetto “metodo dall’esterno” (Biomeccanica Teatrale di Mejerchold, Metodo Michail Cechov e Metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij) e sull’Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa, per applicarli ogni anno alla produzione e messa in scena d’un testo d’autore (guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video)

Ulteriori informazioni

I corsi si basano sulla Pedagogia della Scuola Russa e Americana. Si approfondiranno cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.


Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE, Crediti Universitari. Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno accademico visita il sito oppure telefona per un incontro con Claudio Spadola e avere info più dettagliate anche sulla possibilità di fare meno ore per ogni incontro, recuperare le ore perse e cambiare corso, giorno o orari durante l'anno.


www.palestradellattore.it 3469406001 065899438 TRASTEVERE e MONTEVERDE

#Biomeccanica eatrale di #Mejerchol'd #movimentoscenico #ImprovvisazioneT
eatrale #Recitazione #Regia #Drammaturgia dell'Attore #ArtedellaParola #MetodoScuolaRussa #Meyerhold #Stanislavsky #MichailCechov #Vasilev

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BIOMECCANICA TEATRALE e RECITAZIONE WEEKEND o 8 gg. Agosto sul mare del CILENTO col maestro Claudio Spadola a 470€ compreso Vitto e Alloggio! Also in ENGLISH: BIOMECHANICS' SUMMER SCHOOL

470 € IVA inc.