I Bisogni Educativi Speciali nella scuola dell'Infanzia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
Flessible
Il Corso è utile perché fornisce conoscenze teoriche di base relative ai prerequisiti dell'apprendimento, allo sviluppo del linguaggio ed anche alle sempre più sentite problematiche linguistiche nei bambini NAI (Nuovi Arrivati in Italia) e CNI (Cittadini Non Italiani).
Ogni modulo del Corso è provvisto di schede per la strutturazione e lo svolgimento di specifiche attività con la classe, compatibili con i Campi di esperienza indicati dalle Indicazioni Nazionali 2012 e 2018. Per ciascuna attività, vengono indicati gli obiettivi specifici e le fasi di svolgimento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Fornire criteri pedagogici e scientifici di base per osservare i bambini nel corso del tempo
- Fornire strumenti didattici subito disponibili all’utilizzo in classe nella scuola dell’Infanzia
- Fornire validi suggerimenti per comunicare con i genitori in merito alle proprie osservazioni;
- Promuovere inclusione attraverso la prevenzione e il riconoscimento dei campanelli d’allarme di disturbi evolutivi e DSA
ll Corso è destinato ad insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della scuola dell’Infanzia.
E' un corso online e in autoformazione.
Nessun giorno ed orario prestabilito per seguire le video lezioni.
Nessuna scadenza.
Il corso si può acquistare con la Carta del docente.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scuola infanzia
- Gioco
- Linguaggio
- Apprendimento
- Prerequisiti
- Insegnante
- Comunicazione
- Campanelli d'allarme
- Strumenti didattici
- DSA
- BES
- Mediazione linguistica
- Glottodidattica
- Questionari osservazione
Professori
Benedetta Frigerio
Psicologa
Claudia Gallo
Psicologa e Operatrice Educativa per l'Autonomia e la Comunicazione
Graziana Pecorella
Mediatrice Linguistica
Programma
Programma
MODULO 1 - Prerequisiti dell'apprendimento e campanelli d’allarme
- Prerequisiti dell'apprendimento e campanelli d’allarme - Slide e Video
- La comunicazione efficace con i genitori - Slide e Video
- 4 Questionari osservativi dei prerequisiti nei bambini - PDF e Video
- 5 Schede attività da proporre da parte dell'insegnante - PDF e Video
- Allegati con immagini per le attività
MODULO 2 - Sviluppo del linguaggio 3-6 anni
- Lo sviluppo del linguaggio - Slide
- 5 Schede attività da proporre da parte dell'insegnante - PDF e Video
MODULO 3 - Bambini non madrelingua italiani
- I dati statistici - PDF
- Che cos’è la glottodidattica. Le teorie glottodidattiche relative al target 3-6 anni - PDF
- 5 Schede attività da proporre da parte dell'insegnante - Slide e Video
- La comunicazione interculturale - PDF
- Il ruolo della mediazione linguistico - culturale nella prima fase dell’accoglienza - PDF
- La valorizzazione della L1 e il mantenimento del bilinguismo - PDF
- Diario di bordo dell’inclusività - Slide e Video
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
I Bisogni Educativi Speciali nella scuola dell'Infanzia