Corso attualmente non disponibile

Booktelling. comunicare e vendere contenuti editoriali

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

NEWS
Scopri tutti i docenti e gli insegnamenti del Master BookTelling. Clicca qui.
Engaging the Reader 2018
Un bastimento carico, carico di… Esperienze e sfide editoriali nel mercato globale
Locandina
Il Master intende formare professionisti che – intercettando e soddisfacendo le esigenze dei lettori, sfruttando le diverse opportunità offerte dal web, dalle tecnologie digitali e da rapporti efficaci con gli altri mondi dell’intrattenimento culturale, muovendosi in una prospettiva internazionale – operino nel settore editoriale per attività di:
ufficio stampa e comunicazione;
organizzazione eventi culturali;
promozione e marketing;
gestione diritti e agenzia letteraria;
social media management;
copywriting e web content editing;
analisi dati e gestione metadati;
e-commerce.
Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.
Il Master viene organizzato in collaborazione con la Scuola di Editoria Piamarta e con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Partecipano inoltre l’Istituto Rizzoli per le arti grafiche e il Centro Padre Piamarta AFGP di Milano, che mettono a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, DGLine, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del Master, ed Editrice Bibliografica, con la quale sono organizzati incontri dedicati ai mestieri del libro.
Booktelling oltre confini
Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale.
Competenze ed esperienze

Profilo del corso

Il Master è rivolto ai laureati quadriennalisti (ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), triennalisti e specialistici in ogni classe di laurea. Possono presentare domanda di ammissione anche studenti con titolo di laurea estero (per questi titoli occorrerà verificarne l’equipollenza).
Ulteriori requisiti: ottima cultura generale, motivazione a operare nel mondo del libro e dell’industria culturale; interesse per gli aspetti di comunicazione-promozione-vendita e per le tecnologie digitali, buona conoscenza dell’inglese e preferibilmente di altre lingue; curiosità e vivacità intellettuale, disponibilità a mettersi in gioco, volontà di impegnare le proprie risorse personali in un lavoro di squadra con gli altri allievi, i professionisti-docenti e le aziende.
Il Master in BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali che sappiano operare nel mondo del libro e dell’industria culturale, all’interno di aziende o come free lance, per attività di:
ufficio stampa e comunicazione;
organizzazione eventi culturali;
promozione e marketing;
gestione diritti e agenzia letteraria;
social media management;
copywriting e web content editing;
analisi dati e gestione metadati;
e-commerce.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web master
  • Agenzia
  • Promozione
  • Editoria

Programma

Il piano formativo si articola su percorsi integrati per ciascuna delle aree didattiche che lo caratterizzano:

Articolazione del corso Corso Ore* CFU Data Scenari e tendenze dell'editoria 48 10

Novembre 2018 -

Aprile 2019

I settori editoriali 14 1 Redazione e produzione editoriale 40 5 Marketing e promozione editoriale 91 6 Comunicazione ed eventi 33 2 Web e Social Communication 84 7 Editoria e TV 26 3 Gestione diritti e agenzia letteraria 34 5 Amministrazione e lavoro 26 2 Eventi e visite a fiere internazionali legate al mondo dell'editoria 25 1 Stage e prova finale 450 18 Maggio-Ottobre 2019

*Le ore si articolano in lezioni frontali e laboratori

Verifica dell'apprendimento

La verifica delle varie attività viene svolta in modo diversificato. I corsi frontali prevedono esami orali finali; i laboratori verifiche scritte intermedie e finali.

La prova finale consiste in una relazione sulle attività svolte durante lo stage (e decise con la Coordinatrice), da discutere davanti a una commissione formata dal Direttore, dai Coordinatori e da altri 3 docenti dei corsi o dei laboratori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Booktelling. comunicare e vendere contenuti editoriali

Prezzo da consultare