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Brand management e neuro-marketing
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Il corso si pone di far raggiungere ai partecipanti i seguenti obiettivi:
Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale delle persone
Basi teorico-pratiche per capire cosa sono le emozioni da un punto di vista neuro-scientifico e comprendere il loro legame con le strategie gestione e comunicazione del brand e di sviluppo del packaging
Metodi per ottimizzare il brand nella memoria e nelle abitudini dei clienti
Metodi e strumenti per gestire le relazioni con i clienti
Comprensione delle problematiche operative e descrizione delle possibili soluzioni di gestione e comunicazione del brand in ottica comportamentale e neuro-cognitiva
Conosciamo i desideri e le esigenze delle persone? Il modo migliore per sviluppare e mantenere un brand efficace è far sì che questo aderisca ai bisogni consci e inconsci dei nostri potenziali clienti. Attraverso il neuro marketing è possibile capire l’effetto che il nostro brand e il nostro prodotto esercita sugli aspetti inconsci (emozioni, ricordi, percezioni) e sul processo di acquisto del cliente.
Profilo del corso
Contenuti del corso
1. Come soddisfare i clienti?
2. Cosa vede il cliente? Il ruolo del logo e del packaging.
3. Cosa si aspetta il cliente da me?
4. Perché fare esperimenti?
5. Attenzione al destinatario. Comunicazione del brand e differenze di genere nel dissipare il carico emotivo.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Packaging
- Management
- Brand
- Brand management
Programma
Contenuti del corso
1. Come soddisfare i clienti?
l’obiettivo è quello di illustrare gli elementi chiave nella gestione del processo di sviluppo e di comunicazione del brand nell’ottica di rispondere ai più profondi desideri del target di consumatori. Il focus è sul processo decisionale dei clienti.
- Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente.
- Come funziona il processo decisionale? Brevi cenni al funzionamento del cervello.
- E' possibile prevedere il comportamento? Errori cognitivi e aspetti applicativi.
2. Cosa vede il cliente? Il ruolo del logo e del packaging.
L’obiettivo di questo modulo è definire gli elementi del packaging che servono per incrementare i livelli di memorizzazione e suscitare emozioni positive nel cliente.
- Come interpretare il cliente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
- Come rendere il proprio prodotto “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni
3. Cosa si aspetta il cliente da me?
Il modulo ha l’obiettivo di illustrare il ruolo delle aspettative del cliente nella produzione di dopamina e il concetto della soddisfazione nell’instaurazione di abitudini.
- Cosa incide sulla fiducia del cliente? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
- Come mantenere la fiducia del cliente? Il ruolo della soddisfazione.
4. Perché fare esperimenti?
L’obiettivo è capire l’utilità pratica degli esperimenti come strumenti per valutare se il progetto di marketing è realmente efficace sui target. Il modulo avrà una connotazione pratica
- Il metodo sperimentale: cos’è e perché ci deve interessare?
- Simulazione pratica dell’analisi dei processi decisionali per sviluppare prodotti e servizi efficaci. Esempi concreti di applicazione.
5. Attenzione al destinatario. Comunicazione del brand e differenze di genere nel dissipare il carico emotivo.
- Diifferenze di genere a livello fisiologico: come gestire la diversità nella comunicazione.
- Differenze di genere in pratica. Casi di successo ed esempi applicativi
Brand management e neuro-marketing