RISPARMIA 25%
Accademia ADICO

Brand Naming

Accademia ADICO
A Milano
Prezzo Emagister

400 € 300 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Diretto a Per aziende
Luogo Milano
Ore di lezione 8h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione


Rivolto a: Dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Quota Soci Adico

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Programma

L'obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici in grado di meglio orientare la creatività del naming e di facilitare la scelta finale dei nomi verso soluzioni valide ed efficaci. Seguendo i tre criteri di fattibilità del brand naming, sono approfonditi sia gli aspetti di marketing che quelli linguistici e giuridici indispensabili allo sviluppo di un naming vincente.

Il Naming Day ADICO è rivolto a chiunque sia confrontato alla creazione di nomi di prodotti, servizi, società e a chi deve partecipare al lancio di un nuovo progetto con l’obiettivo di costruire un brand di successo: risulta di fatto importante considerare la genesi del nome con una cura particolare in modo da identificare un brand originale, pertinente, strategicamente coerente, libero da anteriorità giuridiche, e quindi in grado di diventare marchio di proprietà affermato e liberamente utilizzabile.

Il Naming Day ADICO è un workshop formativo e partecipativo, dov’è possibile imparare, comprendere e risolvere questioni di brand naming.

Viene organizzato a numero chiuso in modo da favorire al massimo il dibattito e la personalizzazione dell’incontro.

Perché seguire questo corso
Per scoprire e comprendere la complessità nascosta dietro il nome commerciale: non tanto ‘intuito creativo’ quanto elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del brand con implicazioni sia commerciali che legali, linguistiche ed economiche.

Obiettivi
Inquadrare meglio i criteri di fattibilità del brand naming per poterli attuare in un percorso di sviluppo di un nuovo nome. Il workshop fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ottimizzare l’impostazione di una strategia di naming di sostegno per una creatività mirata e per una scelta finale del nome valida ed efficacia. Conoscere il brand naming significa evitare una serie di difficoltà per arrivare in modo più diretto e sicuro all’identificazione del nome giusto.

Contenuti del corso

  • Origini dei nomi commerciali
  • Il nome e il marketing
  • La legge al servizio del naming
  • La semiotica: suoni, forme e sensi
  • Gestire le lingue di esportazione del naming
  • Approccio al consumatore
  • Regole di creatività
  • Animazione del brainstorming
  • Scegliere con criterio
  • Declinare sui vari elementi di identità del brand
  • Sfruttare il naming in comunicazione

Alla fine della giornata i partecipanti avranno acquisito chiarezza riguardo alle reali implicazioni del naming, sapranno valutare quando operare in proprio e come sviluppare un percorso di naming avvalendosi di professionalità indispensabili al successo dell’operazione.

Nato insieme al linguaggio scritto, il nome commerciale esiste dalla notte dei tempi: la parola-nome è sempre stata utilizzata nel commercio per identificare la provenienza del prodotto/opera.

Nella nostra società ormai dominata dai messaggi, dove il successo dei prodotti è diventato strettamente dipendente dal come vengono commercializzati, comunicati e identificati, è fondamentale conoscere le regole e gli inghippi inerenti alla scelta del nome. Milioni di nomi già protetti da copyright lasciano poco spazio alla creatività empirica, e le conseguenze di una scelta di naming affrettata può a volta vanificare mesi o anni di lavoro preparatorio.

Destinatari del corso:
Il corso è rivolto a dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing, comunicazione, commerciali e a tutti quelli che, in qualche modo, partecipano alla scelta del naming o hanno occasione di partecipare o sviluppare operazioni di naming o renaming


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto