BUSINESS ADMINISTRATION

Master

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale in Business Administration mira a fornire una preparazione ad ampio spettro che copra le principali conoscenze ed abilità necessarie per inserirsi con ruoli manageriali sia nella direzione generale sia nelle direzioni funzionali di imprese di vario tipo e settore. Il veicolo della lingua inglese e l'ottica delle attività didattiche attenta alla dimensione internazionale rende il laureato particolarmente adatto all'impiego in imprese complesse e con operatività multinazionale. In particolare, il piano di studi include un bagaglio di conoscenze relative ai comportamenti organizzativi, alle tecniche di negoziazione, nonché alla gestione del cambiamento e dell'innovazione che sono particolarmente importanti per ricoprire posizioni direzionali e di coordinamento. Vengono inoltre sviluppate le conoscenze e le abilità necessarie per:
- Utilizzare metodologie quantitative di elaborazione dei dati a supporto dei processi decisionali;
- Interpretare lo scenario macroeconomico e geopolitico globale al fine di contestualizzare l'attività dell'impresa e individuare le opportunità di sviluppo e le minacce;
- Valorizzare la sostenibilità dell'attività aziendale, anche nell'ottica della qualità dei processi e della tutela dell'ambiente;
- Conoscere il contesto normativo e fiscale sia a livello nazionale sia a livello internazionale;
- Essere in grado di valutare le esigenze finanziare dell'impresa e il modo migliore per soddisfarle;
- Valutare l'esposizione dell'attività aziendale a varie tipologie di rischio e sviluppare piani di contenimento di tale esposizione;
- Interpretare ed elaborare le informazioni economico-finanziarie a fini programmazione, controllo e valutazione della performance aziendali;
- Individuare le strategie di gestione e di sviluppo dell'attività d'impresa più adatte alle condizioni di contesto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
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via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Pri
3 - Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale
4 - Laurea Specialistica e Laurea Specialistica
5 - Titolo straniero
6 - Laurea

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Previsto
  • Gestione aziendale
  • Macroeconomica
  • Geopolitica
  • Sviluppo
  • Comunicazione
  • Problem solving
  • Business
  • Impegno personale
  • Professionale

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati magistrali acquisiranno una visione ad ampio spettro e d’insieme delle problematiche attinenti la gestione aziendale, diventando capaci di contribuire fattivamente ai processi decisionali che informano l’orientamento strategico dell’impresa. La capacità di elaborazione delle informazioni sia di natura contabile sia extra-contabile, la conoscenza e abilità di interpretare il contesto macroeconomico e geopolitico, unitamente alle conoscenze più di natura tecnica sugli strumenti e sulle tecniche gestionali, renderanno il laureato capace di individuare le opportunità di sviluppo, i punti di forza e di debolezza, nonché le minacce incombenti sulla gestione aziendale.
Per raggiungere tali risultati, il corso di laurea magistrale prevede, oltre all'uso di strumenti tradizionali, come lezioni ed esercitazioni su temi di misurazione e analisi economico-finanziaria d'azienda, ricerche mirate su temi di attualità, lo studio sistematico di "casi aziendali" complessi, testimonianze di dirigenti e operatori aziendali, forme varie di partecipazione alla vita aziendale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I laureati magistrali saranno in grado di:

  • prendere decisioni inerenti la gestione d’impresa, utilizzando appieno il patrimonio di informazioni contabili ed extracontabili disponibili, nonché le relative elaborazioni;
  • applicare tecniche di budgeting e controllo delle attività aziendali, valutandone la perfomance;
  • individuare le necessità di finanziamento dell’impresa e i canali migliori per soddisfare tali esigenze;
  • valutare la redditività e la sostenibilità dei potenziali progetti di investimento;
  • impostare e gestire operazioni di finanza straordinaria;
  • analizzare e gestire l’esposizione dell’impresa a varie tipologie di rischio;
  • elaborare e implementare piani di marketing e comunicazione, con sensibilità anche ad aspetti di natura inter-culturale;
  • gestire le dinamiche di interazione sociale all’interno dell’impresa e nei confronti dei suoi principali stakeholders.

A tal fine, sarà sistematicamente adottato un modello "problem solving", caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (ad esempio la costruzione di un piano o di un budget) non è "pre-confezionata", ma va individuata ad hoc. Tale approccio è supportato da strumenti (come la discussione di casi aziendali, la costruzione di business plans e simulazioni varie) che fanno leva sull'impegno personale, ma anche sul lavoro di gruppo.

Autonomia di giudizio:

I laureati magistrali svilupperanno la capacità di prendere decisioni e gestire piani d’azione, utilizzando in modo efficace le informazioni disponibili e individuando, all’interno del bagaglio di tecniche gestionali, apprese il mix di strumenti migliori nella situazione contingente. Nel fare questo dovranno essere capaci di trovare soluzioni di equilibrio fra esigenze contrapposte, ricercare e costruire il consenso, gestire le tensioni organizzative e le dinamiche di gruppo.
Tali risultati saranno raggiunti grazie al training dei discenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale e un atteggiamento critico di fronte a situazioni che chiamano in causa non solo l'esigenza di equilibrio economico-finanziario durevole, ma anche la trasparenza delle informazioni, la correttezza dei modelli manageriali, l'attenzione a varie categorie di stakeholders

Abilità comunicative:

Il laureati magistrali saranno in grado di proporre le proprie idee e opinioni supportandole con un adeguato corredo di dati e di elaborazioni e utilizzando tecniche di comunicazione efficace sia nelle presentazioni scritte sia in quelle orali. Saranno inoltre capaci di interpretare le dinamiche organizzative, gestendo adeguatamente i processi negoziali e le situazioni di potenziale conflitto.
A questo scopo sono previste attività didattiche specifiche mirate e sviluppare le abilità di public speaking, nonché la capacità di articolare adeguatamente le relazioni scritte. Inoltre i laureandi saranno coinvolti in esperienze interattive e giochi di ruolo mirati a sviluppare le capacità relazionali. A questo si aggiunga che la composizione internazionale dell’aula rappresenterà un’ottima palestra per sviluppare una sensibilità specifica sulle differenze inter-culturali nei codici di comportamento e di comunicazione.

Capacità di apprendimento:

I laureati magistrali impareranno a ricercare autonomamente fonti informative e costruire basi dati a supporto di analisi economico-finanziarie e strategiche. Saranno stimolati a non accontentarsi di soluzioni pre-confenzionate ed elaborazioni di seconda mano, ma a interrogarsi costantemente sulla validità delle tecniche e degli strumenti utilizzati, nonché sulla possibilità di migliorarne le caratteristiche. In tal modo i laureati svilupperanno l’abilità di aggiornare le proprie conoscenze in maniera continuativa e autonoma, rimanendo al passo con i tempi e non cristallizzandosi su soluzioni statiche e tradizionali. Per raggiungere questo risultato ai discenti verrà chiesto di sviluppare analisi critiche delle prassi gestionali comunemente utilizzate dalle imprese, al fine di evidenziarne i margini di miglioramento potenziale.

Prova finale

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste in una dissertazione scritta elaborata in modo originale, con un apporto personale del candidato utile per: comprendere, approfondire o innovare un argomento rilevante nell'ambito della disciplina prescelta; affinare metodi o compiere verifiche empiriche.
Il lavoro avviene sotto la guida di un relatore, su temi collegati alle discipline oggetto di studio della laurea magistrale e verrà sottoposto a discussione pubblica di fronte ad una Commissioni di docenti.
Dal momento che il corso è erogato interamente in lingua inglese, anche la tesi finale dovrà essere redatta in lingua inglese.

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