Business and economics
Master
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bologna
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
Lo sviluppo dell'orientamento al mercato dell'impresa include e presuppone la conoscenza delle modalità di analisi dei comportamenti d'acquisto dei clienti nei mercati di consumo e nei mercati industriali internazionali, delle teorie e delle tecniche di analisi della competizione e del settore, dei mercati finanziari e dei mercati dei prodotti e servizi.
Il corso di laurea in Business and Economics intende preparare il laureato a confrontarsi e gestire le tematiche specifiche della presenza nel mercato internazionale di imprese e organizzazioni operanti nei mercati dei prodotti e dei servizi, rivolti ai consumatori o a clienti-imprese (Business to Consumer o Business to Business).
Per poter sviluppare compiutamente le tematiche di orientamento al mercato internazionale, il corso di laurea fornisce quindi competenze aziendali di tutte le principali funzioni poiché il laureato in Business and Economics deve poter operare in ogni area aziendale; inoltre, anche operando in una specifica area funzionale aziendale, il laureato dovrà interagire e collaborare con le altre funzioni.
Ad esempio, chi opera nella funzione commerciale-marketing, sulla base di una solida conoscenza economica dei mercati internazionali, deve interagire con la produzione, negoziando sullo sviluppo e l'industrializzazione del prodotto, con la finanza, per negoziare le decisioni d'investimento su nuovi prodotti e servizi, con l'organizzazione per negoziare e decidere sulla gestione della rete di vendita e sui sistemi di incentivazione.
Il percorso formativo è strutturato quindi in modo da sviluppare sia solide basi di competenza nelle aree economica, che assume la valenza di studio di base dei processi economici esterni ed interni all'impresa, della gestione dell'impresa, quantitativa e giuridica, sia capacità orientate alle tecniche del marketing e della gestione finanziaria, strategica e organizzativa dell'impresa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso di laurea in Business and Economics ha l'obiettivo di formare laureati in grado di intraprendere la carriera di manager o di consulente nell'ambito di imprese e di altre organizzazioni, focalizzando l'attività sullo sviluppo dell'orientamento al mercato, in particolare in un contesto internazionale. Poiché il corso di laurea si propone di formare studenti alla gestione delle imprese e organizzazioni orientate al mercato, il suo filo conduttore è costituito dalla gestione strategica e integrata delle diverse aree funzionali dell'impresa. In un orientamento alla crescita internazionale, infatti, le imprese devono mantenere e rafforzare le proprie specializzazioni funzionali e al contempo gestire i processi che orientano le proprie attività verso il mercato e consentono di operare in contesti eterogenei.
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
Opinioni
Materie
- Programmazione
- Banca
- Gestione
- Economia
- Lingua
- Inglese
- Statistica
- Contratti
- Economia politica
- Economia del turismo
- Economia e commercio
Programma
1. Learning Activities
- MICROECONOMICS
- PRINCIPLES OF LAW
- PRINCIPLES OF MANAGEMENT
- ACCOUNTING
- ORGANIZATIONAL BEHAVIOR
- MATHEMATICS
Given the difficulties in fulfilling all requests for internship, students have the chance to attend professional laboratory and professional computational tools course. Computational tools course shall be attended during the1st year. Both internship and professional laboratory shall be attentded during the 3rd year
- COMPUTATIONAL TOOLS
- CRASH COURSE IN MATHEMATICS
1. Learning Activities
- INDUSTRIAL ORGANIZATION
- MACROECONOMICS
- MARKETING
- FINANCIAL ANALYSIS
- FINANCIAL MARKETS AND INSTITUTIONS
- STATISTICS
- COMMERCIAL LAW
1. Learning Activities
- CORPORATE FINANCE
- BUSINESS STRATEGY
- FINAL EXAMINATION
- INTERNATIONAL ECONOMICS
- INTERNATIONAL MARKETING
The student who has chosen computational tools in the 1st year shall not make any choice. The student may replace the computational tools with the laboratory.
- LABORATORY
The degree programme suggests the following courses, together with those activated in the framework of the course. If you so wish, you can include an internship and earn credits from you, which will be part of your 18 electives. In this case, it can be chosen and done in the third year or early in the second year from June (at the end of the second year).
- ECONOMETRICS
- INNOVATIVE RETAILING
- MARKET RESEARCH AND ANALYSIS
- INTERNSHIP
The semester abroad could be attended by a restricted number of students enrolled who obtained at least 65 CFU credits, selected by the criteria listed in the related call for application. Criteria are the following: - Weighted average (75%) - Motivation letter (15%) - Certification of Spanish Language (10%)
- CORPORATE FINANCE (B.A.)
- BUSINESS STRATEGY (B.A. IN SPANISH)
- INTERNATIONAL ECONOMICS (B.A.)
- INTERNATIONAL MARKETING (B.A. IN SPANISH)
- SPANISH LANGUAGE (B.A.)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Business and economics