CAM - CINEMA, ARTI DELLA SCENA, MUSICA E MEDIA

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale è finalizzato alla formazione di esperti, sia nell'ambito dei time based media riproducibili, sia in quello degli eventi dal vivo e performativi. Tale obiettivo è raggiunto fornendo competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alle forme della rappresentazione audiovisiva - al di là del supporto utilizzato -, della scrittura drammaturgica e dei linguaggi dello spettacolo, della musica e della creatività digitale. Il corso si propone, in particolare, di formare sia studiosi che operatori capaci di coniugare un sapere storico-teorico con questioni concretamente legate alla produzione, distribuzione e conservazione dei prodotti performativi, cinematografici, audiovisivi, musicali e multimediali. Sono quindi fornite competenze in funzione, da un lato di attività di tipo archivistico e conservativo, dall'altro di attività finalizzate alla produzione e all'organizzazione di eventi di valorizzazione del patrimonio. A tale scopo risultano fondamentali i saperi e le metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi e della riflessione teorica attorno al cinema e ai media, al teatro e alla musica, così come i saperi progettuali e metodologici necessari per la produzione e la gestione del prodotto anche mediante tecnologie digitali. Il percorso formativo è pensato, a tale scopo, sia per fornire conoscenze teoriche e pratiche in grado di investire l'opera artistica nei suoi aspetti produttivi, organizzativi e gestionali. dell'opera, sia conoscenze delle fonti archivistiche e delle strategie di conservazione. Tale percorso è concepito in stretto rapporto sinergico con istituzioni cittadine e regionali che operano in tali campi (il Museo del Cinema in primis, ma anche l'Archivio del Cinema d'Impresa di Ivrea o l'Archivio Cinematografico della Resistenza di Torino, il Polo d'Innovazione per la Creatività Digitale e il Multimedia).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Magistrale
4 - Laurea Specialistica
5 - Titolo straniero
6 - Laurea
7 - Laurea di Primo Livello
8 - Laurea Specialistica
9 - Laurea Magistrale
10 - Diploma accademico di primo livello

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • Spettacolo
  • Produzione
  • Promozione
  • Teatro
  • Carattere
  • Conservazione
  • CAM
  • Impegno personale
  • Professionale

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

1. Possedere solide competenze critico-analitiche relativamente alle fenomenologie storiche e ai grandi snodi teorici della storia del cinema.
2. Possedere avanzate competenze nei settori dell'archiviazione, della conservazione e della promozione.
3. Possedere avanzate competenze nel settore della produzione e della postproduzione, della distribuzione e della fruizione della musica.
4. Possedere avanzate competenze nel settore della produzione e della gestione degli eventi performativi.

Il possesso di tali competenze viene verificato attraverso prove in itinere e prove finali, sia scritte sia in forma orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

1. Essere in grado di applicare le competenze e le conoscenze sopra esposte nell'ottica dello studio, della conservazione e della promozione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.
2. Essere in grado di applicare le competenze e le conoscenze sopra esposte per la progettazione e la gestione di prodotti multimediali legati alla creatività, al racconto, allo spettacolo e alla musica.
3. Possedere capacità di agire efficacemente nelle attività e nel mercato del cinema, dell'audiovisivo, dei nuovi media digitali, dello spettacolo e della musica, considerato in rapporto alle sue diverse specificazioni.
4. Essere in grado di applicare le competenze sopra esposte per la promozione e la valorizzazione della cultura musicale contemporanea.
5. Essere in grado di applicare le competenze sopra esposte per la progettazione e organizzazione di eventi performativi dal vivo.

Il possesso di tali competenze e capacità viene verificato attraverso prove in itinere e prove finali, sia scritte sia in forma orale.

Autonomia di giudizio:

Essere in grado di applicare le competenze e le conoscenze sopra esposte in modo critico, tanto in prospettiva di esegesi che di didattica.
 Concorrono all'acquisizione di queste competenze le discipline ad impostazione storico-critica e quelle che forniscono i metodi e gli strumenti dello studio e della promozione del patrimonio cinematografico, audiovisivo, multimediale, teatrale e musicale.
 La palestra di verifica è rappresentata dalle attività laboratoriali e di stages organizzate con le istituzioni cittadine e regionali e anche, autonomamente, dalle strutture dell'Ateneo.

Abilità comunicative:

Essere in grado di utilizzare i principali strumenti della comunicazione contemporanea ai fini della documentazione, dello studio scientifico, della comunicazione giornalistica relativa al cinema, al teatro, alla creatività digitale, alla musica e alla performance, nonché della progettazione e della realizzazione di efficaci sinergie artistiche tra nuovi moduli performativi e nuove modalità della comunicazione.
Le competenze linguistiche tradizionali, acquisite nell'ambito delle discipline umanistiche previste dal percorso formativo, coniugate con quelle a carattere informatico e multimediale offerte da una serie di iniziative del Dipartimento (seminari del Laboratorio Multimediale Guido Quazza) offrono le competenze necessarie per le azioni segnalate nell'indicatore.

Capacità di apprendimento:

1. Saper condurre autonomamente un lavoro di ricerca scientifica, individuando metodologie adeguate sul piano filologico e critico-interpretativo.
2. Saper individuare autonomamente le fonti; definire e perimetrare un preciso corpus.
 A tale scopo utile risulterà il percorso guidato di ricerca per la stesura della tesi finale, che mira al consolidamento dell'attitudine scientifica.

Prova finale

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste in una tesi scritta, che potrà configurarsi anche come un progetto di creatività digitale, e potrà riferirsi a diverse tipologie di lavoro:

  • Approfondito lavoro di ricerca scientifica.
  • Progetto di prodotto e/o prodotto su contenuti e temi del corso di studi.
  • Progetto di archiviazione e catalogazione.
  • Progetto ed eventuale realizzazione di un evento di promozione e valorizzazione culturale, corredato da ampio apparato critico.
  • Progetto multimediale su contenuti e temi del corso di studi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CAM - CINEMA, ARTI DELLA SCENA, MUSICA E MEDIA

Prezzo da consultare