Corso attualmente non disponibile

Chirurgia bariatrica e metabolica

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza e con l’Università Campus Bio-Medico di Roma), istituisce per l’anno accademico 2018/19 il corso di Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master Interuniversitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative all’obesità e alle malattie metaboliche a essa correlate. In particolare, verranno esaminati tutti gli aspetti dell’approccio multidisciplinare al paziente obeso, i vari tipi di trattamento chirurgico, la gestione multidisciplinare pre-, intra- e post-operatoria, il management delle complicanze ed il follow-up post-operatorio. In aggiunta alla formazione teorica, garantita da un periodo propedeutico intensivo di lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica. Attraverso la partecipazione diretta alla gestione del paziente obeso in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria, nonché all’attività di sala operatoria, il discente, al termine del corso di studi, dovrà essere in grado di porre indicazione ed eseguire, in autonomia e sicurezza, le principali procedure chirurgiche bariatriche.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) in possesso di esperienza documentata in Chirurgia Generale.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Chirurgia Bariatrica e Metabolica è fissato in un minimo di 2 e in un massimo di 8 unità.
Prova di esame: per essere ammessi al Master universitario in Chirurgia Bariatrica e Metabolica i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio valutativo e conoscitivo, una valutazione del curriculum formativo e professionale e una prova scritta.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • C
  • C#
  • C++
  • Chirurgia

Programma

Il corso è internazionale ed è svolto in lingua italiana e inglese.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 200 ore dedicate all’attività di didattica frontale, 150 ore destinate allo studio e alla ricerca individuali e 150 ore destinate alla prova finale (preparazione di un elaborato scritto). Le restanti ore saranno impiegate per il tirocinio pratico.

Il totale delle ore di lezione frontale e delle ore di studio individuale è pari a 25 ore / 1 credito.

- Lezioni frontali: Totale 8 crediti 200 ore

- Studio individuale: Totale 6 crediti 150 ore

- Tirocinio pratico Totale 40 crediti 1000 ore di attività pratica

- Prova finale: Totale 6 crediti 150 ore

TOTALE Crediti: 60 Ore: 1.500

Tirocinio pratico presso:

U.O.C. di Chirurgia Endocrina e Metabolica, Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma;
UOC di Chirurgia Generale e della Mammella, Policlinico Umberto I, Roma;
U.O.C Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica Avanzata, Chirurgia Laparoscopica Bariatrica e Metabolica, sezione distaccata dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, Polo Ospedaliero Integrato – Padiglione ICOT, Latina
Obesity Unit, Policlinico Tor Vergata, Roma;
U.O.C. Chirurgia Bariatrica, Policlinico Universitario Campus Biomedico, Roma

Il calendario si articolerà in 7 moduli a cadenza mensile.

Le lezioni si svolgeranno presso aule da definire della Foondazione Policlinico universitario “A. Gemelli” con inizio nel marzo 2019 e termine nel novembre 2019. L’attività pratica terminerà nel mese di novembre 2019.

Obbligo di frequenza: sono ammessi all’esame finale solo coloro che nell’attività teorico-pratica abbiano avuto una frequenza non inferiore all’80%

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chirurgia bariatrica e metabolica

Prezzo da consultare