Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Chirurgia e patologia orale

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A Milano

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’Università Cattolica del Sacro cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di secondo livello in Chirurgia e Patologia Orale.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master ha lo scopo di perfezionare la formazione culturale e professionale di Odontoiatri nel campo della chirurgia e patologia orale: il corso si propone di affinare le capacità cliniche dei partecipanti nella prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie odontostomatologiche di tipo medico e chirurgico. Parallelamente, nel master, verranno approfondite tematiche di medicina orale e di chirurgia maxillo-facciale.
Il master, che avrà un preponderate taglio clinico, ha come obiettivo quello di formare clinici con una preparazione nel campo della medicina, patologia e chirurgia orale tale da renderli sicuri ed autonomi nella pratica clinica ed essere in grado di pianificare e risolvere anche casi clinici complessi.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi), sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Chirurgia e Patologia Orale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Largo A. Gemelli, 1 , 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Largo A. Gemelli, 1 , 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di: laurea magistrale o specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria (classe LM-46 o classe 52/S) o laurea del vecchio ordinamento in Odontoiatria e protesi dentaria. E’ richiesta anche l’abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra che deve essere posseduta al momento dell’immatricolazione; laurea del vecchio ordinamento in Medicina e chirurgia con iscrizione all’Albo degli Odontoiatri o con l’annotazione per l’Odontoiatria. N.B. Nel caso di studenti stranieri: il titolo di studio con il voto conseguito, dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito di “dichiarazione di valore” rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano compente all’estero. Per gli studenti provenienti da Paesi extra-europei il titolo verrà sottoposto al giudizio del Consiglio direttivo del master, ai fini dell’equipollenza finalizzata esclusivamente al master universitario. E’ comunque richiesto, al momento dell’immatricolazione, il possesso dell’abilitazione all’esercizio alla professione di odontoiatra in Italia o del riconoscimento del titolo, da parte del Ministero della Salute, ai fini dell’esercizio della professione di odontoiatra in Italia. Il numero degli ammessi al Master è fissato in 20. Il numero minimo è di 6 partecipanti. Per essere ammessi al Master universitario in Chirurgia e Patologia Orale i candidati dovranno superare una prova consistente nella valutazione dei titoli e un colloquio orale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Patologia
Chirurgia orale
Terapia
Chirurgia

Programma

Il calendario si articolerà in una serie di lezioni frontali e nella frequenza in reparto per svolgere il tirocinio pratico.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica (Aula d’Istituto), con inizio il 30 novembre 2018 e termine il 7 ottobre 2019. E’ necessario avere almeno il 70% delle presenze delle lezioni frontali e del tirocinio pratico in reparto.

L’ordinamento didattico è articolato come segue:

Modulo Argomento Ore CFU
1 Corsi di base 25 1
2 Corsi Specialistici
2.1 Principi generali di Chirurgia orale 50 2
2.2 Patologia e medicina orale 50 2
2.3 Terapia e tecnica chirurgica: 125 5
3 Tirocinio pratico alla poltrona presso il reparto di Chirurgia orale 1000 40
4 Prova finale 250 10
TOTALE (1CF=25 ore) 1500 60


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto