Corso attualmente non disponibile

COME SI LEGGONO LE RICERCHE DI MERCATO

Mip Politecnico di Milano
A Milano ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Durata 1 Giorno
  • Corso
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il Corso Breve Come si leggono le ricerche di mercato del MIP Politecnico di Milano si rivolge a operatori in area marketing, commerciale e comunicazione di aziende dei comparti industriali, largo consumo e servizi che intendano approfondire le modalità di lettura e utilizzo delle principali forme di ricerca sul mercato, sulla concorrenza e sui clienti.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-Comprendere il ruolo delle diversi fonti di informazione nella costruzione del sistema informativo di marketing e nel processi di decisione -Indentificando il ruolo e la funzionalità delle diverse forme di ricerca di mercato -Valutare la qualità e la funzionalità delle diverse tipologie di ricerca quantitativa e qualitativa -Avere una visione chiara sull'integrazione tra ricerche di mercato tradizionali e quelle online -Costruire un research brief collegato alle diverse tipologie di strumento di ricerca -Leggere i principali output delle diverse tipologie di ricerca e collegarli al processo decisionale

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Marketing
Analisi ricerche di mercato
Costruzione ricerche di mercato
Realizzazione di un research brief

Programma

PROGRAMMA
  • Il sistema informativo di marketing a supporto del processo decisionale
  • Fonti primari e fonti secondarie: dove trovare le informazioni che servono e come valutarne la qualità
  • Le ricerche di mercato
  • Il processo di costruzione delle ricerche di mercato e le diverse tipologie di fornitori
  • Ricerche qualitative e ricerche quantitative: dal focus group alle interviste telefoniche
  • Come scegliere il corretto tipo di ricerca
  • Come scrivere un research brief
  • Come leggere i report di ricerca e integrarli con il processo di decisione nel marketing
  • Le ricerche online e come integrarle all'interno del sistema informativo di marketing.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto