Corso attualmente non disponibile

Community Service Design

Master

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

Obiettivo primario del Master in Community Service Design è fornire competenze e conoscenze al fine di progettare servizi rivolti al collettivo e gestire processi di trasformazione etici e sostenibili. Viene considerata la collettività con un approccio processuale, interdisciplinare e inclusivo, con attenzione alla partecipazione proattiva del fruitore, all’innovazione sostenibile e alla customizzazione: attività temporanee e permanenti che si inseriscono nelle politiche produttive, culturali, giovanili, sociali, territoriali ed economiche dei mercati di riferimento.
Opportunità professionali - I Designer a conclusione del Master possono lavorare con e per soggetti operanti nelle politiche di sviluppo come amministrazioni pubbliche, ONG, aziende del terziario alla ricerca di professionisti che progettino, gestiscano e sviluppino nuovi servizi; imprese con trend d’innovazione puntati su sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa; ibridi organizzativi, tra i settori tradizionali e le community informali che seguono la logica dell’open innovation.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Didattica
  • Architettura
  • Urbanistica
  • Progettazione
  • Design
  • Community service
  • Co-creation methodology
  • Gestione di progetti
  • Innovazione

Programma

A chi è rivolto – Il Master è rivolto a laureati e diplomati con titolo di durata almeno triennale (Diploma Accademico o Laurea di I Livello) provenienti dagli ambiti di architettura, urbanistica, ingegneria gestionale, marketing dei servizi, turismo, arti visive e performative, storia dell’arte, lettere, comunicazione e new media, scienze ambientali, sociologia, antropologia urbana, management culturale e territoriale, scienze politiche e cooperazione internazionale, scienze dell’educazione e dei servizi sociali.

Metodologia e struttura - Il percorso teorico-pratico del Master coinvolge gli studenti nella concreta attività di co-progettazione attraverso l’approccio community-based e prevede simulazioni e progetti site specific. La didattica si avvale della co-creation methodology, inserita in una visione che predilige il lavoro di gruppo interdisciplinare e transculturale, come risposta contemporanea alla lettura dei sistemi complessi e alla produzione di innovazione. L’orientamento generale della didattica riprende le due macro dimensioni della co-creation methodology, il sé e l’ambiente e le loro inter-relazioni, necessarie per diventare professionisti di co-design, essendo imprescindibili la conoscenza di se stesso, il sapersi mettere in relazione con gli altri, i modelli comportamentali e l’influenza dell’ambiente.

Il percorso formativo, strutturato su quattro moduli, si caratterizza come segue:

Didattica learning by doing - lezioni frontali, lectures e momenti di sperimentazione e applicazione pratica;
Progetti peer to peer - alla fine di ogni workshop previsto, realizzazione di un primo progetto;
Mini stage - presso i partner del Master, per sviluppare ricerche su temi specifici;
Community online - una piattaforma online per lo scambio d’informazioni e approfondimenti;
Mentoring - un mentore per ogni studente che lo supporta per tutto il percorso formativo e per la realizzazione del Progetto di Tesi;
Camp - Il Master si conclude con 10 giorni full immersion presso uno dei partner del Master che funge da committente portatore di un bisogno insieme a un obiettivo progettuale.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Community Service Design

Prezzo da consultare