Competitive intelligence (C.I.)
Corso
A Viareggio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Viareggio
-
Durata
5 Giorni
Obiettivo del corso: Lo scopo finale di una analisi di C.I. è fornire le informazioni utili al management affinché possa decidere SE, COME, DOVE e QUANDO preparare una controffensiva o una campagna pre-empitiva. Rivolto a: Amministratori di società, CEO, e chiunque sia interessato al processo di disegno delle strategie aziendali ed all’analisi della concorrenza.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza di Internet e di programmi di office.
Opinioni
Programma
Obiettivi
Questo Corso, conosciuto come il lato legale dello spionaggio industriale, è rivolto a chi disegna le strategie aziendali e si occupa di studio della concorrenza.
Dal corso gli studenti impareranno come definire i key-intelligence topics, individuare lo spazio operativo dei concorrenti, creare una loro mappa nei domini informativi, valutarne forze e debolezze.
Gli studenti impareranno anche le tecniche di base per prevenire o sfruttare a proprio vantaggio operazioni di C.I. dei concorrenti.
Contenuti
Definizione e scopi della Competitive Intelligence
The Intelligence Cycle
* Definizione dei requisiti e delle necessità (information needs)
* Pianificazione e direzione della ricerca
* Raccolta delle informazioni
* Elaborazione e sintesi
* Analisi e produzione dei risultati (drawing dots and connecting dots)
* Diffusione
Il ruolo dei sistemi informativi nelle analisi di CI
Avviare operazione di CI
Contrastare o sfruttare operazioni di CI avversarie
Esempi di ricerca di informazioni sensibili in sorgenti aperte
Staying tuned
* Link a siti, forum e newsgroup di riferimento
Metodologia didattica
Il corso ha un taglio concreto e applicativo.
La didattica sarà quindi di tipo attivo, tesa al coinvolgimento degli astanti, al fine di stimolare la partecipazione e quindi facilitare l'apprendimento.
Avranno luogo numerose esercitazioni, test, presentazione e discussione di casi pratici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Competitive intelligence (C.I.)