EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Torino

COMUNICAZIONE, ICT E MEDIA

Università degli Studi di Torino
A Torino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Torino
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Master
  • Torino
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L'obiettivo formativo complessivo è formare un laureato in grado di governare e pianificare con autonomia processi di gestione della conoscenza e di comunicazione interna ed esterna di aziende private e pubbliche (es. aziende socio-sanitarie, aziende di servizio pubblico locale, agenzie per il turismo e per la valorizzazione di beni culturali, servizi collettivi), nonché nella pubblica amministrazione e negli enti locali (nelle figure previste dalla L.150/2000), operando presso queste aziende e amministrazioni o nell'ambito di studi professionali e neoartigianali che lavorano per esse. Le stesse competenze sono utilizzate anche per la produzione di servizi informativi e servizi collettivi informatizzati rivolti alla cittadinanza con modalità interattive e immersive (web of things) propri della smart city che utilizza le ICT a fini di sostenibilità ambientale e coesione sociale. Intende perciò sviluppare una particolare competenza sui processi che veicolano conoscenza e cultura a fini organizzativi, di servizio collettivo e di promozione di territori e di valori sociali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
via S. Ottavio 8, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
via S. Ottavio 8, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

1 - Laurea 2 - Laurea di Primo Livello 3 - Laurea Specialistica 4 - Laurea Magistrale 5 - Titolo straniero

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,2%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza
Comprensione
Sociale
Economica
Organizzativa
Aziendale
Comunicazione
Metodologie
Pianificazione
Istruzione
Gestione
Professionale

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscenza e capacità di comprensione di sistemi sociali, economici ed informativi complessi e dei relativi processi sociali, economici e organizzativi. Capacità di conoscere e comprendere le dinamiche di diffusione dell'innovazione nelle ICT, con particolare riguardo al web e ai social media, ai loro mercati e ai loro pubblici.
Gli insegnamenti e le prove d’esame prevedono la discussione critica e comparata di testi volta a sviluppare conoscenza e capacità di comprensione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di costruire strategie aziendali e pianificare la comunicazione di organizzazioni ai fini del funzionamento interno, del servizio prestato a utenti esterni, di pubblici più ampi di cittadini-utenti, turisti, fruitori di beni culturali e ambientali. Progettazione di mezzi di comunicazione interattivi per gli obiettivi della "smart city".
Gli insegnamenti, le prove d’esame e la prova finale prevedono l’analisi di fenomeni e/o forme di progettualità che applicano le conoscenze apprese.

Autonomia di giudizio:

Capacità di valutare criticamente e mediante metodologie apposite di valutazione l'efficacia ed efficienza delle scelte di mezzi/fini nella progettazione e nello svolgimento di campagne di comunicazione o nella strutturazione di flussi informativi e di conoscenza nelle organizzazioni
La prova finale promuove e valuta tale capacità critica in modo specifico, valorizzata peraltro in tutte le altre attività didattiche.

Abilità comunicative:

Capacità di modellizzare la conoscenza e di comunicarla in contesti aziendali o a pubblici di utenti con vari mezzi (interazione personale, rete, ecc.) e per pubblici differenziati (dirigenti, professionisti, utenti e altri).
La presentazione di elaborati da parte degli studenti è parte dell'apprendimento e della valutazione in ogni occasione di verifica.

Capacità di apprendimento:

Capacità di apprendere rapidamente modelli organizzativi e gestionali, cogliere la valenza e pertinenza comunicativa di contenuti tecnico-scientifici, sociali e culturali in rapporto a pubblici segmentati con vari criteri e finalità , aggiornarsi sulle opportunità offerte dalla rapida evoluzione delle teorie e tecnologie informatiche per molteplici applicazioni.
Stage monitorati e prova finale promuovono e valutano tale capacità di apprendimento.

Prova finale

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale è costituita dalla discussione, davanti a un'apposita commissione di professori del corso di studi, formata secondo il regolamento di dipartimento, di un elaborato originale proposto dal candidato. In linea di massima tale elaborato avrà la forma di una dissertazione, consistente in una ricerca scientifica nella disciplina di laurea.
Il candidato potrà anche essere autorizzato dal relatore a presentare l'elaborato in forma di prodotto informatico, purché siano salvaguardate le caratteristiche di originalità e di impegno e adeguata contestualizzazione disciplinare.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto