COMUNICAZIONE, ICT E MEDIA
Master
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Torino
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
L'obiettivo formativo complessivo è formare un laureato in grado di governare e pianificare con autonomia processi di gestione della conoscenza e di comunicazione interna ed esterna di aziende private e pubbliche (es. aziende socio-sanitarie, aziende di servizio pubblico locale, agenzie per il turismo e per la valorizzazione di beni culturali, servizi collettivi), nonché nella pubblica amministrazione e negli enti locali (nelle figure previste dalla L.150/2000), operando presso queste aziende e amministrazioni o nell'ambito di studi professionali e neoartigianali che lavorano per esse. Le stesse competenze sono utilizzate anche per la produzione di servizi informativi e servizi collettivi informatizzati rivolti alla cittadinanza con modalità interattive e immersive (web of things) propri della smart city che utilizza le ICT a fini di sostenibilità ambientale e coesione sociale. Intende perciò sviluppare una particolare competenza sui processi che veicolano conoscenza e cultura a fini organizzativi, di servizio collettivo e di promozione di territori e di valori sociali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Conoscenza
- Comprensione
- Sociale
- Economica
- Organizzativa
- Aziendale
- Comunicazione
- Metodologie
- Pianificazione
- Istruzione
- Gestione
- Professionale
Programma
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione di sistemi sociali, economici ed informativi complessi e dei relativi processi sociali, economici e organizzativi. Capacità di conoscere e comprendere le dinamiche di diffusione dell'innovazione nelle ICT, con particolare riguardo al web e ai social media, ai loro mercati e ai loro pubblici.
Gli insegnamenti e le prove d’esame prevedono la discussione critica e comparata di testi volta a sviluppare conoscenza e capacità di comprensione.
Capacità di costruire strategie aziendali e pianificare la comunicazione di organizzazioni ai fini del funzionamento interno, del servizio prestato a utenti esterni, di pubblici più ampi di cittadini-utenti, turisti, fruitori di beni culturali e ambientali. Progettazione di mezzi di comunicazione interattivi per gli obiettivi della "smart city".
Gli insegnamenti, le prove d’esame e la prova finale prevedono l’analisi di fenomeni e/o forme di progettualità che applicano le conoscenze apprese.
Capacità di valutare criticamente e mediante metodologie apposite di valutazione l'efficacia ed efficienza delle scelte di mezzi/fini nella progettazione e nello svolgimento di campagne di comunicazione o nella strutturazione di flussi informativi e di conoscenza nelle organizzazioni
La prova finale promuove e valuta tale capacità critica in modo specifico, valorizzata peraltro in tutte le altre attività didattiche.
Capacità di modellizzare la conoscenza e di comunicarla in contesti aziendali o a pubblici di utenti con vari mezzi (interazione personale, rete, ecc.) e per pubblici differenziati (dirigenti, professionisti, utenti e altri).
La presentazione di elaborati da parte degli studenti è parte dell'apprendimento e della valutazione in ogni occasione di verifica.
Capacità di apprendere rapidamente modelli organizzativi e gestionali, cogliere la valenza e pertinenza comunicativa di contenuti tecnico-scientifici, sociali e culturali in rapporto a pubblici segmentati con vari criteri e finalità , aggiornarsi sulle opportunità offerte dalla rapida evoluzione delle teorie e tecnologie informatiche per molteplici applicazioni.
Stage monitorati e prova finale promuovono e valutano tale capacità di apprendimento.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione, davanti a un'apposita commissione di professori del corso di studi, formata secondo il regolamento di dipartimento, di un elaborato originale proposto dal candidato. In linea di massima tale elaborato avrà la forma di una dissertazione, consistente in una ricerca scientifica nella disciplina di laurea.
Il candidato potrà anche essere autorizzato dal relatore a presentare l'elaborato in forma di prodotto informatico, purché siano salvaguardate le caratteristiche di originalità e di impegno e adeguata contestualizzazione disciplinare.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COMUNICAZIONE, ICT E MEDIA