Comunicazione, Innovazione ed experience design

5.0
1 opinione
  • Una università davvero magnifica.
    |

Laurea Magistrale

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione, Innovazione ed experience design formerà esperti di progetti digitali e non (Experience e Service designer) e di innovazione (Innovation and development manager).

Le figure professionali previste sono in grado di concepire, realizzare, gestire e verificare progetti digitali e non, focalizzati sull’utente e sulla sua esperienza, e di favorire, gestire, comunicare l’innovazione in organizzazioni complesse. Si tratta di figure professionali fortemente trasversali, che uniscono conoscenze e competenze tecniche, economiche e socio-umanistiche.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza delle Vaschette,101

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sbocchi occupazionali e professionali Le figure professionali principali formate dal corso sono le seguenti. Experience design manager: È un esperto nella realizzazione, gestione e verifica di progetti digitali (siti web, app, assistenti digitali, ecc.) che pongono al centro dell’attenzione l’esperienza dell’utente. È in grado sia di coordinare il progetto (project manager), sia di eseguirne compiti specifici. Per questo, deve essere in grado di lavorare e collaborare con esperti di marketing, organizzazione, ICT. Service designers: Come l’Experience design manager, realizza, gestisce e verifica progetti incentrati sull’esperienza dell’utente, ma estesi all’ambito non digitale. La focalizzazione all’utente, all’esperienza e alla progettazione di tutti gli aspetti di un processo viene infatti ampliata, in questo caso, a servizi e prodotti non necessariamente o non completamente digitali. Abbraccia l’ottica del “sistema prodotto-servizio” e quindi può essere considerato anche un Product-service system manager o un Service system manager. Può per esempio progettare un servizio della Pubblica amministrazione rivolto ai cittadini, la partecipazione di un utente a un evento, l’esperienza che un consumatore ha di un determinato prodotto. Innovation and development manager: Questa figura pianifica e gestisce progetti di sviluppo all’interno dell’impresa o dell’organizzazione, anche come strumento per migliorare le performance. È un esperto della gestione razionale e scientifica dei processi gestionali e organizzativi. Si focalizza su analisi, mappatura, gestione e ottimizzazione dei processi aziendali, correlando le attività allo sviluppo dei processi decisionali in funzione degli obiettivi strategici delineati.

Notizie utili sul corso di laurea Le lezioni frontali, di contenuto prevalentemente teorico e analitico, sono integrate da esercitazioni pratiche, laboratori, discussioni di case studies, seminari, testimonianze aziendali e project work di gruppo. L’obiettivo è quello di mettere lo studente nella condizione di sapere e di saper fare. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture convenzionate con l’ufficio Stage e tirocini.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Una università davvero magnifica.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Luca

5.0
17/03/2021
Sul corso: Una università davvero magnifica.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Materie

  • Comunicazione
  • Tecnologia
  • Informatica
  • Marketing
  • Economia aziendale
  • Web
  • Project management
  • Processi aziendali
  • Experience marketing
  • Design Thinking

Programma

Gli studenti del corso acquisiscono conoscenze e competenze in tre aree principali: comunicazione; tecnologia e informatica; marketing ed economia aziendale.

In particolare, il progetto del corso di laurea prevede queste attività didattiche:

PRIMO ANNO

  • CMS e linguaggi del web
  • Tecnologie avanzate per l’innovazione e l’esperienza
  • Project management e sviluppo dei processi aziendali
  • Experience marketing
  • Design dell’esperienza e dei servizi
  • Teorie e tendenze del mutamento e dell’innovazione
  • Design thinking
  • Teologia morale

SECONDO ANNO

  • Performance management e valutazione della sostenibilità
  • Comunicazione per l’innovazione
  • Linguistica dei testi e web semantico
  • Business English
  • Teologia temi specifici

Due project work fra quelli disponibili (saranno proposti i seguenti Project work, che verranno attivati in presenza di un adeguato numero di studenti: Digital e visual storytelling; Game design; Scrittura e narrazione aziendale; Metodi e ricerche; Tecniche di negoziazione). È possibile sostituire uno dei project work con uno stage.

  • Un esame a scelta (9 cfu)
  • Tesi di laurea

Ulteriori informazioni

In fase di accreditamento

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione, Innovazione ed experience design

Prezzo da consultare