Comunicazione Interculturale nel Business

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

"Ogni evento comunicativo in ambito interculturale ci pone delle sfide legate all'approccio e al corretto comportamento da tenere nel rispetto dei background culturali dei nostri interlocutori. Questo corso si propone di descrivere e analizzare dei possibili scenari e suggerire le modalità più consone per affrontarli.

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Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

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✔ Conoscere e interiorizzare la pragmatica interculturale
✔ Comunicare rispettando le norme descritte con un particolare focus sull’ “etiquette”
✔ Evitare equivoci e misunderstanding legati alla cultura dei nostri interlocutori

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Il corso è indicato per tutti coloro che spesso si ritrovano ad interfacciarsi con interlocutori interazionali e sentono la necessità di migliorare la loro “connessione comunicativa” conoscendo e tenendo conto della cultura dell'interlocutore e delle buone norme di “etiquette” al fine di ottimizzare la comunicazione ed evitare misunderstanding."

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Materie

  • Comunicazione interculturale
  • E-business

Programma

" Il corso seguirà un schema teorico-descrittivo intervallato da esempi di comportamento in “situazioni tipo” e storytelling. Questo per aiutare lo studente ad ottenere una conoscenza immediatamente spendibile nelle sue interazioni future. Saranno forniti i seguenti materiali di supporto: slide, link ad articoli, link a contenuti audiovisivi e libri da consultare (facoltativi). Indice dettagliato del corso: • L’Intercultural Communication: cos’è e perchè saperne di più • Il “Culture Clash”: cos’è, come affrontarlo e non farsi trovare impreparati • Il saluto e l’accoglienza • Le forme di cortesia e l’uso dei titoli • Il “tone of voice”: le frequenze della comunicazione • L’organizzazione della conversazione: i turni di parola e le interruzioni • Lo spazio sociale e la postura • La politeness: la chiave della cortesia • Giustificarsi e scusarsi • L’atto linguistico del rifiuto • Conclusioni e “useful tips” "

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