Comunicazione Nonviolenta in famiglia

Corso

Online

100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

2 incontri teorico-pratici per mamme e/o papà basati sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg
“Il bambino impara molto di più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino”. J. C. Pearce
Il corso vuole favorire un’educazione che tenga in considerazione i bisogni del bambino e dell'adulto per consolidare il prima possibile una relazione di connessione basata sull'ascolto reciproco in cui le richieste siano coerenti con i sentimenti e i bisogni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Imparare a distinguere le osservazioni dai giudizi e dalle critiche e a riconoscere i propri sentimenti e bisogni prima di formulare delle richieste verso di sé o gli altri. Imparare la differenza tra richiesta e pretesa e tra bisogni e strategie per soddisfarli. Esplorare modi di educare che non siano basati su premi, punizioni, senso di colpa e di vergogna. Collegarsi ai propri bisogni e sentimenti per vivere in modo più pieno e soddisfacente la relazione con l'altro che sia il partner o il figlio/a. Favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri.

Insegnanti, educatori, genitori

È prevista un'introduzione teorica a cui seguono delle esercitazioni pratiche in cui vengono analizzate tipologie di comunicazione usuali in campo educativo (anche a partire da esempi dei partecipanti) per tradurle in Comunicazione Empatica Nonviolenta.

Dopo aver ricevuto la richiesta sarete contattati dal referente didattico che fornirà le informazioni base via email e un numero telefonico da contattare per un colloquio telefonico informativo.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Comunicazione
  • Empatia
  • Relazioni interpersonali
  • Famiglia
  • Emozioni
  • Intelligenza emotiva
  • Educazione
  • Relazione di coppia
  • Competenze del bambino
  • Pedagogia umanistica

Professori

Angela Attianese

Angela Attianese

Insegn. Normodinamica-YogaEvolutivo, Trainer Comunicazione Nonviolenta

Angela Attianese si occupa di Formazione e Consulenza per sostenere l'educazione e lo sviluppo armonico di individui, sistemi e organizzazioni. È trainer certificata dal cnvc in Comunicazione Nonviolenta. (www.cnvc.org) È insegnante di Normodinamica - Yoga Evolutivo riconosciuta dalla sind (www.normodinamica.org). Ha seguito corsi di aggiornamento sul parto e sul puerperio con Michel Odent e Clara Scropetta e sull’importanza dell’imprinting con Willi Maurer.

Programma

I quattro passi della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg
Differenza tra osservazioni e giudizi/valutazioni
I diversi sentimenti ed emozioni
Empatia e Autoempatia
Differenza tra richiesta e pretesa
Dire e ricevere un NO
Ringraziare ed esprimere apprezzamento

Il focus della formazione sarà sul tema dell'empatia e del riconoscimento di sentimenti e bisogni per se e per l'altra persona con cui siamo in comunicazione e su come motivare le azioni dei bambini e ragazzi.
L’empatia tocca un bisogno molto profondo di noi esseri umani, quello di essere ascoltati senza essere giudicati e di stare in contatto con i propri sentimenti e bisogni per il tempo che serve. Si tratta quindi di un particolare tipo di presenza e comprensione che è favorita dalla capacità di liberare la mente dai giudizi che abbiamo su di noi o sull’altra persona. È un'abilità fondamentale in ambito educativo in quanto permette di stabilire una connessione con le persone di cui ci prendiamo cura cosa che permette di stabilire un clima di sicurezza facilitando la crescita e l'apprendimento.

Ulteriori informazioni

Il corso si svolge online in 4 appuntamenti a cadenza quindicinale per un totale di 10 ore di formazione. L'inizio è previsto il 19 ottobre 2020. L'orario sarà definito a seconda delle esigenze dei partecipanti con le seguenti opzioni: ore 10-12:30 oppure 17:00-19:30

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione Nonviolenta in famiglia

100 € IVA inc.