COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il CdL Magistrale in Comunicazione pubblica e politica ha l'obiettivo di formare professionisti e analisti specializzati nelle seguenti aree di apprendimento, costituite sulla base di una forte interdisciplinarietà:
- Teoria della comunicazione: formazione avanzata, specificamente orientata all'ambito della comunicazione istituzionale, dei servizi e della politica, dell'innovazione tecnologica, strettamente connessa alle più aggiornate evidenze di ricerca. Particolarmente efficace, in questa direzione, la sinergia con l'Osservatorio dell'Università di Torino sulla Comunicazione Politica, realizzato dai docenti del CdL, che consente di mettere in relazione diretta attività di ricerca ed erogazione della didattica.
- Metodologia e pianificazione della comunicazione: formazione all'uso degli strumenti metodologici e tecnologici necessari all'analisi scientifica dei media e dei contenuti che essi veicolano all'opinione pubblica, ma anche all'uso degli strumenti per la corretta pianificazione di flussi comunicativi e informativi.
- Scienza politica e dell'opinione: formazione avanzata nel campo della teoria della democrazia e della partecipazione politica, della comunicazione elettorale e di quella destinata a supportare le azioni di policy-making, delle dinamiche dell'opinione pubblica e dei sondaggi.
- Promozione e sviluppo del territorio: formazione teorica e pratica per progettare e realizzare la comunicazione di eventi finalizzati a valorizzare le risorse del territorio come risorse strategiche per lo sviluppo economico sostenibile. Focus specifici sono previsti sul marketing delle città, la promozione per il turismo, l'economia dei distretti culturali e delle ICT.
- Informazione e giornalismo: formazione teorica ed empirica sul funzionamento delle logiche del giornalismo all'interno degli ecosistemi mediali complessi originati con l'affermazione delle piattaforme web 2.0.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo straniero
2 - Laurea
3 - Laurea di Primo Livello
4 - Laurea Specialistica
5 - Laurea Magistrale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Politica
  • Sociologica
  • Statistica
  • Comunicazione
  • Ricerca di mercato
  • Contesto competitivo
  • Campagna
  • Portavoce
  • Conoscenza
  • Professionalita
  • Etica

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

OBIETTIVI: Gli insegnamenti di quest’area (politologici, sociologici e statistici) forniscono, sul piano generale, conoscenza avanzata nel campo della comunicazione politico-elettorale, dell'analisi delle dinamiche d’opinione attraverso i sondaggi e delle strategie comunicative. Sul piano specifico, lo studente conoscerà gli specialismi della consulenza politica, cioè di quelle figure professionali che operano, a vario titolo, all’interno di team di comunicazione politico-elettorale e di sostegno alle azioni di governo sul piano comunicativo.

STRUMENTI: Le conoscenze e capacità sono progressivamente conseguite attraverso il completamento del percorso di studio e saranno verificate attraverso il superamento delle prove d'esame.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

OBIETTIVI: Gli insegnamenti mettono innanzitutto lo studente nelle condizioni di conoscere i principali strumenti di market research interpretando dati di sondaggio e di flussi elettorali. Gli insegnano inoltre i principi dell'approccio strategico integrato e gli consentono di monitorare le opportunità comunicative di ciascun contesto competitivo, valutando l'esito delle strategie di costruzione del consenso messe in atto da manager campaign, portavoce, addetto pubbliche relazioni, ufficio stampa, web strategist, etc.

STRUMENTI: Le conoscenze e capacità conseguite sono verificate sia attraverso il superamento delle prove d’esame e idoneità, sia attraverso il monitoraggio dei risultati conseguiti partecipando ai Laboratori e attivandosi negli stages.

Autonomia di giudizio:

Gli studenti svilupperanno il senso critico necessario a progettare soluzioni innovative per la comunicazione e ricerche fondate su ipotesi di lavoro originali. Acquisiranno le competenze necessarie a selezionare le metodologie più appropriate per svolgere analisi, studi e ricerche nel campo della comunicazione e impareranno a valutare l'efficacia strategica di una campagna di comunicazione o d'informazione o, ancora, la sostenibilità di un progetto.
Più specificamente, la capacità dei laureati di integrare le conoscenze e gestire la complessità – nonché la loro attitudine a formulare giudizi consapevoli delle conseguenze che ne possono derivare sul piano sociale ed etico – sarà alimentata attraverso l'erogazione di una didattica quanto più possibile interattiva in grado di stimolare la partecipazione degli studenti e, in particolare, attraverso il loro impegno attivo nelle consistenti attività laboratoriali previste nel quadro dell'offerta didattica.
La maturazione di un'adeguata autonomia di giudizio sarà complessivamente verificata a) durante i corsi attraverso l'interazione in aula; b) in sede di esame attraverso la qualità delle risposte ai quesiti o delle relazioni prodotte; c) in fase di stesura della tesi attraverso la capacità di sviluppare giudizi autonomi e argomentati.

Abilità comunicative:

La frequenza dei corsi, dei laboratori e dei seminari svilupperà le capacità di comunicazione scritta e orale (attraverso la stesura di report, la realizzazione di presentazioni pubbliche, etc.) e la consuetudine all'interazione con altri esperti. Un ruolo centrale è svolto, in questo senso, dal lavoro di preparazione della tesi di laurea magistrale. Il CdL prevede anche la possibilità di approfondire le competenze linguistiche per migliorare la capacità di comunicazione in ambito internazionale.

Capacità di apprendimento:

Sia nell'attività didattica che nella preparazione della tesi di laurea il personale docente ha l'obiettivo di trasmettere, oltre alle nozioni specifiche previste, una metodologia scientifica di studio e ricerca tale da consentire l'autonomo reperimento delle informazioni necessarie ad affrontare problemi complessi e da sviluppare la capacità di trasferire le competenze acquisite in tempi e contesti diversi. Ciò al fine di mettere il laureato nelle condizioni di affrontare in modo autonomo ed efficace l'ulteriore approfondimento dei temi di interesse nella vita professionale o negli studi successivi.
Il CdL si propone inoltre di trasmettere capacità di analisi quantitativa e gestione dei dati, di utilizzo di banche dati digitali, di lavoro di gruppo (tradizionali e online).
Le competenze acquisite saranno costantemente sottoposte a verifica attraverso una sistematica attività di tutorato.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E' QUELLA DI DOTTORE MAGISTRALE

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste in un elaborato di ricerca originale con valenza scientifica che il candidato produce in forma scritta sotto la guida di uno o più docenti relatori.
Tale elaborato viene discusso dal candidato davanti ad una commissione di laurea costituita secondo il regolamento di Dipartimento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA

Prezzo da consultare