COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE E CULTURE DIGITALI (L-20) - INSEGNAMENTI - (DISUCOM)

5.0
2 opinioni
  • Adesso sto svolgendo la specialistica. Consigliata al 100%.
    |
  • Grazie a quest'università ho ottenuto la laurea triennale e mi è paiciuto molto. Adesso sto per iniziare la magistrale. Sono molto contenta!
    |

Corso post laurea

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali mette a frutto il carattere multidisciplinare del Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo e punta a fornire una solida preparazione di base per affrontare i diversi aspetti dei processi della comunicazione nell’età contemporanea. La missione specifica è volta a maturare una visione interdisciplinare dei problemi più comuni dei processi
di comunicazione in presenza e mediata, e a fornire conoscenze specifiche e di base orientate sulle quattro aree principali del corso in integrazione reciproca: Humanities, Media Sciences, Technology, Economics.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Lo scopo del corso di Comunicazione, tecnologie e culture
digitali è quello di fornire competenze comunicative, tecnologiche,
informatiche e linguistiche in grado di formare il “comunicatore digitale”. Il laureato deve poter gestire competenze tecnologiche e profili culturali ricchi e articolati, l’integrazione di vecchie e nuove tecnologie, la condivisione delle conoscenze e la creazione di reti, producendo contenuti in grado di essere esportati nelle piattaforme multimediali. Il “comunicatore” deve essere in grado di
creare il proprio start-up, lavorare nel settore della consulenza,
delle media company, della pubblica amministrazione, delle aziende tecnologiche focalizzate sui digital media; in particolare emergono le figure professionali di operatore culturale ed organizzatore di eventi, operatore nel mondo della produzione mediale, addetto alla comunicazione interna ed esterna, addetto stampa e alle pubbliche relazioni, specialista in immagine e pubbliche relazioni, redattore ed esperto in comunicazione digitale. Nell’ambito della Convenzione con il Gruppo Espresso è prevista una forma di stage aziendale per un gruppo di studenti meritevoli.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Adesso sto svolgendo la specialistica. Consigliata al 100%.
    |
  • Grazie a quest'università ho ottenuto la laurea triennale e mi è paiciuto molto. Adesso sto per iniziare la magistrale. Sono molto contenta!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alice Scipioni

5.0
23/12/2021
Sul corso: Adesso sto svolgendo la specialistica. Consigliata al 100%.
Consiglieresti questo corso?:

A.

5.0
23/12/2021
Sul corso: Grazie a quest'università ho ottenuto la laurea triennale e mi è paiciuto molto. Adesso sto per iniziare la magistrale. Sono molto contenta!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comuni
  • Laboratorio
  • Insegnamento
  • Metodologica
  • Competenze
  • Conoscenze
  • Collaborazione
  • Interdisciplinare
  • Digitale
  • Fortemente

Programma

Il metodo didattico adottato prevede l’integrazione orizzontale e verticale dei saperi attraverso un insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita sia nello studio delle discipline sia con le diverse attività pratiche e di laboratorio, centrate sulla capacità di affrontare problemi pratici e applicare conoscenze e competenze.

Il corso si avvale di un rapporto fondante di collaborazione e formazione con il Gruppo Espresso - Divisione Digitale. Con un assetto fortemente interdisciplinare si intende offrire un’adeguata padronanza della cultura, dei problemi e delle possibilità comunicative, tenendo conto di un contesto globale caratterizzato dalla costante trasformazione tecnologica e dalla presenza dei media digitali nella vita quotidiana. Il percorso formativo intende fornire competenze comunicative, tecnologiche, informatiche e linguistiche al fine di fornire una solida base per il “comunicatore digitale”. Il corso prepara alle professioni di base della comunicazione che riguardano il settore dei media tradizionali, come dei cosiddetti “nuovi media”, della pubblica amministrazione, dell’industria culturale, delle aziende e dei servizi; inoltre, costituisce la base per gli approfondimenti affidati a lauree magistrali o a master sulla comunicazione in diversi settori operativi.

Considerando il percorso triennale del Corso di laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali le aree di apprendimento individuate sono complessivamente quattro e contribuiscono congiuntamente alla realizzazione degli obiettivi formativi:

1. Area Humanities in cui si comprendono: Sociologia e metodologia della ricerca, Lingua inglese per la comuni- cazione e i media, Storia contemporanea, Economia per la comunicazione, Psicologia delle organizzazioni e della comunicazione, Statistica; Laboratorio di scrittura digitale.

2. Area Technologies in cui si comprendono: Informatica e tecnologie della comunicazione digitale, Linguaggi e tecnologie per il web; Informatica umanistica; Laboratorio di strumenti e tecnologie informatiche; ulteriori conoscenze linguistiche.

3. Area Media Sciences in cui si comprendono: Teorie e tecniche dei media, Teoria e tecnica del linguaggio filmico, Culture digitali e social media, Linguaggi audiovisivi e videopolitica, Storia e cultura del giornalismo, Pubblicità e comunicazione aziendale, Culture delle immagini e Visual studies, Grafica e design digitale; Laboratorio Immagine, video e suono.

4. Area Politico-giuridica in cui si comprendono: Diritto privato e dell’informazione, Diritto pubblico, Comunicazione pubblica, politica e sfera digitale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE E CULTURE DIGITALI (L-20) - INSEGNAMENTI - (DISUCOM)

Prezzo da consultare