Condotta dei treni: Corso completo per Macchinista ferroviario
-
Quello che cercavo era un percorso che mi facesse crescere nell’ambito ferroviario e che mi desse la possibilità di diventare un macchinista di alto livello. TRAINing ha saputo prepararmi al meglio, grazie ad insegnanti e personale altamente specializzati, organizzati e disponibili.
Il percorso non è una passeggiata ma lo consiglio a chiunque sia interessato a far parte di questo settore. Vi consiglio di studiare con TRAINing perché vi cambierà la vita!
← | →
-
Ringrazio questa scuola per avermi dato la possibilità di ottenere le certificazioni indispensabili per diventare macchinista. Il corso è stato decisamente impegnativo, così come impegnativo è il lavoro del macchinista. A chiunque sia interessato al percorso, consiglio di focalizzarsi in particolare sui vari aspetti delle normative, perché è indispensabile impararle bene e saperle applicare.
← | →
-
Non posso che essere enormemente grato a TRAINing perché grazie alla preparazione acquisita durante il corso ho ricevuto tante proposte lavorative nell'ambito ferroviario. È stato un percorso di altissimo livello che mi ha dato la possibilità di scegliere quale offerta di lavoro accettare. Di quali settori lavorativi si può dire lo stesso?
← | →
Qualifica professionale
A Verona
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Affacciati alla tua nuova carriera con TRAINing!
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Verona
-
Durata
95 Giorni
-
Inizio
Settembre 2024
Arriva su Emagister.it il corso Condotta dei treni: Corso completo per Macchinista ferroviario, erogato da TRAINIng.
Questo percorso si articola in tre moduli progressivi:
il primo modulo “Licenza europea di macchinista” mira ad offrire le competenze professionali generali per prepararti a sostenere l’esame scritto ed orale (che si terrà alla fine del corso) che ti permetterà di conseguire la Licenza valida su tutto il territorio della Comunità europea (Direttiva 2007/59/CE – Dlgs 247/2010). La licenza europea attesta che la figura soddisfa le condizioni minime per quanto riguarda:
i requisiti medici/psicologici (prerequisito);
la formazione scolastica di base (prerequisito);
la competenza professionale generale (acquisita con il corso).
Il secondo modulo “Certificato Complementare Armonizzato Categoria A” ti prepara alla Condotta delle manovre, dei treni adibiti a lavori e dei veicoli di manutenzione.
Il terzo modulo, infine, “Certificato Complementare Armonizzato Categoria B” ti permette di prepararti alla Condotta dei treni per il trasporto passeggeri e merci.
I corsi si svolgono con documentazione metodologie didattiche e all’avanguardia che fanno uso di simulazione compreso l’innovativo SIMULAPro.
Per saperne di più, contattaci attraverso il nostro sito web emagister.it!
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso consente l'acquisizione delle competenze per svolgere il lavoro di agente di condotta (macchinista) dei treni, e costituisce il migliore biglietto da visita per entrare nel mondo ferroviario.
A tutti coloro vogliono entrare a lavorare nel mondo ferroviario lavorando come macchinisti dei treni.
- l’età minima per richiedere la licenza è stabilita in diciotto anni;
- aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure un diploma di istruzione e formazione professionale di durata almeno quadriennale di cui al Capo III del D.Lgs 226/2005
- certificazione dell’idoneità fisica e certificazione della capacità psico-attitudinale a norma del D.Lgs. 247/2010 rilasciata da Unità Sanitaria Locale (UST) di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) o da struttura medico legale di Azienda Sanitaria Locale (ASL) competente.
I docenti del nostro Centro di Formazione sono, oltre che riconosciuti dalla Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, di profonda esperienza e specializzazione nella erogazione dei corsi e nel seguito in apprendimento degli allievi.
La documentazione didattica che viene fornita è costituita dai Manuali di mestiere in uso presso le Imprese Ferroviarie ed è all'avanguardia e aggiornatissima alle nuove modifiche e integrazioni normative che si susseguono con continuità.
Il corso si svolge facendo uso di moderne metodologie didattiche quali anche il nuovissimo e innovativo simulatore di condotta dei treni SIMULAPro compliance con le indicazioni dell'Agenzia per la sicurezza ANSFISA.
Il corso comprende diversi Moduli integrativi, che fanno la differenza nella ricerca di collocazione:
- prevista la trattazione del sistema europero di controllo della marcia dei treni ETCS in fase di applicazione anche sulle linee tradizionali dell'infrastruttura nazionale;
- previsto un modulo didattico integrativo sulle metodologie di selezione che prepara al meglio ai colloqui di merito con le imprese ferroviare;
- previsto un modulo didattico integrativo sulla conoscenza delle sale operative con le quali il macchinista si interfaccia durante il servizio;
- prevista la visita di officina di grandi riparazioni del materiale rotabile con possibilità di visione pratica di quanto in merito studiato nel corso;
- prevista una giornata di esperienza in cabina di guida di treni di impresa ferroviaria partner vivendo quindi l'esperienza di macchinista sul campo.
Opinioni
-
Quello che cercavo era un percorso che mi facesse crescere nell’ambito ferroviario e che mi desse la possibilità di diventare un macchinista di alto livello. TRAINing ha saputo prepararmi al meglio, grazie ad insegnanti e personale altamente specializzati, organizzati e disponibili.
Il percorso non è una passeggiata ma lo consiglio a chiunque sia interessato a far parte di questo settore. Vi consiglio di studiare con TRAINing perché vi cambierà la vita!
← | →
-
Ringrazio questa scuola per avermi dato la possibilità di ottenere le certificazioni indispensabili per diventare macchinista. Il corso è stato decisamente impegnativo, così come impegnativo è il lavoro del macchinista. A chiunque sia interessato al percorso, consiglio di focalizzarsi in particolare sui vari aspetti delle normative, perché è indispensabile impararle bene e saperle applicare.
← | →
-
Non posso che essere enormemente grato a TRAINing perché grazie alla preparazione acquisita durante il corso ho ricevuto tante proposte lavorative nell'ambito ferroviario. È stato un percorso di altissimo livello che mi ha dato la possibilità di scegliere quale offerta di lavoro accettare. Di quali settori lavorativi si può dire lo stesso?
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Luigi B.
Alessandro
Danilo
Materie
- Licenza Europea
- Condotta dei treni
- Macchinista ferroviario
- Macchinista Treno
- Agente di condotta dei treni
- Ferroviario
- Condotta
- Macchinista
- Capotreno
Professori
Docente TRAINing Srl
Riconosciuto ANSFISA
I nostri docenti provengono da esperienze pluridecennali nel settore ferroviario, e sono tutti docenti riconosciuti dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA). I nostri docenti operano da più di dieci anni con noi in modo esclusivo, essendo TRAINing Srl il primo Centro di Formazione riconosciuto ANSFISA nel 2011.
Programma
Nel corso vengono trattati i seguenti argomenti:
lavoro del macchinista, ambiente di lavoro, ruolo e responsabilità del macchinista nell’esercizio ferroviario, requisiti professionali e personali;principi fondamentali di fisica: meccanica della trazione, elettrotecnica e termodinamica.i principi della sicurezza ferroviaria a base delle norme di esercizio e delle applicazioni tecnologiche;nozioni fondamentali relative all’infrastruttura ferroviaria e l’importanza della comunicazione (mezzi e procedure);requisiti tecnici dei treni con particolare riferimento alle motrici, ai carri e alle carrozze;rischi connessi all’esercizio ferroviario.Al termine del percorso formativo è previsto:
il test di verifica finale di apprendimento per conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione;
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Condotta dei treni: Corso completo per Macchinista ferroviario