Consumerismo abf e gestione dei reclami negli intermediari finanziari
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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Il corso si propone innanzitutto di dare un quadro aggiornato delle relazioni tra l’industry finanziaria ed il mondo dei propri interlocutori (media e legislatori) e controparti, in primis le Associazioni dei Consumatori.
Il tema dei reclami sarà affrontato in tutti i suoi aspetti, ma particolare attenzione verrà dedicata ai processi di gestione. Largo spazio sarà dedicato all’Arbitro Bancario e Finanziario, alle decisioni più recenti ed alla prassi operative e decisionali che si stanno via, via consolidando. Si seguiranno le fasi che portano dal reclamo iniziale alla decisione dell’ABF analizzando la gestione del rapporto con il consumatore ma anche, i processi organizzativi interni, la predisposizione delle controdeduzioni e così via. L’intervento di docenti e testimoni, portatori di competenze ed esperienze concrete specifiche, permette di costruire un mix equilibrato di contenuti culturali ed operativi.
Sedi e date
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Profilo del corso
È davvero sempre colpa delle banche? A leggere i giornali, a guardare gli orientamenti prevalenti nella giurisprudenza verrebbe da pensare di sì. Eppure, anche se certamente non si possono escludere responsabilità da parte degli intermediari finanziari, a volte viene da pensare che vi sia quasi una sorta di accanimento giudiziario. Forse però non è solo colpa del destino ma vi è anche la necessità di organizzarsi meglio nel rapporto con le controparti (i consumatori), nella gestione dei reclami, nei procedimenti davanti all’ABF. Per questo occorre che banche e società finanziarie si dotino di strumenti culturali, innanzitutto, ma anche strettamente operativi, idonei alla gestione delle relazioni con il mondo del consumerismo, all’ottimizzazione del ciclo del contenzioso (anche in una prospettiva di marketing), alla corretta impostazione delle procedure che vengono trattate dall’ABF o dalla magistratura ordinaria
I destinatari del corso sono, oltre ai responsabili degli uffici reclami di banche ed intermediari finanziari, anche coloro i quali operano nei servizi marketing, legale e relazioni istituzionali nel caso in cui abbiano esposizione e responsabilità che riguardano la gestione dei rapporti con le Associazioni Consumatori, con l’ABF, con le Autorità di Vigilanza quando queste si interessino dei rapporti tra intermediari finanziari e clientela.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
Materie
- Gestione dei reclami
- Mediazione
- Contenzioso negoziale
- Contenzioso collettivo
- Negoziazione con i consumatori
- ABF
- Gestione delle decisioni
- Recenti decisioni
- Politiche di consumazione
- Rapporti di mercato
Programma
Lo scenario: quanto siamo (e sono) consumeristi?
- Le Associazioni dei Consumatori
- Il contenzioso negoziale e collettivo
- Consumatori, media, Governo, Authorities e Parlamento
- I reclami e le contestazioni: la forma
- L’organizzazione e la collocazione dell’ufficio reclami
- Le procedure di gestione interna
- La comunicazione e la negoziazione con i consumatori
- La mediazione
- L’ABF e le sue procedure
- Il procedimento di fronte all’ABF
- La gestione delle decisioni dell’ABF
- Le recenti decisioni dell’ABF
- Consumatori, politiche di comunicazione e rapporti di mercato
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Consumerismo abf e gestione dei reclami negli intermediari finanziari