CORSI: DSA E ADHD
-
Ho partecipato al seminario sul disegno infantile e l'ho trovato stimolante, chiaro e facile da seguire. Offre un'ottima panoramica sull'argomento.
← | →
-
Corso efficace e interessante. Ho imparato molto e mi sarà molto utile per le attività scolastiche.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
57h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
In questa offerta potrai trovare corsi che hanno l’obiettivo approfondire la conoscenza sui disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
I corsi ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sul tema dell’ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività sia in ambito alle caratteristiche del disturbo sia in merito alle modalità per gestire lo studio e i compiti scolastici.
Inoltre si vuole fornire conoscenze specifiche riguardo i profili caratterizzati da importanti difficoltà emotive che emergono conseguentemente alla presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo della salute mentale e in quello, più in generale, sanitario; anche a tutti coloro i quali abbiano curiosità sul tema o si trovino a stretto contatto con un profilo di DSA e un profilo di ADHD.
A conclusione del percorso formativo verranno rilasciati al partecipante quattro certificati di frequenza, uno per ogni singolo corso.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Ho partecipato al seminario sul disegno infantile e l'ho trovato stimolante, chiaro e facile da seguire. Offre un'ottima panoramica sull'argomento.
← | →
-
Corso efficace e interessante. Ho imparato molto e mi sarà molto utile per le attività scolastiche.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hélène
Giampaolo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Iperattività
- ADHD
- Disturbi dell'apprendimento
- Dislessia e disturbi dell'apprendimento
- Dislessia
- Deficit di attenzione
- Organizzazione
- Difficoltà emotive
- Difficoltà di apprendimento
Professori
Erika Carchesio
Psicologa
Laura Compagnucci
Psicologa
Paola Cerratti
Psicologa e Psicoterapeuta
Valentina De Santis
Psicologa
Psicologa con formazione specifica in Neuropsicologia e Psicopatologia degli apprendimenti, specializzanda in psicoterapia cognitiva. Socia AIRIPA; Master II livello in "Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento scolastico: prevenzione, diagnosi e trattamento”
VINCENZO GIORGIO
Psicologoa e Psicoterapeuta; Specialista in Neuropsicologia
Psicologo Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Professionista specializzato nell’ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Supervisore esperto di tutor per studenti con difficoltà scolastiche. Docente a contratto per l’insegnamento “Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica”, Università G. D’Annunzio Ch-Pe. Ha svolto un progetto in collaborazione con Betania Società Cooperativa Sociale (Potenza) e con l’università della Basilicata per lo screening dei DSA negli adulti. Ha svolto attività clinica e di ricerca presso IRCCS Santa Lucia di Roma.
Programma
Nel tuo pacchetto troverai:
- CONVEGNO ONLINE: I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimentoè ormai centrale nell’ambito dell’istituzione scolastica e della famiglia. Ed è proprio in questi contesti che vengono affrontate maggiormente le difficoltà dei ragazzi e degli studenti. Questo Convegno si propone l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle difficoltà come la dislessia, la discalculia, ecc. favorendo aggiornamenti in ambito clinico, normativo e sperimentale.
- CONOSCERE E AFFRONTARE L’ADHD
Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un’etichetta diagnostica ancora discussa; al di là delle discussioni sulla legittimità della diagnosi, è certa la difficoltà nella gestione da parte di genitori e insegnanti dei comportamenti dei ragazzi che presentano le caratteristiche riconosciute come le principali dell’ADHD, ovvero Disattenzione, Iperattività e Impulsività. Il corso fornisce una quadro complessivo dell’ADHD dai modelli eziopatologici, ai criteri diagnostici forniti dal DSM-V e ICD-10, alla comorbilità con altri disturbi e alle fornirà metodologie, alle tecniche di intervento riconosciute come le più efficaci, fino agli strumenti e spunti operativi da applicare quotidianamente nella relazione con i bambini con ADHD.
- ADHD – ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO
Il corsoha l’obiettivo di favorire l’acquisizione diconoscenze teoricheepratichesul tema dell’ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività sia in ambito alle caratteristiche del disturbo sia in merito alle modalità per gestire lo studio e i compiti scolastici. Ci si prefigge, in particolare, di fornire conoscenze e competenze in merito alle strategie da utilizzare per affrontare il momento dell’apprendimento in modo più produttivo e sereno.
- DIFFICOLTA' EMOTIVE NEI DSA
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche riguardo i profili caratterizzati da importanti difficoltà emotive che emergono conseguentemente alla presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Studi recenti in diversi campi della psicologia e della neurobiologia evidenziano la stretta correlazione esistente tra processi cognitivi e sistemi motivazionali ed emotivi, e come questi agiscono sull’apprendimento.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSI: DSA E ADHD