Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Counselling familiare e di coppia

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A Milano

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Istituto di Psichiatria e Psicologia, in collaborazione con: l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt Therapy (direttore: Argentino Paola, tel.338.3498352 email ) istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Counselling familiare e di coppia.
Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Nell’era della post-modernità la preminenza data alla richiesta di felicità individuale e la contemporanea ricerca di percorsi di benessere interiore e relazionale che investano tutte le fasce di età, ha trasformato la fisionomia e le regole della famiglia, condizionandola all’assolvimento di tale compito. Una mirata comunicazione interpersonale, una capacità di affrontare i cambiamenti fisiologici dei membri, una qualità di contatto reciproco efficace diventano competenze imprescindibili senza le quali ogni ondata è un naufragio, ogni crisi una rottura e che necessitano di un sostegno specifico. È proprio nelle situazioni in cui non c’è patologia ma c’è disfunzione, in cui nonostante la buona volontà non si hanno gli strumenti interiori per affrontare i traumi della vita, in cui si vuole fare discernimento o semplicemente migliorare ulteriormente la propria capacità di spendersi nella società che la professione del counsellor interviene a dare i supporti e l’accompagnamento necessari.
Obiettivo di questo master è dunque preparare ad una professione che, disciplinata ai sensi della legge n.4 del 2013, è in grado di aiutare la famiglia, le coppie e i singoli a far chiarezza sulla propria vita relazionale, a consapevolizzare le risorse personali e ad investirle, ad affrontare conflitti e difficoltà con serena efficacia. L’ottica ermeneutica è quella gestaltica.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Largo A. Gemelli, 1 , 20123

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a tutti i professionisti che operano nel campo socio-educativo e sanitario (medici (Classe LM-41) (specialmente specialisti in Pediatria, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile) Psicologi (Classe LM 51), pedagogisti (LM 85), studi sociali (LM 87, LM 88), insegnanti, animatori e facilitatori di gruppi, formatori nei vari settori (LM 84, LM 92, LM 78, LM 64) e a chiunque voglia potenziare il proprio saper vivere in famiglia. Per il conseguimento del titolo è necessario essere in possesso di Laurea Magistrale. Verrà valutato ad personam l’inserimento di uditori previo colloquio motivazionale. Il numero degli ammessi al Master universitario in Counselling familiare e di coppia è fissato in 30 persone.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

C
C#
Coppia
Counselling
C++

Programma

Il calendario si articolerà in dodici seminari residenziali di due giorni ciascuno, da sabato mattina a domenica pomeriggio, nell’arco di un anno accademico.

Le lezioni si svolgeranno nella sede di Roma presso l’Università Cattolica e nella sede di Siracusa presso l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt Therapy.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio e l’elaborazione e discussione di una tesi con caso clinico.

PROGRAMMA

- un convegno inaugurale di presentazione del programma con lectio magistralis;

- un convegno finale dal venerdì pomeriggio alla domenica successiva per la presentazione e discussione delle tesi e l’effettuazione della prova pratica di simulazione di un caso;

- 12 incontri in forma di seminari (dal sabato mattina alla domenica pomeriggio successiva) come da Programma allegato.


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto