Corso attualmente non disponibile

Counselling socio-educativo

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli”, in collaborazione con l’Istituto “Nino Trapani” di Neuroscienze e Gestalt (Ente accreditato dal CNCP Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti - CNCP - Direttore: Argentino Paola, tel.338.3498352 email ), istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di primo livello in Counselling Socio-Educativo.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un biennio accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità descrive il Counselling come:“un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni; coinvolge un cliente e un counsellor: il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida”.
Il counselling è dunque una relazione d’aiuto e di orientamento che si occupa in prevalenza di problemi interpersonali o sociali della persona, limitati e specifici alla situazione contingente reale che li ha determinato o evidenziati e manifestati (ad esempio: una malattia o un lutto, una separazione, una situazione lavorativa difficile, ecc.). E’ una risposta ai bisogni che emergono dalle difficoltà del vivere sociale e relazionale nella società occidentale post-moderna, già definita da Baumann “società liquida”..
Il Master ha lo scopo di migliorare e potenziare (empowerment) le competenze comunicative e relazionali in ambito educativo e professionale per agire responsabilmente e con decisionalità positiva nel mondo. In particolare si analizzeranno le prospettive delle recenti ricerche delle neuroscienze (neuroni mirror, cervello tripartito, teoria polivagale ecc

Profilo del corso

Il Master è rivolto a tutte le classi di laurea, sia le lauree magistrali che le triennali.
Il numero massimo degli ammessi al Master universitario è fissato in 30 partecipanti.
Per essere ammessi i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio motivazionale.
E’ stabilito un versamento di Euro 100,00 quale contributo per le prove di selezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Counselling
  • Didattica

Programma

L’ordinamento didattico è costituito da 1500 ore così articolate:

900 ore di didattica (CFU 36), che si sviluppano con lezioni frontali e didattica on-line;
100 ore per studio e ricerca, preparazione della tesi e prova individuale finale (CFU 4);
500 ore per tirocinio pratico e supervisione (CFU 20).

Il calendario si articolerà in ventiquattro seminari residenziali di due giorni ciascuno, sabato dalle ore 9,30 alle 18,30 e domenica dalle ore 9,30 alle 13,30 nell’arco di due anni.

Le lezioni si svolgeranno a Roma all’Università Cattolica, a Treviso nel Centro studi Lorenzon ed in Sicilia nelle sedi dell’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt Therapy.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio e l’elaborazione e discussione di una tesi con caso clinico.

PROGRAMMA DIDATTICO:

SEMINARI BIENNIO SOCIO-EDUCATIVO

1° ANNO

Convegno di presentazione del corso con lectio magistralis.
Dinamiche di gruppo di apertura. Il counselling: aspetti storici, deontologici e giuridici.
Contesto socio-culturale e relazione d’aiuto: dinamiche e processi del mondo contemporaneo (la cultura fenomenologica, la postmodernità, il Modello Relazione di Base).
La relazione: connotazioni antropologiche e psicologiche, relazioni simmetriche ed asimmetriche, concetto di stile relazionale.
Le dimensioni dell’affettività: eros, filia e agape nelle loro specificazioni e nei contesti relazionali in cui si collocano.
La struttura dell’esperienza: l’accadere dell’esperienza, i significati di essa, i sentieri dell’azione.
La comunicazione: ambiti, forme e processi dell’umano comunicare.
La Gestalt Therapy: fonti culturali e principi ermeneutici.
La consapevolezza. Dalla consciousness alla awareness.
Il ciclo di contatto secondo l’ottica gestaltica.
Il Sé e le sue funzioni.
Il corpo e l’intercorporeità.
Processo di gruppo di chiusura, report delle attività svolte, tesaurizzazione personale del percorso.

2° ANNO

L’identità del counsellor: risorse e limiti.
L’ascolto attivo, empatico e gestaltico.
Il ciclo evolutivo da Freud alle teorie attuali.
Ciclo di contatto, interruzioni e sostegno specifico. Le ferite e i conflitti.
Le basi neuroscientifiche del counselling.
Il counselling con i bambini.
Il counselling con gli adolescenti.
Il counselling con i gruppi.
Il counselling con la coppia.
Il counselling con la famiglia.
Il “primo colloquio e il contratto formativo”: basi operative per l’avvio della relazione di counselling.
Discussione tesi e tesaurizzazione del percorso formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Counselling socio-educativo

Prezzo da consultare