Creative Direction
-
La diversità degli studenti permette di conoscere varie realtà e avere contatti a livello mondiale. I docente sono degli eccellenti professionisti. Lezioni interattive.
← | →
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fatti strada come creativo, pubblicità e new media ti aspettano!
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Novembre
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a presenta sul portale di Emagister il master in Creative Direction - Cross-Media Communication. Questa formazione di alto profilo ha l’obiettivo di formare una figura sempre più di successo nel mercato del lavoro attuale, il Creative director.
Il Creative Director è un esperto di comunicazione abile ad affrontare tutti i problemi che il suo lavoro così agile e variegato gli propone. Un Creative Director oggi deve saper guidare il processo strategico e creativo a 360°, deve essere in grado di risolvere i problemi con calma ed intelligenze e possedere quindi grandi abilità di problem solving. Deve conoscere il consumatore e crede nel dialogo brand-consumatore, e deve inoltre essere abile con i più recenti strumenti tecnologici, digitali e di social networking che sono ormai essenziale nel mercato di oggi.
Questo Master in Creative Direction è in grado di formare questa figura capaci di scrivere il futuro dell'advertising. I corsisti saranno in grado di leggere le numerose mutazioni dell'ambiente fisico e virtuale e di tradurle in nuovi linguaggi e forme di comunicazione. Comprenderanno i processi e metodologie che permettono di creare campagne di comunicazione globale e sapranno ideare e sviluppare tali campagne conoscendo a pieno il mondo della comunicazione pubblicitaria.
Il master propone anche, a fine corso, uno study tour di una settimana a Londra per visitare alcune tra le principali e più innovative agenzie di pubblicità e di comunicazione. Qui gli studenti potranno conoscere e confrontarsi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director londinesi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master si rivolge ai laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura – e in discipline umanistiche come lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. E' consigliata la conoscenza del pacchetto Adobe.
Alla fine del Master lo studente entra nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Creative Specialist o Digital Creative, con la prospettiva di ottenere il ruolo di Creative Director. Gli ambiti d’inserimento professionale sono le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l'editoria e i reparti creativi d'azienda, nonché la libera professione e le startup.
Opinioni
-
La diversità degli studenti permette di conoscere varie realtà e avere contatti a livello mondiale. I docente sono degli eccellenti professionisti. Lezioni interattive.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ex alunna
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Creatività
- Pubblicità
- Design Thinking
- Art designer
- Art director
- Pubblicità creativa
- Comunicazione pubblicitaria
- Creative Advertising
- Creatività pubblicitaria
- Contenent manager
- Creazione
- Progettazione
- Direzione artistica
- Laboratori
- Innovazione
- Multi culturalismo
- Teamwork
- Cooperazione
- Brainstorming
- Case history
Professori
Alessandra Cortese
Coordinatore del corso
Fashion Designer, Personal Stylist, Personal Shopper L’esperienza maturata nei suoi aspetti creativi, commerciali e di ricerca la portano ad intraprendere l’attività di trend scout, fashion forecaster, local market observer per un’importante multinazionale americana, per la quale si occupa di marketing intelligence, fashion retail marketing analysis, brand strategies nei settori Fashion e Lifestyle del lusso. Personal Shopper per gruppi di creativi e designer in viaggi di ricerca sul territorio italiano. Collabora come Art Director, Scenografa, Costumista e Consulente
Programma
Metodologia e struttura - Il percorso formativo, strutturato in aree formative che comprendono insegnamenti di base, attività specifico-progettuali e attività affini intergrative fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie di creazione di campagne di rilevanza globale, con un’attenzione a tutte le fasi dell’ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria.
Le attività sono progettate e tenute direttamente da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti possono conoscere e analizzare le case history di maggior successo e approfondire l’evoluzione che il campo digitale, social e delle nuove tecnologie sta portando nel mondo della comunicazione. Gli studenti sono inoltre accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprendono l’importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un’idea.
Attraverso un mix di lezioni teoriche e laboratori, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.
ProgAttività affini integrative
- TECNICHE DI PRESENTAZIONE
- TEAM BUILDING & LEADERSHIP
- IL SUONO CHE RACCONTA
- DESIGN THINKING WORKSHOP
- MILANO DESIGN WEEK
- CREATIVE THINKING
- JOB TOOLS
- OPEN LESSON, CONFERENZE E VISITING
ramma
Insegnamenti di base
- PENSIERO INTERNAZIONALE
- HUMAN INSIGHTS
- NUOVE FORME DI SCRITTURA
- COMPUTER GRAPHIC AND CRAFTING
Area specifico-progettuale
- BRAND STRATEGY 2.0
- REAL TIME ADVERTISING
- TECHNO-CREATIVITY
- MOBILE APP DESIGN
- “I WANNA BE A CREATIVE DIRECTOR”
- VIDEO MAKING & EDITING
- PROGETTAZIONE FINALE
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Creative Direction