CORSO CREDIT MANAGEMENT: LA STRATEGIA PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CREDITO ACCADE

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

MODALITA' DI EROGAZIONE
Il percorso formativo è strutturato attraverso lo svolgimento minimo di 1 lezione in piattaforma DAD. Ogni lezione avrà una durata media di 60', alternate allo svolgimento di schede di esercitazioni pratiche e di verifica, rilasciate dal docente alla fine di ogni lezione. Tutte le schede devono essere svolte in autoapprendimento dallo studente.
La frequenza delle ore settimanali in DAD viene programmata sulle singole esigenze del partecipante in accordo con la Direzione Didattica, che provvederà a chiedere conferma delle disponibilità di tempo del partecipante indicate in fase d'iscrizione.

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Opinioni

Materie

  • Credit management
  • Management
  • Credito
  • Bilancio
  • Controllo gestione

Programma

STRUTTURA DEL CORSO INDIVIDUALE - COLLETTIVA Incontro con una referente didattica per l’apertura della piattaforma di studio e la condivisione del materiale didattico. Ore studio totali di formazione: 100 ore Ore studio su materiale didattico: 48 ore Ore formazione con il Docente: 16 ore Ore schede: 36 ore Schede didattiche guidate: 24 schede da 45 minuti Cadauno Schede di verifica guidate: 24 schede da 45 minuti CadaunoPIANO DIDATTICO Il credito clienti e la sua rilevanza nella gestione aziendale - La struttura produttiva Italiana e la dimensione delle imprese - Overview del credito nel Sistema Paese Italia e nell’UE - Vantaggi e svantaggi dei diversi mezzi di pagamento - Le vendite e il rischio commerciale - Il ritardo negli incassi: l'incidenza del credito sui risultati aziendali - Il costo della gestione del credito - Esempio: quanti mesi di ricavi occorrono per recuperare una perdita su crediti? Cenni sulle disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali - Clausole a protezione delle condizioni generali di vendita - Disposizioni legislative relative ai ritardi di pagamento Credit Manager - Ruolo e responsabilità - Obiettivi, componenti ed attività della funzione - Posizionamento nell'organizzazione aziendale Credit policy - Finalità e modalità della Credit Policy - Definire i processi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi: processo all’ordine, di fatturazione, di contabilizzazione incassi, di gestione delle controversie col cliente - Definire i processi di recupero crediti e contenzioso: cenni sulle procedure legali Valutare il rischio cliente - Lo scoring e il rating - Cenni sullo Z-score di Altman - Cenni sullo scoring e rating - L'analisi di bilancio come base di valutazione quantitativa e qualitativa - Analisi finanziaria, per indici e per flussi - Il Capitale Circolante Netto Commerciale (C.C.N.C.) - I giorni del ciclo del circolante - Legame tra EBITDA, Working Capital e Operational Cash Flow - Analisi del cash flow Coordinare le informazioni disponibili per valutare il rischio perdita - Fonti esterne - Fonti interne - Lo storico clienti - Black list Il credito come investimento aziendale - Obiettivi commerciali e rischio cliente - Monitorare l'esposizione: indicatori e punti di controllo - Fattori che vincolano le scelte di esposizione La gestione dei fidi - I dati da esaminare per l’affidamento dei clienti - Calcolare un “massimale operativo”, compatibile con una serie di parametri rapportati al rischio - I livelli di autorizzazione ed i livelli di autonomia Gestire efficacemente il recupero crediti - Analizzare le cause dei ritardi: individuare le situazioni a rischio - Distinguere tra ritardi innocui e ritardi di rischio - Segmentare le posizioni in relazione al rischio - Definire le fasi e i tempi del processo di sollecito

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