EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Torino

CULTURE MODERNE COMPARATE

Università degli Studi di Torino
A Torino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Torino
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Master
  • Torino
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

I corsi della laurea magistrale in "Culture moderne comparate" (nella classe LM-14) offrono una preparazione approfondita nella storia, nella filologia e nella critica dell'espressione letteraria, musicale e artistica del mondo occidentale; tali conoscenze sono coltivate in particolare nella dimensione comparativa: pur partendo dagli ambiti linguistici - due almeno - e da singole fasi storiche, si pone specifica attenzione ai rapporti che si sviluppano al di là dei limiti degli ambiti linguistici e delle epoche, nel quadro delle maggiori civiltà dell'Europa e dell'America, dalle radici nell'Antichità e nel Medioevo, sino all'Età Contemporanea.

Il coordinamento interno del corso, che si attua attraverso la scelta di temi generali comuni a diversi corsi, propone il superamento dei limiti delle singole discipline e delle singole aree d'applicazione, e al tempo stesso la possibilità di rintracciare, anche all' interno delle singole discipline, i problemi generali, sovralocali e sovratemporali.

Queste finalità sono perseguite in primo luogo privilegiando la varietà e l'articolazione dei metodi di indagine (storico, filologico e specificamente comparatistico), con apertura ed inclusione sia delle modalità d' approccio tradizionali e consolidate, sia delle innovazioni critico-interpretative; in secondo luogo, attraverso la scelta di tematiche che richiamino problemi comuni, e dotate di specifiche aperture verso discipline diverse; in terzo luogo sollecitando - in particolare attraverso la pratica seminariale - una partecipazione attiva degli studenti al processo d'apprendimento; quest'ultimo punto richiama il primo, e sottolinea come l'apprendimento dei metodi sia congiunto con la loro pratica, e con l'acquisizione dell'autonomia nella loro utilizzazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
via S. Ottavio 8, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
via S. Ottavio 8, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

1 - Laurea 2 - Laurea di Primo Livello 3 - Laurea Specialistica 4 - Laurea Magistrale 5 - Titolo straniero 6 - Laurea 7 - Laurea di Primo Livello 8 - Laurea Magistrale 9 - Laurea Specialistica

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,2%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza
Comprensione
Antico
Moderno
Ricerca
Professionale
Sociale
Analisi
Gestione
Apprendimento

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Rispetto al corso di laurea precedente, la laurea magistrale sceglierà forme didattiche e contenuti che stimolino i procedimenti cognitivi di maggiore complessità, ed in particolare la pratica seminariale, che sarà prevalente nel corso, e permetterà di confrontare gli studenti con tematiche complesse, che richiedono specifiche capacità di analisi (sia attraverso la conoscenza delle lingue - antiche o moderne, a seconda dei casi -, sia attraverso strumenti interpretativi, materiali o intellettuali), e applicazione individuale.
La pratica seminariale intende in particolare stimolare le capacità di confronto e collaborazione fra studenti, e con i docenti, con l' acquisizione di prassi che godono di grande favore nel mondo del lavoro.
Le modalità di verifica dei risultati ottenuti, per questo punto come per i punti seguenti, è demandato a forme tradizionali di esami orali, eventualmente con parte scritta, secondo le modalità che saranno in dettaglio esposte nel Regolamento Didattico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

L'acquisizione di capacità di comprensione dei fenomeni complessi troverà applicazione attraverso le forme di avviamento alla ricerca individuale praticata nei corsi seminariali, nelle ricerche di biblioteca, nell'uso di strumentazione informatica, della quale c'è ampia disponibilità nelle strutture d' Ateneo. Tale capacità di conoscenza si esplicherà in particolare nella redazione della tesi di laurea, cui si vuole mantenere il tradizionale carattere di opera originale, di forte impegno intellettuale individuale.
All'acquisizione di queste capacità sarà associata una specifica formazione all'uso dei sussidi informatici per le discipline umanistiche, che sviluppano le capacità di accesso autonomo e critico alla conoscenza attraverso la consapevole selezione dei dati.

La principale forma di verifica delle capacità acquisite sta nel lavoro di tesi di laurea, oltre che nelle forme previste dal Regolamento Didattico.

Autonomia di giudizio:

L'articolazione dei corsi attorno a problemi e temi che hanno origini antiche o medievali, ma che hanno importante presenza nel mondo contemporaneo, stimolerà, attraverso pratiche di coordinamento didattico lungamente sperimentate, riflessioni ed applicazioni nel campo del comportamento individuale e sociale degli allievi. Data la varietà di sbocchi professionali, l'autonomia di giudizio e la riflessione sulle responsabilità troverà diversi esiti; esse si costituiranno gradualmente nel corso degli studi specialistici, anche in una prospettiva di formazione alle professioni: nell' applicazione più naturale, quella dell'insegnamento, ma anche in quegli esiti professionali che si sono constatati prevalenti negli studenti degli anni passati, come il lavoro editoriale, gli istituti di cultura italiana all'estero, gli enti pubblici, ma anche privati, che hanno sinora apprezzato la formazione culturalmente e linguisticamente ricca dei laureati, e la loro capacità di discernimento e autonomia di orientamento nelle situazioni complesse.

Anche per questo punto l'attività seminariale sarà il principale elemento di stimolo prima, e di verifica poi, delle capacità autonome di vaglio dell'informazione e di acquisizione di capacità autonoma di giudizio. Trattandosi di processo di acquisizione di natura generale, si prevede una verifica distribuita nel corso della formazione e non concentrata in specifici momenti valutativi.

Abilità comunicative:

In più occasioni gli studenti saranno avviati alla capacità espressiva complessa, in Italiano e in lingue straniere, tanto nel colloquio diretto, quanto nella comunicazione pubblica. In particolare questa seconda capacità, raramente praticata nell'Università italiana, costituisce un'abilità comunicativa soltanto apparentemente innata, mentre necessita di specifico esercizio; spesso nella pratica passata gli studenti hanno partecipato, oltre alle ordinarie attività di didattica seminariale, anche a convegni internazionali, e hanno acquisito capacità rilevanti utilizzate anche successivamente nell'attività professionale.

Lo stimolo e l'apprezzamento, da parte del Corso di Laurea, per la conoscenza anche pratica delle lingue straniere, si concretizzano sia nella possibilità di conseguimento di una laurea binazionale (attualmente Università di Torino - Université de Savoie, ma con ulteriori prospettive in corso di attuazione), sia nelle diverse forme di scambio con Università straniere, in particolare attraverso il Progetto Erasmus, ma anche attraverso altre forme di collaborazione internazionale. Tali esperienze, a lungo sperimentate, danno risultati che sono constatabili anche al di fuori di formali prove valutative. In ogni caso l'acquisizione di crediti in Università straniere è riconosciuta secondo le forme previste.

Capacità di apprendimento:

In particolare attraverso la preparazione della tesi di laurea e nei periodi di soggiorno all'estero, fortemente incoraggiati dal Corso di Laurea, le capacità autonome di apprendimento e di avviamento allo studio e alla ricerca saranno acuite e orientate. Sovente lo studio all'estero costituisce la prima esperienza integralmente autonoma degli studenti; in questo quadro l'acquisizione delle capacità individuali di apprendimento non si limita al dato tecnico, ma è accompagnata da una crescita complessiva della personalità, e costituisce una fondamentale componente dell'avviamento al mondo del lavoro.

L'esperienza del Corso di Laurea prima della trasformazione in atto ha dato eccellenti risultati: le capacità di apprendimento riscontrate, secondo le forme previste dal Regolamento Didattico, sono di ottimo livello. Gli esiti brillanti sia nelle singole prove di esame, sia nello svolgimento delle tesi di laurea (nonché nel monitoraggio delle carriere post-lauream) indicano l'acquisizione di notevoli capacità di gestione delle proprie chances di sviluppo professionale, in particolare nelle autonome capacità di orientamento nel mondo del lavoro, anche in settori che non si potrebbero prevedere come immediatamente collegate con il corso di studi. In particolare paiono premianti le capacità acquisite attraverso la conoscenza diretta di culture straniere.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN CULTURE MODERNE COMPARATE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste nella discussione di una tesi che dimostri capacità di ricerca e di scrittura, originalità di svolgimento e rigore scientifico. La stesura avviene sotto la guida di un docente della Facoltà. Sarà nominato un secondo relatore, che apparterrà al Corso di Laurea, o sarà da esso designato, nel caso in cui il docente primo relatore sia esterno al Corso.

L'argomento della tesi dovrà essere coerente con il percorso di studio seguito nel biennio specialistico. Gli studenti che prevedono di chiedere la tesi sono tenuti a inserire fra gli esami della laurea specialistica almeno 6 (sei) CFU della disciplina prescelta. Eventuali deroghe (ad esempio nel caso di studenti che abbiano sostenuto esami nel corso della Laurea di primo livello) saranno deliberate dal Consiglio. Analogamente il Consiglio potrà consentire che il primo relatore sia esterno alla Facoltà.

Con l' approvazione del Consiglio può essere consentito che si redigano tesi in lingua diversa dall' Italiano