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Customer Care e Gestione del cliente

Corso

A Milano ()

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La formazione Customer Care che stavi cercando

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Il corso Customer Care e Gestione del cliente presente su Emagister.it, si propone di fornire le competenze specifiche per analizzare e migliorare la soddisfazione del cliente, attraverso la conoscenza delle tecniche che l’addetto al Customer Care deve applicare per soddisfare i propri clienti.
L' Addetto al Customer Care è un esperto nell'assistenza e nella soddisfazione del cliente per conto dell'azienda per la quale lavora. Nel mercato attuale, caratterizzato da un forte livellamento dell'offerta, l'assistenza del cliente in tutte le fasi del servizio può rappresentare il valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Il Customer Care Service rappresenta, infatti, in questo scenario il fattore differenziale più adatto a fidelizzare il cliente ai prodotti o ai servizi che l'impresa offre.
Obiettivo del corso è rendere i partecipanti in grado di:
• analizzare i punti di forza e di debolezza del prodotto/servizio e definire una strategia finalizzata ad accrescere il grado di soddisfazione della clientela
• assistere il cliente, garantendo la rapida risoluzione di piccole disfunzioni o anche il tempestivo intervento dell'assistenza tecnica
• gestire il reclamo;
• monitorare costantemente il grado di customer satisfaction e, soprattutto, i comportamenti di acquisto conseguenti.

Profilo del corso

• analizzare i punti di forza e di debolezza del prodotto/servizio e definire una strategia finalizzata ad accrescere il grado di soddisfazione della clientela
• assistere il cliente, garantendo la rapida risoluzione di piccole disfunzioni o anche il tempestivo intervento dell'assistenza tecnica
• gestire il reclamo;
• monitorare costantemente il grado di customer satisfaction e, soprattutto, i comportamenti di acquisto conseguenti.

Il corso è rivolto a addetti Customer service, addetti Post-Vendita/After Sales, addetti Assistenza Tecnica, personale di front line, venditori e Tecnici Commerciali

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Opinioni

Materie

  • Cliente
  • Servizi
  • Ascolto attivo
  • Assistenza
  • Customer care
  • Reclamo
  • Gestione reclamo
  • Customer satisfaction
  • Customer service
  • Dati
  • Comunicazione efficace
  • Psicologia comportamentale
  • Analisi dei risultati
  • Soddisfazione del cliente
  • Problem solving
  • Analisi
  • Comunicazione
  • Raccolta dati
  • Ascolto e linguaggio

Professori

EMILIO GRAMEGNA

EMILIO GRAMEGNA

LAUREA IN PSICOLOGIA

Programma

Modulo 1: Il ruolo del servizio clienti

Durata: 2 ore

  • Customer Service e Customer care

  • L’assistenza post vendita

  • Il call center: customer service e help desk

Modulo 2: Servizio clienti e customer relationship management (CRM)

Durata: 2 ore

  • Come funziona il servizio clienti e perché è importante

  • Il CRM e la conservazione del cliente

  • Il contributo del Marketing

  • La fedeltà del cliente

  • La soddisfazione del cliente

Modulo 3: Organizzare un efficace servizio clienti

Durata: 4 ore

  • I fondamenti della comunicazione per il personale di contatto

  • Ascoltare un cliente: perchè e come fare

  • Rispondere in forma scritta: impostare una e-mail efficace

  • Elementi di scrittura efficace per il business

  • Imparare a trattare coi clienti difficili

Modulo 4: Misurare e aumentare la soddisfazione del cliente

Durata: 4 ore

  • L'importanza della misurazione della soddisfazione del cliente

  • Le fasi del processo

  • Gli errori da evitare

  • L'identificazione dei bisogni del cliente

  • Il modello delle 5P

  • L'indagine qualitativa e quantitativa

  • Identificazione delle componenti di valore per il cliente di prodotti e di servizi

  • Gli strumenti della rilevazione della soddisfazione

  • La costruzione del questionario e le scorecard: esempi

  • La raccolta e l'analisi dei risultati

  • I principali KPI di soddisfazione del cliente

Modulo 5: La gestione del reclamo

Durata: 4 ore

  • Le 5 fasi di gestione del reclamo

  • Stabilire il primo contatto in modo positivo

  • Le 4 fasi dell’approccio: saluto, presentazione, identificazione, comprensione

  • Specificità dell’approccio al telefono

  • Fatti, elementi oggettivi e componente emotiva: obiettivo FOS

  • Leadingaction: l’arte di fare domande e l’ascolto attivo

  • Tecnica dell’imbuto per svolgere un’intervista di successo

  • Ascolto attivo: entrare in empatia con il cliente

  • La riformulazione: una fondamentale tecnica di ascolto attivo

  • Problem solving e creatività: la soluzione ottimale in riferimento al contesto

  • Far sì che il cliente accetti con soddisfazione la soluzione

  • Comunicare con efficacia la soluzione nelle diverse tipologie di contesti

  • Saper dire di no

  • Come comunicare cattive notizie

  • Cosa significa obiezione

  • Possibili cause delle obiezioni

  • Comunicare secondo una logica win-win

  • Arrivare ad un accordo

  • Chiusura del reclamo e consolidamento del rapporto con il cliente

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