Da Commesso a Personal Shopper - Comunicare, Consigliare, Vendere

Corso

A Rimini

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Diretto a

    Per professionisti

  • Luogo

    Rimini

  • Ore di lezione

    4h

Obiettivo del corso: A maturare una competenza specifica nella vendita, al fine di comprendere le reali esigenze del cliente, orientarlo nella scelta del prodotto più adatto e fidelizzare la clientela. Rivolto a: Responsabili di esercizi commerciali e commessi.

Informazioni importanti

Documenti

  • Calendario Scuola Comunicazione sett. dic. 2010

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rimini
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Corso d'Augusto, 81, 47921

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Professori

Barbara Martinini

Barbara Martinini

danzatrice - coreografa

Danzatrice e coreografa, diplomatasi alla Folkwang Hochschule di Essen sotto la direzione di Pina Bausch (1989-1993). Interpreta ruoli principali in eventi di carattere internazionale: Hebbel Theater Berlino, Aalto Theater Essen, Piccolo di Milano, XII Festival Int. Teatro Caracas, VII Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotá, SIDance98 di Seul,Teatro di Jakarta, La Filature di Mulhouse, Chateau Rouge Ginevra. Alla Biennale di Venezia crea: Morgacqua (premio Danza&Danza2000). Dal 2006 realizza percorsi di coaching su comunicazione non verbale e tecniche per potenziare il carisma scenico.

Roberta Mariotti

Roberta Mariotti

psicologa - psicoterapeuta

Psicologa specializzata in comunicazione e problem solving. Docente della Scuola Manageriale di Comunicazione e Problem Solving e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. Tiene corsi su comunicazione e problem solving, gestione e sviluppo risorse e team, carisma e leadership strategica, public speaking. Oltre ad articoli su temi psicologici e organizzativi, ha pubblicato “La terapia dell’azienda malata. Problem solving strategico per organizzazioni”.

Programma

Giovedì 13 ottobre 2011 (15.00-19.00)

Competenza, cortesia, disponibilità e capacità di sintonizzarsi con il cliente e con le sue esigenze sono i requisiti di un buon venditore. Ciò che discrimina un personal shopper da un semplice commesso è la capacità di capire il cliente, di fare domande per saperlo orientare nell’acquisto, accompagnarlo nella scelta e consigliarlo.
Il seminario illustrerà ai partecipanti le strategie di base per migliorare la propria performance professionale.

Contenuti:

- Da commesso a personal shopper
- Osservare, ascoltare e sintonizzarsi con il cliente
- Riconoscere tipicità e ridondanze
- Capire il cliente e i suoi gusti
- Fare domande per scoprire e orientare
- Anticipare desideri, suggerire alternative e proporre
- Verificare il gradimento e consigliare
- Costruire la fedelta’

Trainer: Roberta Mariotti e Barbara Martinini

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