DA EXPORT MANAGER A INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPER

4.0
1 opinione
  • Si tratta di uno dei corsi di Master (con diploma) più elastici in termini di tempo ed attenti alle esigenze dei partecipati, con una struttura e partnership che consentono di sviluppare nuovi contatti e la propria carriera vs la gestione dei mercati esteri. Già dal primo acchito si respira la professionalità dei professori e struttura organizzativa, i temi trattati poi forniscono tutti gli strumenti per avere una conoscenza dei mercati, politiche doganali, tecniche di approccio vs clienti esteri e le regole che vengono applicate ed al quale sottostare per fare business in mercati stranieri. Questo per le varie tipologie di azienda. In breve, lo consiglio sia ai professionisti (per aggiornarsi con le regole ecc..) di questo campo, che agli aspiranti Export Manager e operatori degli uffici adibiti.
    |

Corso post laurea

A Milano

3.100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

La crescente integrazione dell’economia mondiale rappresenta soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI) una sfida importante. Mentre le grandi aziende dispongono più facilmente di risorse manageriali e finanziarie per rispondere alla concorrenza internazionale, le PMI spesso affrontano l’internazionalizzazione in un modo destrutturato ed opportunistico.In particolare manca l’intenzione di impegnarsi strategicamente nella attività di internazionalizzazione e perseguire profitti attraverso una gestione non occasionale dei rapporti con gli altri paesi.Le PMI, nonostante la loro dimensione, possono invece investire consapevolmente in un processo di internazionalizzazione e per la stragrande maggioranza delle PMI questa è una strada obbligata per assicurare continuità ed autonomia. Infatti, sarà difficile per molte PMI sostenere una posizione competitiva con un modello di business puramente nazionale.Gli imprenditori Italiani dovranno quindi considerare la leva internazionale prima che il mercato nazionale sia troppo saturo. Ciò non significa automaticamente che tutte le aziende siano obbligate ad essere presenti all’estero così come non è detto che ne abbiano le capacità e risorse.

Per gestire processi di internazionalizzazione non esistono ricette generalizzabili.Tuttavia è possibile delineare un percorso metodologico che aiuti il management a interrogarsi, di volta in volta, in merito agli snodi critici della crescita internazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Tale percorso prevede dieci aree decisionali che prendono le mosse da alcune domande strategiche che saranno discusse nel corso “Da Export Manager a International Business Developer”:

Dobbiamo crescere?
La crescita attraverso l’internazionalizzazione è il modo più opportuno?
Se sì, quando è il momento opportuno per iniziare questo processo?
Quali sono i mercati più attrattivi?
Qual è la modalità di ingresso più opportuna?
Quali sono i modelli di business e le strategie funzionali locali appropriati?
A quale velocità è opportuno penetrare il mercato?
Quando è opportuno affrontare il mercato estero successivo?
Qual è l’architettura organizzativa più adatta?
Qual è il grado ottimale di internazionalizzazione? È vero che le imprese che esportano di più sono anche quelle che conseguono i migliori risultati?

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Si tratta di uno dei corsi di Master (con diploma) più elastici in termini di tempo ed attenti alle esigenze dei partecipati, con una struttura e partnership che consentono di sviluppare nuovi contatti e la propria carriera vs la gestione dei mercati esteri. Già dal primo acchito si respira la professionalità dei professori e struttura organizzativa, i temi trattati poi forniscono tutti gli strumenti per avere una conoscenza dei mercati, politiche doganali, tecniche di approccio vs clienti esteri e le regole che vengono applicate ed al quale sottostare per fare business in mercati stranieri. Questo per le varie tipologie di azienda. In breve, lo consiglio sia ai professionisti (per aggiornarsi con le regole ecc..) di questo campo, che agli aspiranti Export Manager e operatori degli uffici adibiti.
    |
100%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giscard Ricci

4.0
05/02/2020
Sul corso: Si tratta di uno dei corsi di Master (con diploma) più elastici in termini di tempo ed attenti alle esigenze dei partecipati, con una struttura e partnership che consentono di sviluppare nuovi contatti e la propria carriera vs la gestione dei mercati esteri. Già dal primo acchito si respira la professionalità dei professori e struttura organizzativa, i temi trattati poi forniscono tutti gli strumenti per avere una conoscenza dei mercati, politiche doganali, tecniche di approccio vs clienti esteri e le regole che vengono applicate ed al quale sottostare per fare business in mercati stranieri. Questo per le varie tipologie di azienda. In breve, lo consiglio sia ai professionisti (per aggiornarsi con le regole ecc..) di questo campo, che agli aspiranti Export Manager e operatori degli uffici adibiti.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • E-business
  • Imprenditori
  • Export
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Piccole e medie imprese
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Export manager
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • International business
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Direttore commerciale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pianificazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione attività
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strategia e imprenditorialità
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Attività internazionali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Vendite estere
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

Il programma è rivolto alle persone direttamente coinvolte nella definizione e gestione delle attività internazionali (ad esempio, export manager, direttore commerciale e vendite estero). Inoltre esso è utile per gli imprenditori (o i loro stretti collaboratori) che debbano pianificare l’inizio o lo sviluppo di un’attività di internazionalizzazione.
  • Tutti i programmi di Strategia e Imprenditorialità
  • Tutti i programmi per le Piccole e Medie Imprese
  • Accordi con le Associazioni
  • Formazione Finanziata
  • Agevolazioni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DA EXPORT MANAGER A INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPER

3.100 € +IVA