Dal miglioramento del processo d'acquisto alla riduzione dei costi totali

Corso

A Milano

1.590 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

La conoscenza e il corretto utilizzo degli strumenti sviluppati per ridurre i costi totali d’acquisto sono un modo concreto per incrementare valore e marginalità. Il corso fornisce una visione ampia del processo d’acquisto, individuando gli elementi principali che possono incidere sui costi, definendo metodologie e strumenti per la loro ottimizzazione.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Individuare e analizzare i fattori che condizionano il prezzo d’acquisto
Quantificare le voci di costo di un acquisto
Identificare le leve negoziali del prezzo d’acquisto
Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento per ridurre i costi totali
Rendere affidabili gli approvvigionamenti per ridurre i costi
Instaurare buone relazioni con i fornitori

Senior buyer
Commodity Manager/Specialist
Responsabili acquisti/Supply Chain Manager
Controller acquisti

Indicatori di performance dei fornitori
Costruzione di un sistema di vendor rating
Analisi di Make or Buy
Tecniche di analisi del costo e del prezzo
Matrice comparativa dei prezzi
Simulazione di situazioni negoziali

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Opinioni

Materie

  • Valore d'acquisto
  • Gestione delle forniture
  • Acquisti
  • Analisi del tempo di consegna
  • Analisi costi-benefici
  • Livello di servizio
  • Consignment stock
  • Kanban
  • Just in Time
  • Just in sequence
  • Ordini internet-based
  • VMI
  • Accordi Quadro
  • Accordi di gruppo

Programma

Programma del corsoProcesso d’acquisto
  • Differenze tra acquisti e approvvigionamenti
  • L'impatto degli acquisti sui risultati aziendali
  • Le diverse fasi del processo d’acquisto: definizione del bisogno, strategia d’acquisto, sourcing, vendor management
Il Total Cost of Ownership(TCO)
  • Il prezzo, il costo totale d'acquisto e il Total Cost of Ownership (TCO)
  • Le componenti del TCO
  • Il valore d'acquisto
Ruolo, responsabilità degli acquisti e ottimizzazione del TCO
  • Ruolo e responsabilità degli acquisti
  • L'evoluzione del ruolo egli acquisti
  • Le strategie per famiglia merceologica
Migliorare le performance del processo d'acquisto
  • L'analisi per la riduzione degli sprechi
  • Gli strumenti operativi per snellire il processo d’acquisto
  • Il controllo dei ritardi e dei solleciti
  • I costi e tempi di gestione delle forniture
Analisi delle prestazioni e gestione dei fornitori
  • La costruzione degli indicatori di prestazione
  • La ponderazione dei diversi criteri di valutazione
  • Analisi del tempo di consegna
  • La definizione del tasso di servizio
  • Il vendor rating e il suo utilizzo operativo
  • Gestire i ritardi e i solleciti
Gestione delle scorte
  • Dimensionare le scorte di sicurezza
  • Analisi costi-benefici
  • Implementare l’analisi ABC e costruire la matrice consumi/giacenze
  • Indice di rotazione e costo dello stock
  • Livello di servizio
  • Identificare le azioni di miglioramento
Metodologie di approvvigionamento
  • I metodi tradizionali: MRP, modello a quantità fissa di riordino e a punto di riordino, modello a periodo fisso
  • Nuovi approcci: consignment stock, kanban, just in time, just in sequence, ordini internet-based, VMI, accordi quadro, accordi di gruppo
Analisi dei costi d’acquisto
  • Determinare il costo totale d’acquisto
  • Individuare gli elementi di costo Inaccettabili per ricarico elevato
  • Individuare per ogni fornitore la massima riduzione esigibile
Tecniche per l’analisi dei costi e dei prezzi d’acquisto
  • Tecniche di Cost Analysis
  • Tecniche di Price analysis
  • La price breakdown e la comparazione delle offerte economiche dei fornitori
  • Gli strumenti per comprendere l’incidenza dei costi dei materiali e le sue fluttuazioni
  • Le analisi Make or Buy
Valutare i costi di non performance dei fornitori per rinegoziare le condizioni contrattuali
  • Correlazione tra costo totale d’acquisto e vendor rating
  • Analisi di dettaglio del vendor rating: costi di affidabilità, di obsolescenza,di giacenza, della non qualità
Negoziare con successo la riduzione dei costi totali d’acquisto
  • Preparare la negoziazione: obiettivi da porsi
  • Negoziazione del prezzo con il fornitore
  • Responsabilizzazione del fornitore sulla riduzione del costo totale d’acquisto
  • Cosa concedere e cosa esigere
  • Condurre la trattativa
  • Ridurre i prezzi d’acquisto e mantenerli nel tempo
Cenni di Supply Chain Finance
  • Le modalità di finanziamento dei crediti commerciali
  • Il Supply Chain Finance: opportunità per il fornitore e cliente
  • Modalità innovative di Supply Chain Finance: Dynamic Discount, Inventory Finance, Reverse Factoring e Purchase Finance

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