Design del prodotto e dell'evento
Master
A Genova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Genova
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Evento è una delle parole più in uso dell’attualità: indica azioni, periodi, rappresentazioni, manifestazioni culturali. L'evento è processo divulgativo e anello di congiunzione tra il prodotto inteso come merce e il prodotto inteso come bene culturale, è attività a servizio di una filiera o di un territorio.
Il Corso di laurea magistrale in Design del prodotto e dell'evento forma designer di prodotti, designer della comunicazione, brand designer, designer di eventi e fa evolvere la figura del designer a consulente globale, capace di coordinare l'intero processo dall'ideazione alla distribuzione e alla diffusione dell'immagine.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La formazione si integra con le realtà produttive attraverso attività seminariali, visite e tirocini in azienda, workshop sui temi attuali del settore.
Aziende pubbliche e private di prodotti e servizi, studi e società di progettazione, libera professione.
Istituzioni pubbliche, agenzie di comunicazione, istituzioni culturali e museali.
Opinioni
Materie
- Brand
- Problem solving
- Costruendo
- Scenari
- Sporcarti
- Manifestazioni
- Installazioni
- Teorie del design
- Lavorare
- Storia sociale
Programma
- problem solving
- attraverso il dare forma, costruendo visioni e scenari
- sporcarti le mani
- realizzando prodotti e installazioni presso eventi e manifestazioni
- il valore del bello
- attraverso l'estetica, la storia sociale dell'arte, le teorie del design contemporaneo
- lavorare in gruppo
- relazionarsi con altre professionalità e altre discipline
- leggere il progetto
- imparare a riconoscere come sono fatte le cose e perché, saper scegliere
- il metodo prosev
- la relazione prodotto-servizio-evento con esperienze nei laboratori
- gestire un processo progettuale
- lavorando per committenti reali come motori di contaminazione tra linguaggi e tecniche
- brand design
- l'identità di un prodotto o di un territorio ne definisce la credibilità e la reputazione
- comunicare è narrare una storia
- strumenti e tecniche della comunicazione, del design digitale e multimediale
Contenuti
Evento è un processo divulgativo, è anello di congiunzione tra il prodotto inteso come merce e il prodotto inteso come bene culturale, è un’attività a servizio di una filiera o di un territorio.
Il progetto di un prodotto o di un evento richiede svariate conoscenze: storia del design, tecniche di rappresentazione e strumenti di comunicazione, evoluzione dei materiali, tecnologie di trasformazione, semantica, sociologia, implicazioni sociali ed etiche del progetto.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Design del prodotto e dell'evento