Corso di addetta/o alle risorse umane - Stage garantito in tutte le città d'Italia
-
Recentemente ho completato con successo il percorso formativo per diventare addetto alle risorse umane. Il corso si è dimostrato ben strutturato e ho apprezzato particolarmente la guida fornita da docenti e tutor altamente preparati e sempre disponibili. Consiglio questa esperienza a chiunque desideri riqualificarsi e approfondire la propria formazione professionale.
← | →
Qualifica professionale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Metodologia
Online
-
Durata
6 Mesi
Il corso di addetto alla gestione delle risorse umane nasce con l’obiettivo di formare risorse capaci di intervenire in tutte le fasi della gestione del personale di un’azienda o di un’agenzia per
il lavoro: dalla ricerca alla selezione, dall’inserimento alle dimissioni senza dimenticare le politiche retributive e la formazione del personale. Il profilo uscente conoscerà le basi di contrattualistica, normativa del lavoro e comunicazione efficace.
Avrà inoltre competenze contabili e amministrative, saprà effettuare registrazioni contabili attraverso l’utilizzo della partita doppia e conoscerà le normative ed i comportamenti a tutela della privacy dei dati sensibili. Al termine del percorso la risorsa saprà organizzazione in maniera indipendente le attività di segreteria ordinaria e le attività amministrative e contabili.
Informazioni importanti
Documenti
- Corso Risorse Umane (1)_compressed.pdf
Profilo del corso
Al termine del percorso, l’allievo potrà lavorare in qualsiasi azienda in cui sia presente l’ufficio risorse umane, presso studi commerciali, presso consulenti del lavoro e in agenzie per il lavoro. Con l’esperienza e una formazione continua e specialistica l’allievo potrà diventare un esperto in gestione delle risorse umane.
- Diploma di scuola superiore
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Buona conoscenza del pc e di internet
- Diploma di specializzazione
- Attestato teorico/pratico
- Attestato di stage
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19
Mia Academy è una scuola professionale moderna, innovativa
e digitale. La nostra mission è offrire opportunità di lavoro in un mondo che cambia. Con lo sguardo rivolto al futuro, individuiamo i mestieri - antichi e nuovi - che offrono interessanti sbocchi lavorativi. Insegniamo le competenze teoriche e pratiche richieste dalle migliori aziende.
Aiutiamo i nostri allievi a realizzarsi attraverso il lavoro guidandoli nelle scelte professionali per tutta la vita.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Recentemente ho completato con successo il percorso formativo per diventare addetto alle risorse umane. Il corso si è dimostrato ben strutturato e ho apprezzato particolarmente la guida fornita da docenti e tutor altamente preparati e sempre disponibili. Consiglio questa esperienza a chiunque desideri riqualificarsi e approfondire la propria formazione professionale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Imma Arena
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Colloquio
- Risorse umane
- Gestione delle risorse umane
- Gestione del personale
- Reclutamento
- HR
- Comunicazione efficace
- Organizzazione del personale
- Reclutamento alla convocazione
- Convocazione telefonica
- Colloquio di lavoro
- Piano di accoglimento
- Tipologia candidato
- Onboarding
- Onboarding aziendale
Professori
Nunzia Mennella
Docente
Laureata in economia e commercio presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope, ha effettuato la pratica presso uno studio associato di commercialisti e ha frequentato un master presso Italdata in ‘’Chief Knowledge Officer’’. Dal 2009 docente di contabilità generale e controllo di gestione, contrattualistica, paghe e contributi. Nel 2014 ha frequentato un corso di aggiornamento sulla riforma del lavoro c.d. ‘’Jobs Act’’ e nel 2017 ha ottenuto la qualifica di ‘tutor apprendistato. Dal 2021 è la docente del corso di segretaria amministrativa d'azienda di Mia Academy.
Programma
- MODULO I: “Introduzione alla gestione delle risorse umane”
• Videolezione “Introduzione alla gestionedelle risorse umane”
• Slide“Introduzione alla gestionedelle risorse umane”
• Obiettivi del corso
• Gestione delle risorse umane: denizione
• Modello integrato di gestione delle risorse umane
• Modelli di gestione del personale
• I dieci principali (possibili) compiti di un addetto alle risorse umane
• Conclusioni
• Esercitazione
- MODULO II: “L’organizzazione del personale”
• Slide “L’organizzazione del personale”
• Cosa si intende perorganizzazione?
• Di cosa si occupa nello specico l’organizzazione?
• L’organigramma e le sue funzioni
• Organigramma funzionale, divisionale e a matrice
• Le variabili nelle organizzazioni
• Gli obiettivi dell’organizzazione
• Clima e cultura aziendale
• Il mansionario
• Le tre aree del sapere
• I quattro aspetti del ruolo
• La mansione, la posizione, il ruolo e la delega
• Test di valutazione
MODULO III: “Dal reclutamento allaconvocazione”
• Videolezione “Dal reclutamento allaconvocazione”
• Videolezione di approfondimento“Simulazione di una convocazione telefonica”
• Slide “Dal reclutamentoalla convocazione”
• Cosa si intende per processo di selezione?
• Differenza tra reclutamento e selezione
• Cosa cercano le aziende e cosa cercano le persone
• Possibili motivi per cui viene aperta una ricerca di personale
• Fasi del processo di selezione
• Job analysis
• Esempio di traccia per l’analisi della mansione
• Job description
• Job prole
• Canali dove pubblicare un annuncio
• Reclutamento e convocazione
• Test di valutazione
• Esercitazione
- MODULO IV: “La selezione ed il colloquio”
• Videolezione: “La selezione ed il colloquio”
• Slide “La selezione ed il colloquio”
• Il colloquio di selezione
• Le tipologie di colloquio
• Colloquio individuale (conoscitivo e motivazionale)
• Colloquio situazionale
• Test pratici e di personalità
• I test: focus
• Colloqui di gruppo
• Elenco delle possibili domande da porre ad un colloquio
• Tipologie di candidato
• Candidato timido, rambo, perfettino, ambizioso, amichevole
• Feedback e scheda diosservazione del candidato
• Fase di apertura, centrale e chiusura
• Approfondimento video
• Test di valutazione
• Esercitazione
- MODULO V: “Accoglimento e inserimento lavorativo in azienda”
• Slide “Accoglimento e inserimento lavorativo in azienda”
• Accogliere ed inserire una risorsa
• Come accogliere una risorsa
• Piano di accoglimento
• Fasi di inserimento in azienda
• Esempio di inserimento
• Inserimento da un punto di vista relazionale
• Onboarding: le fasi
• Quando dura l’onboarding aziendale?
• Criticità della risorsa
• Conclusioni
• Test di valutazione
- MODULO VI: “Addestramento, formazionee sviluppo delle competenze delle risorse”
• Slide “Addestramento, formazione e sviluppo delle competenze delle risorse”
• Il processo di gestione RU
• Leve trasversali
• La valutazione del personale
• Le tre P della valutazione
• La valutazione delle prestazioni
• Il processo nel tempo
• Cosa valutare
• Dierenza tra Hard e Soft skills
• Esempi di hard e soft skills
• Interventi di formazione
• Strumenti e tecniche speci che per la rilevazione dei bisogni formativi
• Come condurre un’analisi dei fabbisogni formativi
• Strumenti di valutazione e soggetti coinvolti
• Test di valutazione
• Esercitazione
- MODULO VII “Gli strumenti d’incentivazione”:
• Slide“Gli strumenti d’incentivazione”
• Cosa si intende per strumenti d’incentivazione?
• Concetto di aliazione, pilastro per ogni azienda• Diffeerenza tra mission e vision
• Esempi di programma incentivanti
• Benefit e welfare aziendale
• Esempi di benefit
• Esempi di welfare aziendale.
• Bonus aziendali
• Formazione e sviluppo
• Bandi welfare
• Conclusioni
• Test di valutazione
- MODULO VIII “Le tipologie contrattuali. Focus sullo smart working”:
• Slide “Le tipologie contrattuali. Focus sullo smart working”
• Il contratto di lavoro
• Il contratto di lavoro a tempo determinato
• Il contratto di lavoro a tempo parziale (part-time)
• Il contratto di apprendistato
• Lo smart working
• Cenni sui contratti atipici
• Test di valutazione
• Approfondimento “Licenziamento, dimissioni e relazioni sindacali”
- MODULO IX: “La retribuzione e gli elementifondamentali”
• Slide “La retribuzione e gli elementi fondamentali”
• Principi generali
• Struttura della retribuzione
• La retribuzione diretta, indiretta, dierita, lorda e netta
• Elementi della retribuzione
• Elementi variabili
• Test di valutazione
- MODULO X: “Trattamento economico del lavoratore, la busta paga”
• Slide “Trattamento economico del lavoratore, la busta paga”
• Il cedolino paga e i principali elementi
• Test di valutazione
- MODULO XI: “Dal lordo al netto”
• Videolezione“Dal lordo al netto”
• Slide“Dal lordo al netto”
• Esempio pratico di come elaborare un cedolino paga
• Video Demo, esempio di gestione paghe (Passepartout - Software e Servizi Gestionali)
• Esercitazione
- MODULO XII: “Indennità INPS e cennidi TFR”
• Slide“Indennità INPS e cenni di TFR”
• La malattia
• La maternità
• Infortunio
• Cenni di TFR
• Esercitazione
- MODULO XIII: “Il ruolo delle agenzie per il lavoro e i contratti disomministrazione”
• Slide “Il ruolo delle agenzie per il lavoro e i contratti disomministrazione”
• Cosa sono e come funzionanole Agenzie per il Lavoro
• Le tipologie di Agenzie per il lavoro
• Cos’è la somministrazione di lavoro
• Il contratto di somministrazionea tempo determinato
• Il contratto di somministrazionea tempo indeterminato
• Il contratto commerciale di somministrazione
• Inquadramento e retribuzione di un lavoratore somministrato
• Licenziamento, dimissioni e contributi
• Test di valutazione
• Slide“Oltre le competenzeprofessionali: la comunicazione efficace”
• La comunicazione
• Le percentuali della comunicazione
• La mappa della comunicazione
• I pilastri della comunicazione:i 5 assiomi
• I fattori della comunicazione
• Fasi del processo dicomunicazione
• Ascoltare: diffcile quanto comunicare!
• I ltri che influenzano l’ascolto
• Tipologia di ascolto
• Ostacoli dell’ascolto
• Cenni di gestione del conflitto e comunicazione positiva
• Stili di gestione del conflitto
- MODULO XIV: “Ricerca e selezione deicandidati in una APL”
• Slide“Ricerca e selezione dei candidati in una APL”
• Il processo di selezione in una Agenzia per il Lavoro
• Denizione della Job e del prolo ideale
• Elaborazione delle strategie di ricerca e attivazione dei canali di reclutamento
• La pubblicazione di un annuncio
• Lo screening delle candidature
• Il colloquio di selezione
• Presentazione dei candidati al cliente
• Test di valutazione
- MODULO EXTRAOBBLIGATORIO: “I principali strumenti di informatica”
• Videolezione “I principali strumentidi informatica”
• Slide “I principali strumentidi informatica”
• Excel
• Word
• Powerpoint
• Access
• Publisher
• Navigazione internet, posta elettronica e PEC
• Skype for business
• Test di valutazione
- FOCUS OBBLIGATORIO: “Oltre le competenzeprofessionali: la comunicazione efficace”
• Videolezione “Oltre le competenzeprofessionali: la comunicazione effcace”
- ESAME FINALE
Il materiale didattico comprende slides e filmati che spiegano nel dettaglio come diventare addetta/o alle risorse umane professionista. Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di addetta/o alle risorse umane - Stage garantito in tutte le città d'Italia