Corso di addetta/o alle risorse umane - Stage garantito in tutte le città d'Italia

Mia Academy
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CUM LAUDE
5.0
1 opinione
  • Recentemente ho completato con successo il percorso formativo per diventare addetto alle risorse umane. Il corso si è dimostrato ben strutturato e ho apprezzato particolarmente la guida fornita da docenti e tutor altamente preparati e sempre disponibili. Consiglio questa esperienza a chiunque desideri riqualificarsi e approfondire la propria formazione professionale.
    |

Qualifica professionale

Online

2.400 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di addetto alla gestione delle risorse umane nasce con l’obiettivo di formare risorse capaci di intervenire in tutte le fasi della gestione del personale di un’azienda o di un’agenzia per
il lavoro: dalla ricerca alla selezione, dall’inserimento alle dimissioni senza dimenticare le politiche retributive e la formazione del personale. Il profilo uscente conoscerà le basi di contrattualistica, normativa del lavoro e comunicazione efficace.

Avrà inoltre competenze contabili e amministrative, saprà effettuare registrazioni contabili attraverso l’utilizzo della partita doppia e conoscerà le normative ed i comportamenti a tutela della privacy dei dati sensibili. Al termine del percorso la risorsa saprà organizzazione in maniera indipendente le attività di segreteria ordinaria e le attività amministrative e contabili.

Informazioni importanti

Documenti

  • Corso Risorse Umane (1)_compressed.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

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Profilo del corso

Al termine del percorso, l’allievo potrà lavorare in qualsiasi azienda in cui sia presente l’ufficio risorse umane, presso studi commerciali, presso consulenti del lavoro e in agenzie per il lavoro. Con l’esperienza e una formazione continua e specialistica l’allievo potrà diventare un esperto in gestione delle risorse umane.

- Diploma di scuola superiore
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Buona conoscenza del pc e di internet

- Diploma di specializzazione
- Attestato teorico/pratico
- Attestato di stage
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
- Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19

Mia Academy è una scuola professionale moderna, innovativa
e digitale. La nostra mission è offrire opportunità di lavoro in un mondo che cambia. Con lo sguardo rivolto al futuro, individuiamo i mestieri - antichi e nuovi - che offrono interessanti sbocchi lavorativi. Insegniamo le competenze teoriche e pratiche richieste dalle migliori aziende.
Aiutiamo i nostri allievi a realizzarsi attraverso il lavoro guidandoli nelle scelte professionali per tutta la vita.

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  • Recentemente ho completato con successo il percorso formativo per diventare addetto alle risorse umane. Il corso si è dimostrato ben strutturato e ho apprezzato particolarmente la guida fornita da docenti e tutor altamente preparati e sempre disponibili. Consiglio questa esperienza a chiunque desideri riqualificarsi e approfondire la propria formazione professionale.
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100%
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eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Imma Arena

5.0
28/01/2024
Sul corso: Recentemente ho completato con successo il percorso formativo per diventare addetto alle risorse umane. Il corso si è dimostrato ben strutturato e ho apprezzato particolarmente la guida fornita da docenti e tutor altamente preparati e sempre disponibili. Consiglio questa esperienza a chiunque desideri riqualificarsi e approfondire la propria formazione professionale.
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3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Colloquio
  • Risorse umane
  • Gestione delle risorse umane
  • Gestione del personale
  • Reclutamento
  • HR
  • Comunicazione efficace
  • Organizzazione del personale
  • Reclutamento alla convocazione
  • Convocazione telefonica
  • Colloquio di lavoro
  • Piano di accoglimento
  • Tipologia candidato
  • Onboarding
  • Onboarding aziendale

Professori

Nunzia Mennella

Nunzia Mennella

Docente

Laureata in economia e commercio presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope, ha effettuato la pratica presso uno studio associato di commercialisti e ha frequentato un master presso Italdata in ‘’Chief Knowledge Officer’’. Dal 2009 docente di contabilità generale e controllo di gestione, contrattualistica, paghe e contributi. Nel 2014 ha frequentato un corso di aggiornamento sulla riforma del lavoro c.d. ‘’Jobs Act’’ e nel 2017 ha ottenuto la qualifica di ‘tutor apprendistato. Dal 2021 è la docente del corso di segretaria amministrativa d'azienda di Mia Academy.

Programma

- MODULO I: “Introduzione alla gestione delle risorse umane”

• Videolezione “Introduzione alla gestionedelle risorse umane”
• Slide“Introduzione alla gestionedelle risorse umane”
• Obiettivi del corso
• Gestione delle risorse umane: denizione
• Modello integrato di gestione delle risorse umane
• Modelli di gestione del personale
• I dieci principali (possibili) compiti di un addetto alle risorse umane
• Conclusioni
• Esercitazione

- MODULO II: “L’organizzazione del personale”

• Slide “L’organizzazione del personale”
• Cosa si intende perorganizzazione?
• Di cosa si occupa nello specico l’organizzazione?
• L’organigramma e le sue funzioni
• Organigramma funzionale, divisionale e a matrice
• Le variabili nelle organizzazioni
• Gli obiettivi dell’organizzazione
• Clima e cultura aziendale
• Il mansionario
• Le tre aree del sapere
• I quattro aspetti del ruolo
• La mansione, la posizione, il ruolo e la delega
• Test di valutazione

MODULO III: “Dal reclutamento allaconvocazione”


• Videolezione “Dal reclutamento allaconvocazione”
• Videolezione di approfondimento“Simulazione di una convocazione telefonica”
• Slide “Dal reclutamentoalla convocazione”
• Cosa si intende per processo di selezione?
• Differenza tra reclutamento e selezione
• Cosa cercano le aziende e cosa cercano le persone
• Possibili motivi per cui viene aperta una ricerca di personale
• Fasi del processo di selezione
• Job analysis
• Esempio di traccia per l’analisi della mansione
• Job description
• Job prole
• Canali dove pubblicare un annuncio
• Reclutamento e convocazione
• Test di valutazione
• Esercitazione

- MODULO IV: “La selezione ed il colloquio”

• Videolezione: “La selezione ed il colloquio”
• Slide “La selezione ed il colloquio”
• Il colloquio di selezione
• Le tipologie di colloquio
• Colloquio individuale (conoscitivo e motivazionale)
• Colloquio situazionale
• Test pratici e di personalità
• I test: focus
• Colloqui di gruppo
• Elenco delle possibili domande da porre ad un colloquio
• Tipologie di candidato
• Candidato timido, rambo, perfettino, ambizioso, amichevole
• Feedback e scheda diosservazione del candidato
• Fase di apertura, centrale e chiusura
• Approfondimento video
• Test di valutazione
• Esercitazione

- MODULO V: “Accoglimento e inserimento lavorativo in azienda”

• Slide “Accoglimento e inserimento lavorativo in azienda”
• Accogliere ed inserire una risorsa
• Come accogliere una risorsa
• Piano di accoglimento
• Fasi di inserimento in azienda
• Esempio di inserimento
• Inserimento da un punto di vista relazionale
• Onboarding: le fasi
• Quando dura l’onboarding aziendale?
• Criticità della risorsa
• Conclusioni
• Test di valutazione

- MODULO VI: “Addestramento, formazionee sviluppo delle competenze delle risorse”

• Slide “Addestramento, formazione e sviluppo delle competenze delle risorse”
• Il processo di gestione RU
• Leve trasversali
• La valutazione del personale
• Le tre P della valutazione
• La valutazione delle prestazioni
• Il processo nel tempo
• Cosa valutare
• Dierenza tra Hard e Soft skills
• Esempi di hard e soft skills
• Interventi di formazione
• Strumenti e tecniche speci che per la rilevazione dei bisogni formativi
• Come condurre un’analisi dei fabbisogni formativi
• Strumenti di valutazione e soggetti coinvolti
• Test di valutazione
• Esercitazione

- MODULO VII “Gli strumenti d’incentivazione”:

• Slide“Gli strumenti d’incentivazione”
• Cosa si intende per strumenti d’incentivazione?
• Concetto di aŽliazione, pilastro per ogni azienda• Diffeerenza tra mission e vision
• Esempi di programma incentivanti
• Benefit e welfare aziendale
• Esempi di benefit
• Esempi di welfare aziendale.
• Bonus aziendali
• Formazione e sviluppo
• Bandi welfare
• Conclusioni
• Test di valutazione

- MODULO VIII “Le tipologie contrattuali. Focus sullo smart working”:

• Slide “Le tipologie contrattuali. Focus sullo smart working”
• Il contratto di lavoro
• Il contratto di lavoro a tempo determinato
• Il contratto di lavoro a tempo parziale (part-time)
• Il contratto di apprendistato
• Lo smart working
• Cenni sui contratti atipici
• Test di valutazione
• Approfondimento “Licenziamento, dimissioni e relazioni sindacali”

- MODULO IX: “La retribuzione e gli elementifondamentali”

• Slide “La retribuzione e gli elementi fondamentali”
• Principi generali
• Struttura della retribuzione
• La retribuzione diretta, indiretta, dierita, lorda e netta
• Elementi della retribuzione
• Elementi variabili
• Test di valutazione

- MODULO X: “Trattamento economico del lavoratore, la busta paga”

• Slide “Trattamento economico del lavoratore, la busta paga”
• Il cedolino paga e i principali elementi
• Test di valutazione


- MODULO XI: “Dal lordo al netto”

• Videolezione“Dal lordo al netto”
• Slide“Dal lordo al netto”
• Esempio pratico di come elaborare un cedolino paga
• Video Demo, esempio di gestione paghe (Passepartout - Software e Servizi Gestionali)
• Esercitazione

- MODULO XII: “Indennità INPS e cennidi TFR”

• Slide“Indennità INPS e cenni di TFR”
• La malattia
• La maternità
• Infortunio
• Cenni di TFR
• Esercitazione

- MODULO XIII: “Il ruolo delle agenzie per il lavoro e i contratti disomministrazione”

• Slide “Il ruolo delle agenzie per il lavoro e i contratti disomministrazione”
• Cosa sono e come funzionanole Agenzie per il Lavoro
• Le tipologie di Agenzie per il lavoro
• Cos’è la somministrazione di lavoro
• Il contratto di somministrazionea tempo determinato
• Il contratto di somministrazionea tempo indeterminato
• Il contratto commerciale di somministrazione
• Inquadramento e retribuzione di un lavoratore somministrato
• Licenziamento, dimissioni e contributi
• Test di valutazione
• Slide“Oltre le competenzeprofessionali: la comunicazione efficace”
• La comunicazione
• Le percentuali della comunicazione
• La mappa della comunicazione
• I pilastri della comunicazione:i 5 assiomi
• I fattori della comunicazione
• Fasi del processo dicomunicazione
• Ascoltare: diffcile quanto comunicare!
• I ­ltri che influenzano l’ascolto
• Tipologia di ascolto
• Ostacoli dell’ascolto
• Cenni di gestione del conflitto e comunicazione positiva
• Stili di gestione del conflitto


- MODULO XIV: “Ricerca e selezione deicandidati in una APL”

• Slide“Ricerca e selezione dei candidati in una APL”
• Il processo di selezione in una Agenzia per il Lavoro
• De­nizione della Job e del pro­lo ideale
• Elaborazione delle strategie di ricerca e attivazione dei canali di reclutamento
• La pubblicazione di un annuncio
• Lo screening delle candidature
• Il colloquio di selezione
• Presentazione dei candidati al cliente
• Test di valutazione


- MODULO EXTRAOBBLIGATORIO: “I principali strumenti di informatica”

• Videolezione “I principali strumentidi informatica”
• Slide “I principali strumentidi informatica”
• Excel
• Word
• Powerpoint
• Access
• Publisher
• Navigazione internet, posta elettronica e PEC
• Skype for business
• Test di valutazione

- FOCUS OBBLIGATORIO: “Oltre le competenzeprofessionali: la comunicazione efficace”

• Videolezione “Oltre le competenzeprofessionali: la comunicazione effcace”

- ESAME FINALE

Il materiale didattico comprende slides e filmati che spiegano nel dettaglio come diventare addetta/o alle risorse umane professionista. Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.

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Corso di addetta/o alle risorse umane - Stage garantito in tutte le città d'Italia

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