Corso di Alta Formazione in Design di Moda

Accademia di Costume e di Moda
A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Roma
Durata 7 Mesi
  • Corso post laurea
  • Roma
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Emagister.it presenta ai suoi utenti un corso post laurea in Desing di moda organizzato dall’Accademia di Costume e di Moda, centro formativo di prestigio. La didattica affronterà in modo approfondito tutti gli aspetti legati alla progettazione e allo sviluppo di una collezione di moda, dagli aspetti puramente tecnici del disegno a quelli di computer grafica, product management e marketing. Per accedere alla formazione è necessario presentare una lettera di motivazione, oltre al proprio curriculum, nonché sostenere un colloquio orientativo. È prevista una prova di ingresso.

La modalità di svolgimento del corso è presenziale e la durata sarà di sei mesi, per un totale di 400 ore di lezioni teoriche e pratiche. Gli allievi avranno la possibilità di apprendere gli strumenti tecnici e le conoscenze teoriche necessarie per intraprendere la carriera di fashion designer con successo. A conclusione della didattica è verrà rilasciato un attestato di frequenza, previo superamento della prova finale, che consiste nello sviluppo di un progetto personale.

Il programma del corso è suddiviso in tre parti: una prima, in cui i partecipanti apprenderanno nozioni di disegno di base, lo studio delle materie prime e lo studio tecnico del corpo umano. Impareranno tecniche di stilzzazione e di illustrazione. Successivamente si passerà alla computer grafica e al pattern design, il disegno dei tessuti. Infine, verranno affrontate anche materie come modellistica e costruzione dell’abito, nonché nozioni di product management e merchandising.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via della Rondinella, 2, 00186, Roma, Italia
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Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via della Rondinella, 2, 00186, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Per essere ammessi al Corso è necessario sostenere un colloquio motivazionale con la Direzione Didattica dell'Accademia Costume & Moda.

Opinioni

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Valutazione del corso
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eccellente
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Opinioni su altri corsi del centro

Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design

R
Rosana Pistolese, Fondatore dell’Accademia di Costume e di Moda, 1964
5.0 01/02/2015
Il meglio: “Abbiamo sempre considerato la Moda come Costume, come Cultura, come Umanità. Questa umanità del Costume spiega anche come ogni civiltà esprima sempre il proprio stile con carattere simbolico e significante e sempre attraverso l’Arte, che è opera dell’uomo. Il Costume è allora l’insieme delle mode che mutano, è la stessa evoluzione umana, è la sensibilità e la misura di ciascuna epoca e di ciascuna cultura.”
Da migliorare: .
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Corso Triennale in Fashion Editor, Styling & Communication

F
Fiamma Lanzara, Presidente Accademia di Costume e di Moda dal 1990
5.0 01/02/2015
Il meglio: Abbiamo scelto quindi di approfondire entrambi i campi, Costume e Moda, perché sono per noi due pilastri culturali imprescindibili. Partendo da essi, e guardando a tutto ciò che li circonda, contaminiamo progettazione, design, cultura, ricerca, tradizione, innovazione, artigianalità, prodotto per formare professionisti che possano rispondere in maniera completa alle esigenze delle aziende. Da 50 anni in una delle città più vive e ricche di storia al mondo: Roma.
Da migliorare: .
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Master di I Livello in Design dell'Accessorio - Pelletteria, Calzature, Occhiale

G
Giulia
5.0 01/11/2014
Il meglio: L’Accademia è il luogo adatto dove sognare senza abbandonare la realtà.
Da migliorare: .
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Corso Triennale in Design dell'Accessorio: Fashion Accessory Design - Made in Italy

S
Sabrina
5.0 01/10/2014
Il meglio: L’Accademia è una fucina di sperimentazione, ti dà la possibilità di sperimentare te stesso. È creatività nel senso più amplio del termine.
Da migliorare: .
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Master di I Livello in Fashion Jewellery Design

A
Alessia
5.0 01/02/2014
Il meglio: L’accademia rappresenta un viaggio senza fine alla ricerca del gusto e dell’eleganza.
Da migliorare: .
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Cosa impari in questo corso?

Nozioni di disegno
Studio delle materie prime
Studio tecnico del corpo umano
Tecniche di stilizzazione
Sviluppo collezioni moda
Marketing della moda
Storia degli stili della moda
Nozioni di merceologia
Tecniche di illustrazione
Pattern design
Computer grafica
Tecniche di stampa fotografica
Analisi delle sfilate
Tecniche di ricerca ispirazione
Progettazione e sviluppo di collezioni moda
Modellistica
Costruzione dell'abito
Product management
Merchandising

Professori

Ivana Koceva
Ivana Koceva
Designer

Programma

Struttura

Il percorso didattico è articolato in lezioni teoriche, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi - fiere e manifestazioni di settore, realizzazione del progetto finale commissionato da importanti aziende del settore (Haute Couture / Pret a Porter).

Gli studenti avranno l’opportunità di creare un book di presentazione della propria collezione Couture, Pret a Porter, Uomo e Urban.

Tutti i docenti del corso sono affermati professionisti del settore.

Contenuti:

Le materie del corso si dividono in 3 fasi:

· Introduzione: propedeutica al disegno e alla conoscenza delle materie prime.

· Propedeutica - Sviluppo collezioni e prodotto: di approfondimento allo studio tecnico e alla stilizzazione, sviluppo collezioni, ricerca e stile, prodotto e merchandising, filiera moda e marketing.

· Final Project: progettazione e stile di 4 collezioni - Urban, Pret a Porter, Couture e Uomo brand del settore

Prima Fase - Propedeutica:

Storia degli stili della moda: excursus storico su cardini fondamentali della storia della moda es. Worth, Poiret, Lanvin, Chanel, Dior, Valentino fino alla moda contemporanea.

Merceologia: studio merceologico dalla fibra all’intreccion

Womenswear: studio tecnico e stilizzazione del corpo umano, Uomo / donna

- Tecniche di illustrazione: pantone, acquerello, tempere, pastelli acquerellabili, tombo etc.

Pattern Design: progettazione e disegno del tessuto. Studio delle varie tecniche di stampa fotografica, inkjet, serigrafie a rilievo, transfer etc

Computer grafica: photoshop, illustrator e impaginazione.

Seconda Fase - Fashion Design (sviluppo collezioni e prodotto):

Analisi delle sfilate, tecniche di ricerca, moodboard di ispirazione e merchandiser grid. Approfondimento su argomenti di collezione - ricerca, mood, cartelle colori, proposte tessuti, ricami, e lavorazioni, studio delle forme e illustrazione del progetto.

Urban: progettazione di un flash di collezione Urbanswear con particolare attenzione alla realizzazione di denim, jersey e maglieria

Preta a Porter: progettazione e sviluppo di una collezione

Couture: capsule collection couture

Menswear: progettazione e sviluppo di una collezione uomo

Attività di laboratorio (Shape Design): basi di modellistica e costruzione dell’abito, su manichino e progettazione dei volumi

Product Management: analisi del prodotto, campionamento, fornitori, prezzo, struttura, marche esistenti e collezioni, aspetto tecnico del capo con dettagli e finiture

Merchandising: l’importanza del merchandiser per lo sviluppo della collezione. Spiegazione del briefing, timing e direttive commerciali

Marketing: il sistema produttivo moda, fiere saloni e la commercializzazione del prodotto

Terza Fase – Final Project:

  • Collezione Urban
  • Collezione Pret a Porter
  • Collezione Couture
  • Collezione Uomo

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