IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Comunicazione e Marketing per la Moda

5.0 1 opinione
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Roma
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata 1 Anno
Inizio Marzo
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Marzo
Descrizione

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.

Opportunità professionali - La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual, in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Marzo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Marzo
Luogo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, a chi ha maturato esperienza professionale equivalente nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per il settore moda.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
ex studente
5.0 02/02/2016
Il meglio: Offrono una varietà di opzioni per studiare in molti settori della moda.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Ufficio stampa
A
Management
Comunicazione e marketing
Stampa
Moda
Comunicazione efficace
Marketing della moda
Management della moda
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso analizza le figure professionali che operano nell’ambito della comunicazione nel settore moda e approfondisce tutte le componenti di marketing, attraverso esercitazioni, case histories e testimonianze aziendali. Viene approfondito il ruolo della comunicazione e delle sue principali forme, il communication mix, l’ideazione del brand, la stesura della strategia di comunicazione, fino alla realizzazione dei piani di marketing.

Il programma didattico approfondisce la storia della moda, la sociologia e la psicologia dei consumi. Nell’ambito del fashion marketing si studiano le diverse tipologie di prodotto: alta moda, prêt-à porter, fast fashion, oltre che il sistema fieristico, il punto vendita, il concept store, analizzando lo store management e il web marketing.
Sono approfonditi i temi concernenti il product management, ovvero lo sviluppo del prodotto e delle collezioni, la politica dei prezzi, la strategia distributiva e il timing operativo. Sono fornite le competenze per la costruzione della brand e corporate image e la pianificazione delle strategie pubblicitarie. Si analizza inoltre il mondo delle relazioni pubbliche e dell’ufficio stampa con lo studio dell’organizzazione di un evento. Si esaminano infine i ruoli specifici e le competenze del Fotografo e del Giornalista di moda, con un approfondimento sulle tecniche fotografiche e di scrittura, dal comunicato stampa alla notizia sul web.

Il Master termina con il Progetto di Tesi presentato in un portfolio personale.