RISPARMIA 14%
Accreditamento ECM - 50 crediti
APL

Corso di Alta Formazione in Musicoterapia Integrata

APL
A Milano
Sconto iscrizione anticipata

1.090 € 940 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 56h
Durata 8 Giorni
Inizio 30/03/2019
  • Master
  • Milano
  • 56h
  • Durata:
    8 Giorni
  • Inizio:
    30/03/2019
Descrizione

Il corso è finalizzato a fornire le competenze necessarie ad integrare elementi teorici e pratici propri della musicoterapia negli ambiti operativi in cui si inseriscono le diverse professionalità delle relazioni d’aiuto. L’utilizzo di tecniche attive e recettive verrà sviluppato all’interno di un percorso progettuale che possa rispondere alle diverse esigenze e specificità di intervento dei partecipanti, secondo i diversi approcci che costituiscono il background tecnico-teorico della MT Integrata.

Informazioni importanti

Earlybird: Per iscrizioni entro il 15/12/2018

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
30 mar 2019
Milano
Via Digione, 7, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 30 mar 2019
Luogo
Milano
Via Digione, 7, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Utilizzando il suono, la musica e i suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia) al fine di promuovere cambiamenti nella qualità della vita in persone con problematiche e bisogni differenti, la musicoterapia si pone obiettivi non specificamente musicali, spesso difficilmente raggiungibili o non raggiungibili con altri tipi di intervento, tra cui facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione e la modulazione di stati d’animo ed emozioni, ed altri obiettivi terapeutici degni di rilievo in un contesto di intervento individuale o di gruppo. La musicoterapia può essere efficacemente utilizzata in diversi ambiti sia preventivi (ad esempio mamme in gravidanza) che educativi ( ad esempio musicoterapia a scuola). La musicoterapia viene inoltre associata e integrata con altre modalità di intervento in un lavoro di équipe in ambito terapeutico-riabilitativo nel trattamento di diversi disturbi, molti dei quali di tipo neurologico, tra cui morbo di Parkinson, ictus, sclerosi multipla, demenze, paralisi cerebrale infantile e altri danni cerebrali acquisiti. Viene largamente applicata nei disturbi dell’età evolutiva come autismo, ADHD, DSA. Esperienze musicoterapiche sono inoltre condotte con successo in ambito geriatrico, oncologico e delle cure palliative.

· A chi è diretto?

Il Corso in Musicoterapia Integrata è accessibile a professionisti e studenti delle seguenti facoltà: Psicologia, Medicina e Chirurgia, Ostetricia, Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Riabilitazione Psichiatrica, Logopedia, Educazione Professionale, Scienze della Formazione. In base alla motivazione personale valuteremo le richieste di iscrizioni anche da persone provenienti da altri percorsi di studi. Per accedere al corso è necessario inoltre avere una conoscenza teorica musicale di base, nonché conoscere e saper suonare almeno uno strumento musicale e\o cantare. In ogni caso i conduttori sono disponibili a verificare eventuali dubbi sull’ idoneità dei partecipanti al corso e a valutare specifici curriculum.

· Requisiti

Il Corso in Musicoterapia Integrata è accessibile a professionisti e studenti delle seguenti facoltà: Psicologia, Medicina e Chirurgia, Ostetricia,Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Riabilitazione Psichiatrica, Logopedia, Educazione Professionale, Scienze della Formazione. In base alla motivazione personale valuteremo le richieste di iscrizioni anche da persone provenienti da altri percorsi di studi. Per accedere al corso è necessario inoltre avere una conoscenza teorica musicale di base, nonché conoscere e saper suonare almeno uno strumento musicale e\o cantare.

· Titolo

Il corso ha una durata complessiva di 56 ore alla fine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato l’Attestato di: “Operatore di Musicoterapia Integrata”. Per gli studenti non ancora abilitati verrà rilasciato provvisoriamente l’attestato di “Competenza in Musicoterapia Integrata”. A seguito dell’avvenuta abilitazione (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Musicoterapia
Teoria musicale
Aspetti neurologic
Rilassamento
Musicoterapia per lo stress
Ambito neurologico
Spettro autistico
Spettro psicotico
Musicoterapia Attiva
Uso della voce

Professori

Ferdinando Suvini
Ferdinando Suvini
professionista della musicoterapia

Gianluca Vallin
Gianluca Vallin
Psicologo e Psicoterapeuta

Saffo Fontana
Saffo Fontana
Assistente sociale

Stefano Betta
Stefano Betta
Professionista della musicoterapia

Stella Minella
Stella Minella
Psicologa

Programma

Sabato 30/03/2019• Introduzione al corso - aspetti teorici• Fondamenti di acustica e teoria musicale• Musicoterapia - aspetti neurologiciDomenica 31/03/2019• Musicoterapia e autismoSabato 13/04/2019• Musicoterapia per lo stress e rilassamento• Applicazioni della musicoterapia in ambito neurologicoDomenica 14/04/2019• Musicoterapia modello BenenzonSabato 11/05/2019• Musicoterapia nei disturbi dell’età evolutivaDomenica 12/05/2019• Musicoterapia disturbi dello spettro autistico e psicotico (età evolutiva e adulti)Sabato 08/06/2019• Laboratorio di Musicoterapia attivaDomenica 09/06/2019• Laboratorio musicale• Considerazioni conclusive• Test ECM e CONSEGNA ATTESTATI

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto