Corso attualmente non disponibile
Corso di art management
Master
A Firenze ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
1 Anno
Sempre più richiesti all’interno del mercato di riferimento, i manager dell’arte occupano una posizione strategica all’interno di istituzioni d’arte come musei e gallerie, istituti e fondazioni. Questo corso annuale post-laurea offre una conoscenza avanzata del sistema arte contemporaneo ed è tenuto nella città capitale mondiale dell’arte – Firenze, Italia. All’interno delle liste stilate dall’Unesco, l’Italia è il paese con il maggior numero di siti patrimonio dell’umanità, e la città con la “più grande concentrazione di opere d’arte riconosciute a livello mondiale” è Firenze, dove ha sede l’Istituto Marangoni School of Art. I partecipanti impareranno a gestire e commercializzare eventi d’arte e collezioni patrimoniali delle aziende, toccando con mano attività culturali ed eventi nel vibrante contesto artistico della città.L’intero corso si distingue per la sua forte prospettiva culturale e per il fitto calendario di visite guidate presso musei, gallerie, mostre, parchi scultura ed istituzioni d’arte a Firenze e nelle aree circostanti.
I partecipanti impareranno a pianificare mostre ed eventi d’arte, curando gli aspetti amministrativi e lavorando per organizzazioni pubbliche e commerciali. Analizzeranno le diverse aree dell’economia del settore, dall’amministrazione al diritto internazionale, legislazioni in vigore, marketing e finanza, studiando i ruoli dei principali attori dell’art system – manager, responsabili di museo, commercianti d’arte, direttori di gallerie, curatori, cancellieri, periti, specialisti di case d’asta, restauratori – ottenendo un quadro completo della situazione dell’art business di oggi.
Opinioni
Materie
- Arte contemporaneo
- Musei
- Management
- Storia dell'arte
- Tendenze dell'arte
- Organizzazione eventi
- Gestione eventi
- Lavoro in team
- Marketing dell'arte
- Aspetti legali dell'Arte
- Brand del lusso
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
• Storia dell'Arte
• Tendenze dell'Arte
• Arte e brand del lusso
• Diritto e aspetti legali dell'Arte
• Organizzazione e gestione eventi
• PR e marketing dell'Arte
• Costi e budgeting dell'Arte
• Metodi di ricerca professionale
• Progetti individuali/di gruppo
• Visite guidate
Course structures:
- Art Economy
- Art Brand Management
- Art Events
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di art management