Corso di Conoscenza e Degustazione del Vino

Corso

A Padova

210 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    18h

Obiettivo del corso: Questi incontri hanno l'obiettivo di raccontare il vino attraverso la sua storia, la produzione e l'assaggio. Ognuno di noi è custode della propria sensorialità, alle volte un po' assopita, ma attraverso questo percorso, scopriremo che la sincerità sul vino sta dietro la nostra esperienza personale e non dietro quella delle guide. Rivolto a: E' rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza del vino, dell'uva.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Girolamo dal Santo, 2/a, 35132

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

ci sono date per questo corso?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Ciao, ti suggerisco di cliccare su Richiedi Informazioni per chiedere direttamente al centro

Opinioni

Programma

PRIMA SERATA – Dall’uva al mosto al vino: le caratteristiche della materia prima ed i suoi riflessi sul prodotto finito. L’assaggio dal bianco al rosato al rosso, percorriamo il loro processo produttivo per poi scoprirne il sapore.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

SECONDA SERATA – Le fermentazioni del vino: processi naturali che rivelano o deprimono le caratteristiche dell’uva. Dall’ascolto alla vista: il primo passo dell’analisi organolettica.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

TERZA SERATA – Il metodo classico e quello charmat: due tecniche di produzione per i vini spumanti. L’odore del vino: un piacevole viaggio alla scoperta dei profumi quale parametro di qualità.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

QUARTA SERATA – I vini dolci, passiti e liquorosi. Il sapore del vino tra equilibri delicati: gli elementi della morbidezza e quelli della durezza.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

QUINTA SERATA – Come valutare l’equilibrio, l’intesità e la “lunghezza” di un vino. L’armonia come momento finale della valutazione qualitativa del vino. DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

SESTA SERATA – L’acquisto del vino, come conservarlo, servirlo, i calici ed il suo sposalizio con il cibo.
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI

I vini proposti sono di apprezzabile qualità e sempre rispondenti ai temi trattati durante gli incontri. Ogni corsista verrà omaggiato di un set di tre calici da degustazione, da riportare ogni serata, e di una dispensa degli argomenti affrontati. Fantalica, al termine del corso, rilascerà un attestato di partecipazione.
Docente: Maria Cristina Pugnetti, diplomata Sommelier presso l´Associazione Italiana Sommelier, frequentando i corsi di viticoltura ed enologia, tecnica della degustazione ed abbinamento cibo-vino. Ha perfezionato quindi la sua formazione frequentando numerosi corsi specialistici sul riconoscimento dei vitigni in campo, cultura e comunicazione per la valorizzazione delle produzioni tipiche, i processi, le tecnologie e la tipicità delle produzioni vitivinicole di eccellenza in Veneto. Pubblica articoli sulle riviste: "Il Sommelier Veneto" e "Sot la Nape"

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Conoscenza e Degustazione del Vino

210 € IVA inc.