corso di etica professionale e deontologia

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Scuola di specializzazione

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

Per deontologia professionale si intende l'insieme di regole codificate prodotte dalle categorie professionali per regolamentare il comportamento dei loro appartenenti. A differenza della deontologia, non pone doveri e l'inosservanza delle regole non comporta una sanzione, ma solo un giudizio morale.
Per il settore estetico noi come azienda radica ormai da un decennio cerchiamo non di dettare legge ma di promuovere le regole di mercato secondo tali normative vigenti.

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Profilo del corso

In questo corso di formazione come politica della nostra scuola cerchiamo di promuovere i regolamenti base che esistono nel mondo del benessere aggiornando tutto quello che va a pari passo con le normative vigenti.

A tutte quelle persone che si inoltrano nel settore come massaggiatori, estetiste/i

nessuno

attestato di frequenza

La nostra scuola si differenzia dalle altre per le persone che la compongono, tutti operatori selezionati in base alle competenze, professionisti abili che sono arrivati a svolgere un ruolo per che ci credevano.

La nostra scuola nasce per imprimere concetti e non preconcetti agli studenti, una scuola del benessere, dove la B è maiuscola come in primis BENESSERE non solo nella forma.

Dopo la tua richiesta riceverai una risposta dal portale di emagister, con i nostri contatti diretti se risponderai a tale email con il dettaglio della tua ricerca, riceverai una chiama telefonica dal nostro titolare.
Solo lui si occupa dei clienti e dei loro bisogni.

Con la nostra scuola puoi crescere e continuare con una formazione consona alle tue esigenze.

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LIDIA COTTONE

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21/12/2020
Sul corso: Ottimo corso con insegnanti molto preparati
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Successi del Centro

2021
2020
2019
2018
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2016
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Materie

  • Etica
  • Concorrenza
  • Estetista
  • Artigiano
  • Denotologia
  • Formazione
  • Cura
  • Studio
  • Etica professionale
  • Fisiologia

Professori

Christian Demelas

Christian Demelas

Estetista abilitato, Personale Trainer e Formatore Senior

Benvenuto sul mio sito! Mi chiamo Christian Demelas, sono un professionista affermato in diversi ambiti: benessere, estetica, tecnico di massaggi, sport & fitness e soprattutto nella formazione di alto livello per la riqualificazione e aggiornamento professionale. Sono estetista abilitato, massaggiatore esperto, Personal Trainer, istruttore di fitness con ultra decennale esperienza nelle più grandi palestre del Trentino Alto-Adige. Sono anche docente di anatomia, fisiologia, istruttore senior da ormai 18 anni al Club Body Planet di stretching,

Vittoria Maria Biagi

Vittoria Maria Biagi

Estetista, Avvocato commercilsta

Programma


Codice deontologico dell’Estetica

ART. 1 - Finalità Il presente codice deontologico contiene norme comportamentali finalizzate a qualificare l’attività delle imprese di estetica, secondo i principi della correttezza professionale nei confronti dei clienti e delle altre imprese del settore. La realizzazione del presente codice risponde altresì alle esigenze della clientela di avere garanzia della piena trasparenza ed informazione circa le prestazioni di estetica, della loro durata e del loro costo. Finalità del presente codice è altresì quella di stimolare la crescita professionale della categoria degli operatori del settore estetica e la comunicazione tra gli stessi ed i loro referenti. L’adesione alle norme del presente codice è assolutamente libera e non è condizione per l’accesso alla professione, né per il godimento di alcuna agevolazione economica. ART. 2 - Adesione L’adesione alle norme del presente codice è libera e volontaria ed aperta a tutte le imprese operanti nel settore dell’estetica. L’adesione avviene presso Casartigiani Napoli attraverso la sottoscrizione del modulo di adesione; la sottoscrizione permette di partecipare al progetto “lavoro Artigiano di qualità” ed equivale ad un’autocertificazione da parte dell’impresa di possedere e rispettare tutto quanto stabilito dal codice stesso. L’adesione ha come effetto la concessione alle imprese aderenti dell’uso della denominazione di “ARTIGIANO DI QUALITA’”, e l’ottenimento di tutto il materiale predisposto per l’iniziativa di cui sopra. Casartigiani può in qualsiasi momento verificare che quanto dichiarato con la sottoscrizione corrisponda a verità. In caso di riscontro della mancanza di alcuni requisiti, si passa all’esclusione automatica dal progetto e non può essere presentata una nuova richiesta di adesione prima di sei mesi ART. 3 - Richiami Normativi Le norme comportamentali previste dal presente codice hanno lo scopo di integrare su base privatistica quanto previsto dalla legge 4 gennaio 1990, n.1 e successive integrazioni e modificazioni, e le relative norme amministrative statali, regionali o degli enti locali, alla cui applicazione piena ed incondizionata è in ogni caso tenuto ogni estetista. Restano altresì fermi gli obblighi previsti dall’ordinamento giuridico italiano a carico degli operatori economici. Capo I. REQUISITI FORMALI ART. 4 - Obblighi generali Per essere considerato Artigiano di qualità, l’estetista deve rispettare i seguenti requisiti: avere apposita qualifica professionale; essere iscritta/o all’Albo delle Imprese Artigiane; aver assunto eventuali dipendenti in conformità alla normativa vigente in materia; avere una polizza assicurativa verso terzi; avere favorito la crescita professionale dell’impresa mediante la partecipazione a periodici corsi di formazione e/o aggiornamento, la cui idoneità sarà valutata secondo le modalità previste dall’art. 2, comma 4. Capo II. RAPPORTI CON I CLIENTI

ART. 5 - Obblighi generali L’estetista deve perseguire gli interessi del cliente con scrupolo, diligenza, riservatezza. L’estetista è tenuta al segreto professionale. L’estetista si impegna a vendere al cliente - o consigliarne al medesimo l’acquisto - solo prodotti validi per i trattamenti in corso o che siano in ogni caso necessari. ART. 6 - Igiene e sicurezza Nei locali in cui si svolge l’attività professionale, nelle sale d’attesa, nei servizi igienici, nelle cabine ed in ogni altro spazio dell’azienda deve essere particolarmente accurata la pulizia e l’igiene. Gli strumenti utilizzati durante l’attività lavorativa devono essere accuratamente puliti prima e dopo ogni trattamento e - se necessario in relazione al trattamento - sterilizzati. Il personale addetto, sia titolare sia dipendente dell’impresa, deve curare particolarmente la propria igiene personale, sia in generale sia in maniera finalizzata ai trattamenti. E’ raccomandato l’uso dei guanti da parte degli operatori, al fine di garantire la propria igiene e sicurezza e quella del cliente, se necessario in relazione al trattamento. Nell’ambito dei trattamenti deve essere utilizzata biancheria mono-uso. È impegno dell’impresa rispettare le prescrizioni del D.Lgs. 81/08 (ex D.Lgs. 626/94) ART. 7 - Accoglienza e cortesia L’estetista deve attuare tutte le forme possibili per rendere il soggiorno del cliente nella propria impresa il più confortevole possibile. Devono essere ridotti al minimo indispensabile, mediante un’attenta programmazione del lavoro, i tempi di attesa per l’esecuzione delle prestazioni. L’estetista deve usare sempre la massima cortesia con i clienti. Nell’ambito dei doveri di cortesia rientra in particolare la tempestiva e completa informazione al cliente su tutti gli aspetti delle prestazioni dei quali lo stesso richieda chiarimenti. ART. 8 - Informazioni al cliente L’estetista è di norma tenuta ad evidenziare al cliente, prima dell’esecuzione della prestazione: il dettaglio delle prestazioni da eseguirsi e la scansione temporale delle stesse; le prestazioni accessorie suscettibili di essere fornite in relazione ad esigenze sopravvenute nel corso dell’attività, in quanto l’estetista sia legittimata e disponibile a fornirle; compensi e corrispettivi previsti; una sommaria descrizione delle modalità di esecuzione della prestazione. ART. 9 - Incarichi non eseguibili L’estetista: dovrà assumere incarichi conformi al suo ambito professionale. non dovrà assumere incarichi sproporzionati o non conformi alle capacità proprie o della propria azienda. non dovrà assumere un incarico qualora sia nell’incapacità di poterlo assolvere tempestivamente o qualora il tempestivo assolvimento si presenti eccessivamente problematico in relazione alle capacità della propria azienda. ART. 10 - Recesso L’estetista è tenuta a recedere dall’esecuzione di un incarico nei casi in cui successivamente all’assunzione del medesimo sia venuto a conoscenza dell’esistenza di patologie, nuove o pregresse, del cliente che ne rendano impossibile il trattamento Capo

III. RAPPORTI TRA COLLEGHE E DIVIETO DI CONCORRENZA SLEALE

ART. 11 - Imitazione del lavoro altrui Sono vietati l’imitazione, lo sfruttamento sistematico, abusivo o privo di titolo, dei risultati del lavoro altrui raggiunti a seguito di ricerche specifiche o nell’ambito dell’attività professionale. ART. 12 - Correttezza. Divieto di atteggiamenti denigratori. L’estetista deve improntare tutta la sua condotta, anche al di fuori dell’esercizio della propria attività professionale, a lealtà e correttezza nei confronti dei colleghi. L’estetista deve astenersi dall’esprimere apprezzamenti negativi sull’attività professionale di un collega e in particolare su una specifica attività o prestazione altrui, nonché su presunti errori o incapacità. Più in generale, deve astenersi dal denigrare genericamente la professionalità e i risultati dell’attività di un collega. L’estetista è sollevata dall’obbligo sopra configurato qualora sia strettamente necessario evitare obiettivi ed ingiustificati pregiudizi ad un cliente già acquisito. ART. 13 - Divieto di iniziative atte a stornare la clientela Oltre a quanto già previsto dalle norme del presente Capo, l’estetista deve astenersi da qualsiasi iniziativa, attività o atteggiamenti diretti a sottrarre clientela ad un collega, col solo limite della presentazione ed illustrazione dei propri lavori e delle capacità professionali che se ne desumano, senza alcuna valutazione comparativa con l’attività di altri colleghi. ART. 14 - Divieto di concorrenza mediante prezzi artificiosamente ribassati Costituisce forma di concorrenza sleale proporsi sia sistematicamente, sia occasionalmente, con remunerazioni manifestamente sperequate rispetto alle prestazioni, o in ogni caso inferiori ai livelli minimi del mercato. ART. 15 - Comunicazione In qualsiasi manifestazione o forma di comunicazione esterna, come carta intestata, stampa, insegne e così via, l’estetista dovrà astenersi da indicazioni abusive e da espressioni che possano ingenerare equivoco nella clientela, attuale o potenziale. ART. 16 - Sanzioni Le sanzioni per il mancato rispetto delle norme di cui al presente codice deontologico rispondono all’esigenza di garantire l’applicazione del medesimo, al fine di preservare l’immagine della categoria e di tutelare gli utenti. Le sanzioni sono applicate nel rispetto della procedura prevista nel presente codice deontologico. Le sanzioni sono stabilite nella sospensione ed espulsione dal progetto “lavoro Artigiano di qualità”.

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