Corso attualmente non disponibile
Corso di fashion styling & visual merchandising
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Durata
3 Anni
I professionisti del fashion business guidano lo spirito tattico ed imprenditoriale di un’azienda di moda. Essi lavorano con la produzione, con la comunicazione, con il marketing ed il retail e devono avere una conoscenza approfondita del panorama della moda. Sono in grado di identificare con estrema precisione gli strumenti per l’efficace posizionamento di un brand, di una collezione o anche di un singolo prodotto nel mercato della moda e del lusso. Sono esperti nel business della moda. Questo corso triennale full-time è un mix strategico ed orientato al mercato delle principali prospettive del fashion business. Affronta tematiche fondamentali quali strategia, budgeting, economia, sviluppo di prodotto, fashion marketing, comunicazione, branding, gestione delle operazioni di retail, canali di distribuzione globale, ma anche gestione del rapporto con il consumatore e CSR.
Quello della moda è un settore in costante evoluzione; pertanto, sia le strategie di marketing collaudate che quelle contemporanee sono analizzate allo scopo di raggiungere gli obiettivi di business. I partecipanti apprenderanno strategie di brand marketing e di sviluppo, identificando i valori che caratterizzano l’identità e la “firma” di un prodotto o di un brand. Attraverso lo studio delle dinamiche culturali, sociologiche e storiche della moda, saranno in grado di comprendere le influenze dei trend nei diversi paesi e nelle diverse realtà, nonché il loro impatto sulle performance di vendita. Il corso affronta questioni contemporanee del settore quali sostenibilità e digital marketing dei nuovi media (piattaforme virtuali, e-commerce, social media) lavorando per definire una proposta commerciale che risponda alle esigenze del settore della moda di oggi. Particolare attenzione è altresì rivolta alla valutazione della concorrenza ed alle tecniche di analisi della stessa.
Opinioni
Materie
- Fashion styling
- Brand
- Tecniche di vendita
- Fotografia
- Arte
- Tecniche di comunicazione
- Creatività
- Tendenze di moda
- Business
- Comunicazione
- Strategie di marketing
- Pubblicità creativa
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
I ANNO
- marketing della moda 1
- marketing della moda 2
- industria della moda e contesto culturale
- principi di business
- identità del marchio
- strategie di coordinamento
- strategie di marketing della moda
- finanza e controllo di gestion
- retail della moda
- retail della moda avanzato
- marketing digitale
- progetto finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di fashion styling & visual merchandising