CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI (ASACOM)

Qualifica professionale

A Teramo

1.600 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Teramo

  • Ore di lezione

    700h

  • Durata

    180 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione è una figura specialistica ad personam che dev’essere fornito per ciascuno studente con disabilità – in aggiunta all’assistente igienico-personale, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curricolari – per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione sussistenti nello studente. Come recita il repertorio delle qualificazioni e dei profili professionali della Regione Abruzzo “L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione di alunni disabili, facilita l’integrazione, supportandone e stimolandone l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche. Opera ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato. Può operare anche in ambito domiciliare, semiresidenziale o residenziale per accompagnare e consolidare il percorso verso l’autonomia nello studio. Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi”

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Teramo
Visualizza mappa
Viale Bovio n. 78, 64100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso prepara lo studente a ricoprire una figura professionale prevista nell’ordinamento italiano dalla Legge 5 febbraio 1992, n.104 (art.13, comma 3) che svolge funzioni di facilitatore del processo di comunicazione e di apprendimento, a garanzia del concreto ed effettivo diritto allo studio.

Il corso è diretto a tutte le persone che hanno i requisiti e che vogliono ottenere un titolo professionale ufficiale. Indispensabile per svolgere questo lavoro è invece la predisposizione caratteriale ad essere assistenti ad personam.

Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
Per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2
Regolare permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione può lavorare presso strutture pubbliche attraverso l’adesione ad appositi bandi (enti pubblici, cooperative, associazioni) o strutture private (ludoteche, centri diurni, case famiglia).

Con questo corso si accede ad una qualifica specifica per una nuova figura professionale stabilita dalla Regione Abruzzo.

Appena riceveremo la vostra richiesta sarete ricontattati dalla nostra segreteria per i termini di iscrizione, le tempistiche e metodi di pagamento.

Si, le lezioni per ora sono programmate per essere svolte in aula. Infatti la nostra scuola ha a disposizione, come da normativa, ampie aule che ne consentono l'uso mantenendo le distanze di sicurezza.

Qualora per legge non fosse possibile recarsi presso la struttura è già predisposta una piattaforma per seguire le lezioni a distanza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disabilità
  • Assistente
  • Sostegno
  • Qualifica
  • LIS
  • Sviluppo di un piano educativo
  • Gestione delle relazioni dei disabili
  • Accompagnatore disabile per integrazione sportiva
  • Pedagogia speciale per disabili
  • Intervenire in caso di emergenza

Professori

Corpo  Docente Qualificato

Corpo Docente Qualificato

Corpo Docente Qualificato

Programma

Analizzare i bisogni dell’alunno con disabilità

Psicologia, pedagogia e didattica specialeAnalizzare i bisogni e le risorse dell’alunnoSupportare la formulazione del piano educativo individuale (PEI)

Sviluppare un piano educativo individuale (PEI)Attuare gli interventi di sostegno all’autonomia sulla base del piano educativo individuale Favorire il sostegno all’autonomia e all’apprendimentoFavorire la mediazione comunicativa e l'integrazione sociale dell'assistito

Realizzare interventi di mediazione comunicativo - relazionaleComunicare con la lingua dei segni italiana (LIS) Utilizzare e comprendere la LIS

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI (ASACOM)

1.600 € IVA Esente