course-premium

Corso di Formazione sul Processo Tributario Telematico

5.0
2 opinioni
  • Trovo che questo corso online di PcAcademy sia davvero ben fatto. A partire dal materiale didatti, alla struttura perfetta del programma. Tutto perfetto. Inoltre, sono stato seguito da un tutor molto gentile e disponibile, che rispondeva alle mie domande a qualsiasi ora. Grazie!
    |
  • Corsi interessantissimi e servizio di tutoraggio molto utile ed efficace.
    |

Corso post laurea

A Roma

200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con Pc Academy!

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    2 Giorni

  • Crediti

    6

Attribuzione di Crediti Formativi Professionali

Pc Academy amplia la sua offerta formativa con il corso di Formazione sul Processo Tributario Telematico, ora disponibile sul portale di Emagister Italia.

È un percorso pensato per avvocati, dottori commercialisti che si occupano, in particolare, di diritto tributario e che svolgono attività giudiziale dinanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali e che dovranno affrontare, quindi, la digitalizzazione del processo anche in ambito tributario.

È un programma dalla durata di due giorni che verrà impartito in modalità presenziale.

Se vuoi saperne di più, contattaci attraverso il nostro sito web emagister.it!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Capodistria 12, 00198
Orario: Sabato 9:30-12:30

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Arricchisci la tua competenza in una nuova materia e su argomenti, fondamentali e indispensabili per lo svolgimento dell’attività di avvocato e di dottore commercialista;

Impari a conoscere e a utilizzare gli strumenti e i servizi telematici della Giustizia tributaria imprescindibilmente legati, ormai, all’attività quotidiana dell’avvocato e del dottore commercialista;

Acquisisci nozioni e cognizioni, teoriche e pratiche, sulla Giustizia digitale e sul PTT-Processo Tributario Telematico, immediatamente spendibili nella quotidiana attività professionale;

I docenti sono tutti avvocati di comprovata esperienza in materia, appartenenti al Dipartimento Nazionale di Giustizia Telematica dell’associazione Movimento Forense. L’attività formativa è in fase di accreditamento dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Il Corso sul Processo Tributario Telematico è aperto a tutti, ma è rivolto principalmente agli avvocati e ai dottori commercialisti che si occupano, in particolare, di diritto tributario e che svolgono attività giudiziale dinanzi alle Commissioni Tributarie, provinciali e regionali.

I docenti sono tutti avvocati di comprovata esperienza in materia, appartenenti al Dipartimento Nazionale di Giustizia Telematica dell’associazione Movimento Forense. L’attività formativa è in fase di accreditamento dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Sì, questo Corso esiste anche nella versione Online fruibile 24h/24 oppure in Aula Virtuale con lezioni in Streaming e gruppo classe di massimo 15 persone.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Trovo che questo corso online di PcAcademy sia davvero ben fatto. A partire dal materiale didatti, alla struttura perfetta del programma. Tutto perfetto. Inoltre, sono stato seguito da un tutor molto gentile e disponibile, che rispondeva alle mie domande a qualsiasi ora. Grazie!
    |
  • Corsi interessantissimi e servizio di tutoraggio molto utile ed efficace.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Mattia Francardi

5.0
27/09/2021
Sul corso: Trovo che questo corso online di PcAcademy sia davvero ben fatto. A partire dal materiale didatti, alla struttura perfetta del programma. Tutto perfetto. Inoltre, sono stato seguito da un tutor molto gentile e disponibile, che rispondeva alle mie domande a qualsiasi ora. Grazie!
Consiglieresti questo corso?:

Su su

5.0
25/09/2021
Sul corso: Corsi interessantissimi e servizio di tutoraggio molto utile ed efficace.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Giustizia
  • Diritto tributario
  • Legale
  • Giustizia Digitale
  • Giustizia tributaria
  • Processo telematico
  • PTT
  • Processo tributario telematico
  • Posta elettronica certificata
  • Codice dell’Amministrazione Digitale

Professori

Gianmaria Bonanno

Gianmaria Bonanno

Foro di Roma , resp. del Dipartimento Nazionale Giustizia Telematica

Il corso è diretto e coordinato dall’avv. Gianmaria Vito Livio Bonanno, del foro di Roma e responsabile del Dipartimento Nazionale di Giustizia Telematica dell’associazione rappresentativa di avvocati Movimento Forense (www.movimentoforense.it - www.forotelematico.org), che, unitamente ai colleghi dell’Associazione, ha svolto e svolge attività formativa per la classe forense in materia sin dal 2012, organizzando e partecipando a convegni, seminari e incontri di studio, in tutti i fori d’Italia, spesso con il patrocinio dei consigli degli ordini territoriali degli avvocati.

Programma

Il Corso è rivolto principalmente agli avvocati e ai dottori commercialisti che si occupano, in particolare, di diritto tributario e che svolgono attività giudiziale dinanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali e che dovranno affrontare, quindi, la digitalizzazione del processo anche in ambito tributario.

Con l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti del difensore all’interno del sistema processuale tributario, infatti, è diventato indispensabile per i Professionisti possedere le nozioni e le cognizioni, teoriche e pratiche, del PTT-Processo Tributario Telematico e, in via più generale, degli strumenti e dei servizi telematici della Giustizia tributaria, imprescindibilmente legati, ormai, all’attività quotidiana dell’avvocato.

Il Corso si propone di realizzare un percorso didattico-formativo sul PTT-Processo Tributario Telematico, affrontando, con particolare predilezione per l’aspetto pratico, la normativa sostanziale e processuale che disciplina e regolamenta l’attività processuale del difensore, illustrando, altresì, le modalità di utilizzo degli strumenti e dei servizi telematici della Giustizia tributaria, con brevi approfondimenti, infine, sulle problematiche connesse e sulla giurisprudenza in formazione e in costante evoluzione.

Il Corso prevede 6 ore di formazione frontale e approfondisce, oltre alla normativa e alla giurisprudenza sulla giustizia digitale, argomenti relativi al diritto tributario, al diritto processuale civile e all’informatica giuridica, anche e soprattutto con esercitazioni pratiche e simulazioni.

Sono previste durante l’anno, oltre al corso, periodiche attività formative di aggiornamento e di approfondimento di 2-3 ore ciascuna, vista la continua e mutevole evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia.

L’obbiettivo del Corso è quello di formare, con approfondimenti teorici e pratici, i Professionisti in una nuova materia e su argomenti, fondamentali e indispensabili per lo svolgimento dell’attività di avvocato e di dottore commercialista.

Il Corso è diretto e coordinato dall’avv. Gianmaria Vito Livio Bonanno, dello Studio Legale Bonanno-Murolo di Roma, e responsabile del Dipartimento Nazionale di Giustizia Telematica dell’associazione rappresentativa di avvocati Movimento Forense (www.movimentoforense.it - www.forotelematico.org), che, unitamente ai colleghi dell’Associazione, ha svolto e svolge attività formativa per la classe forense in materia sin dal 2012, organizzando e partecipando come relatore a convegni, seminari e incontri di studio, in tutti i fori d’Italia, spesso con il patrocinio dei Consigli degli Ordini territoriali degli Avvocati (www.studiolegalebonannomurolo.it).

Ulteriori informazioni

Corso di Formazione sul Processo Tributario Telematico
Le fonti normative
La normativa in materia di Processo Tributario Telematico
Il Codice dell’amministrazione digitale
 
Gli strumenti e i servizi telematici della Giustizia tributaria
Il portale della giustizia tributaria
Il sistema informativo della giustizia tributaria (sigit)
I documenti informatici e i documenti analogici
La firma digitale
La Posta Elettronica Certificata
I poteri di autentica del difensore e le attestazioni di conformità degli atti e dei provvedimenti
Il funzionamento e l’architettura del Processo Tributario Telematico
I soggetti del Processo Tributario Telematico
 
Il Processo Tributario Telematico
La formazione, la sottoscrizione e la trasmissione degli atti e dei provvedimenti nel Processo Tributario Telematico
La costituzione in giudizio delle parti e il deposito degli atti e dei documenti
Il deposito degli atti e dei documenti in corso di causa
La procura alle liti
Il fascicolo informatico del procedimento: accesso, consultazione, estrazione atti e documenti
Le comunicazioni e le notificazioni telematiche
 
La Giustizia tributaria e i processi telematici
Lo stato dell’arte sulla digitalizzazione della Giustizia tributaria e i principali problemi riscontrati
La giurisprudenza in tema di PTT
Analogie e differenze tra Processo Civile Telematico, Processo Amministrativo Telematico e il Processo Tributario Telematico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Formazione sul Processo Tributario Telematico

200 € IVA inc.