Corso di Front Office - Orientamento alla Clientela e Gestione dei Reclami
Corso
A Verona e Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
6h
Obiettivo del corso: Fornire le dinamiche, gli strumenti e le tecniche per costruire una organizzazione appropriata della unità di riferimento. Durante il corso verranno effettuati simulazioni di lavoro per l'ottimale organizzazione di una unità operativa, nonché test pratici. Rivolto a: Personale di Sportello. Urp. Addetti al Front Office di strutture medio e grandi. Responsabili degli Uffici Comunicazione al Pubblico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
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Profilo del corso
Dipendente della Pubblica Amministrazione.
Opinioni
Programma
2. IL CONTESTO ORGANIZZATIVO INTERNO/ESTERNO: l'atto aziendale - l'organizzazione dipartimentale - l'organizzazione delle strutture complesse e semplici - l'organizzazione di processo - la rete dei servizi - i percorsi organizzativi integrati - il sistema sanitario e gli ambiti di collaborazione istituzionale (comuni, province, regioni) - gli attori esterni (volontariato, cooperative, associazioni)
3. L'ORGANIZZAZIONE DELLA UNITÀ: i modelli organizzativi - la scelta del modello organizzativo più appropriato - l'organizzazione come sistema - apprendimento e conoscenza delle organizzazioni - l'assetto interno - le posizioni, i ruoli e le competenze del personale - le linee guida e i protocolli operativi - la capacità di lavoro per squadra funzionale - la funzione informativa - l'analisi di qualità e di appropriatezza
4. I CLIENTI/UTENTI: il cliente interno - i percorsi di orientamento - i percorsi di accoglienza - il cliente finale - i punti di vista dei clienti interni e finali - la gestione dei reclami come feed-back - unità organizzativa e centralità del cittadino/utente
5. IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: come cambia l'organizzazione - quali strumenti per accompagnare il cambiamento - scelta di alcuni strumenti incentrati sul cliente interno - le fasi operative del cambiamento - il benessere organizzativo - la formazione come leva di riorganizzazioneUlteriori informazioni
Alunni per classe: 25
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