Corso di Front Office - Orientamento alla Clientela e Gestione dei Reclami

Ateneo Corsi
A Verona e Milano

100 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 6h
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire le dinamiche, gli strumenti e le tecniche per costruire una organizzazione appropriata della unità di riferimento. Durante il corso verranno effettuati simulazioni di lavoro per l'ottimale organizzazione di una unità operativa, nonché test pratici.
Rivolto a: Personale di Sportello. Urp. Addetti al Front Office di strutture medio e grandi. Responsabili degli Uffici Comunicazione al Pubblico.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia
Consultare
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione.

Programma

1. L' ANALISI DI PARTENZA: la fotografia esistente - l'analisi epidemiologica e dei fabbisogni - lo studio delle criticità - il piano di azione - la pianificazione delle risorse quantitative - i programmi e gli obiettivi di budget - gli standard prestazionali quali-quantitativi

2. IL CONTESTO ORGANIZZATIVO INTERNO/ESTERNO: l'atto aziendale - l'organizzazione dipartimentale - l'organizzazione delle strutture complesse e semplici - l'organizzazione di processo - la rete dei servizi - i percorsi organizzativi integrati - il sistema sanitario e gli ambiti di collaborazione istituzionale (comuni, province, regioni) - gli attori esterni (volontariato, cooperative, associazioni)

3. L'ORGANIZZAZIONE DELLA UNITÀ: i modelli organizzativi - la scelta del modello organizzativo più appropriato - l'organizzazione come sistema - apprendimento e conoscenza delle organizzazioni - l'assetto interno - le posizioni, i ruoli e le competenze del personale - le linee guida e i protocolli operativi - la capacità di lavoro per squadra funzionale - la funzione informativa - l'analisi di qualità e di appropriatezza

4. I CLIENTI/UTENTI: il cliente interno - i percorsi di orientamento - i percorsi di accoglienza - il cliente finale - i punti di vista dei clienti interni e finali - la gestione dei reclami come feed-back - unità organizzativa e centralità del cittadino/utente

5. IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: come cambia l'organizzazione - quali strumenti per accompagnare il cambiamento - scelta di alcuni strumenti incentrati sul cliente interno - le fasi operative del cambiamento - il benessere organizzativo - la formazione come leva di riorganizzazione

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto