course-premium

Corso di Osteopatia Full Time (T1)

5.0
2 opinioni
  • Docenti disponibili e clima famigliare. Preparazione ottima a 360 gradi
    |
  • La preparazione dei docenti, la loro disponibilità e la passione per l’osteopatia che trasmettono. La scuola mette a disposizione tutto l’occorrente per potersi formare al meglio (libri, modelli anatomici e aule in cui poter studiare e provare le tecniche osteopatiche). Il tutto in un ambiente sereno nel quale tutt’ ora mi sento come a casa.
    |

Scuola di specializzazione

A Parma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con noi e ottieni anche tu il titolo di diplomato in osteopatia!

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Parma

  • Durata

    5 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Diploma in Osteopatia

Il corso in Osteopatia Full Time (T1) presentato da Emagister è ideato per formare i futuri osteopati professionisti e formulato conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento dell’AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia) e nel rispetto delle Linee Guida dettate dal CEN (European Committee for Standardization) per la formazione osteopatica. La sua frequentazione permette l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).

La formazione offerta da CIO ( Collegio Italiano Osteopatia) si propone come obiettivo quello di di fornire a ogni studente le competenze necessarie per potersi orientare autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista, avvalendosi della collaborazione di oltre 70 docenti altamente qualificati.

Le lezioni saranno svolte nella sede dell’istituto CIO di Parma per un periodo totale di 5 anni. ll Corso Full Time (T1) in Osteopatia si rivolge ai neodiplomati e ai laureati in corsi che non consentono l’accesso alla formazione part time. Inoltre è prevista una formula riservata ai laureati in Scienze Motorie.

Con la formazione pubblicizzata da Emagister, ai partecipanti verrà garantito l’ insegnamento delle discipline osteopatiche integrate a materie scientifiche e mediche. Alla fine del corso verrà rilasciato il titolo di Diploma in Osteopatia (D.O.)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Parma
Visualizza mappa
strada Argini Parma, 103/b, 43123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone di fornire a ogni studente tutte le competenze necessarie per potersi orientare autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista.

Per farlo, l’insegnamento delle discipline osteopatiche si integra con quello delle materie scientifiche di base e mediche. Per un’adeguata formazione, è necessario lo studio di tutte le materie e l’applicazione delle varie tecniche in modo continuativo durante tutto l’anno formativo, per un’acquisizione approfondita ed integrata e un arricchimento graduale del proprio bagaglio di conoscenze.

l Corso Full Time (T1) in Osteopatia si rivolge ai neodiplomati e ai laureati in corsi che non consentono l’accesso alla formazione part time. Tra questi, una formula specifica è riservata ai laureati in Scienze Motorie.

Diploma in Osteopatia (D.O.)

CIO - Collegio Italiano di Osteopatia è sinonimo di esperienza, professionalità e qualità. Ci occupiamo di formazione dal 1994 e collaboriamo con oltre 80 docenti altamente qualificati.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile della scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su modalità e termini di iscrizione e sui metodi di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Docenti disponibili e clima famigliare. Preparazione ottima a 360 gradi
    |
  • La preparazione dei docenti, la loro disponibilità e la passione per l’osteopatia che trasmettono. La scuola mette a disposizione tutto l’occorrente per potersi formare al meglio (libri, modelli anatomici e aule in cui poter studiare e provare le tecniche osteopatiche). Il tutto in un ambiente sereno nel quale tutt’ ora mi sento come a casa.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Simone Fronzuti

5.0
03/09/2017
Il meglio: Docenti disponibili e clima famigliare. Preparazione ottima a 360 gradi
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Alessandro Bia

5.0
15/11/2013
Il meglio: La preparazione dei docenti, la loro disponibilità e la passione per l’osteopatia che trasmettono. La scuola mette a disposizione tutto l’occorrente per potersi formare al meglio (libri, modelli anatomici e aule in cui poter studiare e provare le tecniche osteopatiche). Il tutto in un ambiente sereno nel quale tutt’ ora mi sento come a casa.
Da migliorare: La difficoltà a fare tirocinio esterno per mancanza di posti. Ritengo che assistere ai trattamenti fatti da Osteopati già formati sia molto utile per uno studente.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Osteopatia
  • ROI
  • Osteopata
  • Medicina osteopatica
  • Medicina alternativa
  • Medicina Olistica
  • Trattamento manipolativo osteopatico
  • Anatomia
  • Anatomia umana
  • Medicina
  • Diploma in Osteopatia
  • Diploma medicina alternativa
  • Formazione osteopatica
  • Tirocinio osteopatia
  • Corso osteopatia
  • Corso anatomia
  • Corso medicina osteopatia
  • Formazione osteopatia

Professori

Chiara Sicuri

Chiara Sicuri

D.O., dottore in Fisioterapia

D.O. membro ROI e Dottore in Fisioterapia, dal 2006 lavora a Parma come libera professionista nei seguenti ambiti: Riabilitazione neurologica e ortopedica, trattamenti di osteopatia, fisioterapia, riabilitazione ortopedica e neurologica, rieducazione robotica del cammino. Dal 2013 è docente CIO. Dopo la la laurea di I livello in Biotecnologie nel 2002, nel 2005 ha conseguito la laurea di I livello in Fisioterapia. Nel 2011 ha ottenuto il Diploma in Osteopatia. Nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in “Biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell’arto superiore”.

Flavio Mozzani

Flavio Mozzani

Medico reumatologo

Medico reumatologo, Flavio Mozzani dal 1994 è dirigente medico di 1^livello presso l'Unità operativa di Reumatologia e Medicina Interna dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma. Specializzato in Reumatologia, Malattie Infettive, Medicina Interna, Geriatria e Gerentologia,è autore di diverse pubblicazioni internazionali. Al CIO insegna "Elementi di Reumatologia" ed" Elementi di Oncorologia".

Franco Guolo

Franco Guolo

D.O., fisioterapista

D.O. – membro ROI e fisioterapista, è direttore didattico del CIO e libero professionista in vari studi e poliambulatori medici. Recentemente è stato nominato vicepresidente di AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia. Nel 2013 è stato coautore del testo “Preparazione Atletica e riabilitazione” Ed. Medico Scientifica Torino. Nel 2014 ha pubblicato “Atlante di Tecniche di Energia Muscolare”, Ed. Piccin. In pubblicazione un testo di cui è coautore: “Linee di forza di Littlejohn e sue applicazioni cliniche”. Ed. Edra s.p.a.

Giacomo  Cappè

Giacomo Cappè

Medico anestesista

Dal 2005, è medico presso l'azienda ospedaliera-universitaria di Parma come Anestesista Rianimatore. E' anche medico di emergenza territoriale. Al CIO insegna Elementi di Farmacologia, Patologia generale ed Emergenze mediche. Nel 2005 si è diplomato presso la Gesellschaft für Manuelle Medizin in Chiropratica.

Giovanni Amadasi

Giovanni Amadasi

D.O., terapista della riabilitazione

E' co-fondatore, insieme al D.O. Mauro Fornari, del CIO – Collegio Italiano Osteopatia, centro nato nel 1994 di cui è direttore amministrativo e vicedirettore didattico. Docente di Osteopatia Craniale. Dal 1975 al 1982 ha lavorato come Terapista della Riabilitazione nella Prima clinica Ortopedica dell'Ospedale Maggiore di Parma con qualifica di coordinatore VII livello professionale.

Programma

Le lezioni si svolgono secondo un calendario prestabilito, che si articola indicativamente da ottobre a giugno (novembre per gli iscritti al primo anno) e prevede tre giornate a settimana dedicate alle lezioni in aula (8 ore al giorno). Per ogni anno di corso vengono stabiliti sempre gli stessi giorni della settimana, permettendo così allo studente di organizzarsi al meglio tra frequenza e studio.
Dal 4° anno si aggiunge una giornata a settimana, per l’aumento del monte ore annuale da svolgere, che comprende le attività di tirocinio clinico.

L’insegnamento si articola in forma di lezioni frontali, didattica tutoriale, esercitazioni pratiche, tirocinio – osservazionale, interattivo e autonomo, verifiche del livello di apprendimento ed esami. Qualche lezione teorica potrebbe essere inoltre svolta online. Durante lo svolgimento di tutte le attività didattiche e, in particolare, della pratica osteopatica, lo studente iscritto al corso è tutelato da un’apposita copertura assicurativa sottoscritta dalla scuola.

Per ogni materia di studio sussiste l’obbligo di frequenza minima del 70% del monte ore di lezione. Tuttavia, è caldamente consigliata la presenza al maggior numero possibile di lezioni soprattutto per la parte pratica, poiché è opportuno provare le tecniche osteopatiche immediatamente dopo la spiegazione del docente, potendo contare sull’affiancamento degli assistenti.
La frequenza minima per materia di studio è necessaria per l’ammissione al corrispondente esame. In caso di carenza, la frequenza dovrà essere completata frequentando le lezioni nell’anno formativo successivo, così da poter sostenere l’esame.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Osteopatia Full Time (T1)

Prezzo da consultare