Diploma in Osteopatia
CIO - Collegio Italiano Osteopatia

Corso di Osteopatia Full Time (T1)

CIO - Collegio Italiano Osteopatia
A Parma

8.100 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Scuola di specializzazione
Luogo Parma
Durata 5 Anni
Inizio Scegli data
  • Scuola di specializzazione
  • Parma
  • Durata:
    5 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso in Osteopatia Full Time (T1) presentato da Emagister è ideato per formare i futuri osteopati professionisti, rispettando i criteri e le linee guida stabiliti dalla Commissione Didattica del ROI (Registro degli Osteopati Italiani) garantendo la formazione in Osteopatia con ordinamento Full Time (o T1). La formazione offerta da CIO ( Collegio Italiano Osteopatia) si propone come obiettivo quello di di fornire a ogni studente le competenze necessarie per potersi orientare autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista, avvalendosi della collaborazione di oltre 60 docenti altamente qualificati.
Le lezioni saranno svolte nella sede dell’istituto CIO di Parma per un periodo totale di 5 anni. ll Corso Full Time (T1) in Osteopatia si rivolge ai neodiplomati e ai laureati in corsi che non consentono l’accesso alla formazione part time. Inoltre è prevista una formula riservata ai laureati in Scienze Motorie.
Con la formazione pubblicizzata da Emagister, ai partecipanti verrà garantito l’ insegnamento delle discipline osteopatiche integrate a materie scientifiche e mediche. Alla fine del corso verrà rilasciato il titolo di Diploma in Osteopatia (D.O.)

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Parma
strada Argini Parma, 103/b, 43123, Parma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Parma
strada Argini Parma, 103/b, 43123, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di fornire a ogni studente tutte le competenze necessarie per potersi orientare autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista. Per farlo, l’insegnamento delle discipline osteopatiche si integra con quello delle materie scientifiche di base e mediche. Per un’adeguata formazione, è necessario lo studio di tutte le materie e l’applicazione delle varie tecniche in modo continuativo durante tutto l’anno formativo, per un’acquisizione approfondita ed integrata e un arricchimento graduale del proprio bagaglio di conoscenze.

· A chi è diretto?

l Corso Full Time (T1) in Osteopatia si rivolge ai neodiplomati e ai laureati in corsi che non consentono l’accesso alla formazione part time. Tra questi, una formula specifica è riservata ai laureati in Scienze Motorie.

· Titolo

Diploma in Osteopatia (D.O.)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

CIO - Collegio Italiano di Osteopatia è sinonimo di esperienza, professionalità e qualità. Ci occupiamo di formazione dal 1994 e collaboriamo con oltre 60 docenti altamente qualificati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile della scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su modalità e termini di iscrizione e sui metodi di pagamento.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
Simone Fronzuti
5.0 03/09/2017
Il meglio: Docenti disponibili e clima famigliare. Preparazione ottima a 360 gradi
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessandro Bia
5.0 15/11/2013
Il meglio: La preparazione dei docenti, la loro disponibilità e la passione per l’osteopatia che trasmettono. La scuola mette a disposizione tutto l’occorrente per potersi formare al meglio (libri, modelli anatomici e aule in cui poter studiare e provare le tecniche osteopatiche). Il tutto in un ambiente sereno nel quale tutt’ ora mi sento come a casa.
Da migliorare: La difficoltà a fare tirocinio esterno per mancanza di posti. Ritengo che assistere ai trattamenti fatti da Osteopati già formati sia molto utile per uno studente.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Osteopatia
ROI
Osteopata
Medicina osteopatica
Medicina alternativa
Medicina Olistica
Trattamento manipolativo osteopatico
Anatomia
Anatomia umana
Medicina
Diploma in Osteopatia
Diploma medicina alternativa
Formazione osteopatica
Tirocinio osteopatia
Corso osteopatia
Corso anatomia
Corso medicina osteopatia
Formazione osteopatia

Professori

Chiara Sicuri
Chiara Sicuri
D.O., dottore in Fisioterapia

D.O. membro ROI e Dottore in Fisioterapia, dal 2006 lavora a Parma come libera professionista nei seguenti ambiti: Riabilitazione neurologica e ortopedica, trattamenti di osteopatia, fisioterapia, riabilitazione ortopedica e neurologica, rieducazione robotica del cammino. Dal 2013 è docente CIO. Dopo la la laurea di I livello in Biotecnologie nel 2002, nel 2005 ha conseguito la laurea di I livello in Fisioterapia. Nel 2011 ha ottenuto il Diploma in Osteopatia. Nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in “Biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell’arto superiore”.

Flavio Mozzani
Flavio Mozzani
Medico reumatologo

Medico reumatologo, Flavio Mozzani dal 1994 è dirigente medico di 1^livello presso l'Unità operativa di Reumatologia e Medicina Interna dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma. Specializzato in Reumatologia, Malattie Infettive, Medicina Interna, Geriatria e Gerentologia,è autore di diverse pubblicazioni internazionali. Al CIO insegna "Elementi di Reumatologia" ed" Elementi di Oncorologia".

Franco Guolo
Franco Guolo
D.O., fisioterapista

D.O. – membro ROI e fisioterapista, è direttore didattico del CIO e libero professionista in vari studi e poliambulatori medici. Recentemente è stato nominato vicepresidente di AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia. Nel 2013 è stato coautore del testo “Preparazione Atletica e riabilitazione” Ed. Medico Scientifica Torino. Nel 2014 ha pubblicato “Atlante di Tecniche di Energia Muscolare”, Ed. Piccin. In pubblicazione un testo di cui è coautore: “Linee di forza di Littlejohn e sue applicazioni cliniche”. Ed. Edra s.p.a.

Giacomo Cappè
Giacomo Cappè
Medico anestesista

Dal 2005, è medico presso l'azienda ospedaliera-universitaria di Parma come Anestesista Rianimatore. E' anche medico di emergenza territoriale. Al CIO insegna Elementi di Farmacologia, Patologia generale ed Emergenze mediche. Nel 2005 si è diplomato presso la Gesellschaft für Manuelle Medizin in Chiropratica.

Giovanni Amadasi
Giovanni Amadasi
D.O., terapista della riabilitazione

E' co-fondatore, insieme al D.O. Mauro Fornari, del CIO – Collegio Italiano Osteopatia, centro nato nel 1994 di cui è direttore amministrativo e vicedirettore didattico. Docente di Osteopatia Craniale. Dal 1975 al 1982 ha lavorato come Terapista della Riabilitazione nella Prima clinica Ortopedica dell'Ospedale Maggiore di Parma con qualifica di coordinatore VII livello professionale.

Programma

Il piano di studi del CIO è formulato nel rispetto delle linee guida e delle disposizioni stabilite dalla Commissione Didattica ROI per la formazione osteopatica ordinamento Full Time (o T1) ed è strutturato in modo tale da permettere allo studente neodiplomato di padroneggiare fin da subito le tecniche osteopatiche apprese nel corso dei 5 anni di corso, così da potersi muovere autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista.

Partendo dallo studio dell’anatomia umana nella sua totalità, gli studenti vengono via via guidati alla conoscenza approfondita delle singole aree corporee. Le competenze teoriche relative all’anatomo-fisiologia, alla palpazione e alla patologia sono necessarie per poter affrontare con la dovuta consapevolezza le lezioni pratiche sulle tecniche osteopatiche, fondamentali durante tutto il percorso formativo presso il CIO. Infatti, l’Osteopatia è soprattutto pratica clinica. Pertanto, in ciascun modulo di lezione, alla teoria osteopatica segue la sperimentazione pratica delle tecniche illustrate sotto la guida costante di docenti e assistenti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto