Corso di perfezionamento annuale-SCUOLA 4.0: PERCORSI INTERATTIVI PER L’EDUCAZIONE DIGITALE E PER L’APPRENDIMENTO STEM

Scuola di specializzazione

Online

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

È la consapevolezza del fine ultimo dell’istruzione e della formazione che anima la proposta corsuale. Un fine ultimo direttamente connesso alla oramai ben nota Economics of education, e ad un sistema, quello dell’istruzione appunto, e della sua capacità di produrre capitale umano (HP). Un sistema in cui immettiamo ingenti investimenti pubblici (costi) perché restituiscano benefici individuali e sociali, quest’ultimo in termini di benessere diffuso ovvero di Welfare Society, di pieno esercizio del diritto/dovere di cittadinanza attiva. “Europa 2020” è la strategia della UE posta in essere per la crescita. In alcune Raccomandazioni (UE) ad essa collegate (2015/1184 – 2015/1848) è del tutto evidente il sollecito ad investire nell’istruzione e quindi sulla produzione di capitale umano con competenze in grado di intercettare le “esigenze in rapida evoluzione di mercati del lavoro dinamici in un’economia sempre più digitale e nell’ambito di cambiamenti tecnologici, ambientali e demografici”. In questa prospettiva si colloca la strategia di apprendimento STE(A)M, un approccio didattico-metodologico integrato capace di generare soft skills attraverso il modello Inquiry Based Science Education (IBSE) promosso dalla Commissione Europea (Rapporto Rocard 2007) basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni, oltre che alla disseminazione di una cultura tecnico-scientifica implementata su competenze trasversalmente spendibili nel MDL della quarta rivoluzione industriale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso è finalizzato a far comprendere l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie robotiche e STEM nell’ambito formativo. La trasformazione digitale è un fenomeno in atto che coinvolge la società intera e nessun soggetto può restarne escluso. Soprattutto le scuole. È necessario, infatti, mettere sul piatto programmi di sensibilizzazione verso le nuove tecnologie, in modo tale da preparare, partendo dai banchi di scuola, la futura forza lavoro italiana. Il nostro sistema industriale già sta affrontando le tematiche relative ad uno sviluppo della tecnologia tale da parlare di quarta rivoluzione industriale, ovvero industria 4.0. La scuola essendo la base stessa di una nazione non può permettersi di restare radicata ad un modello formativo
di base ottocentesco, ma deve evolversi e proporre modelli innovativi che riescano ad attrarre le nuove generazioni. In questo corso di perfezionamento proporremo come fondamento il modello educativo STEM (Science – Technology – Engineering – Mathematics), che attraverso il gioco creativo porta l’alunno a approcciarsi alle tecnologie di programmazione digitale e di robotica.

a tutti coloro che scelgono un percorso di didattica nell'era della digitalizzazione, apprendendo le tecniche innovative e tecnologiche anche ,tramite l'utilizzo di device specifici

Requisiti d'accesso:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
-Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
-Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
-Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Il candidato verrà contattato telefonicamente e, successivamente, riceverà una mail con tutto il materiale e i dettagli per l'iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Apprendimento
  • Educazione digitale
  • Scuola
  • Metodologia

Professori

Docente  Universitario

Docente Universitario

Professore

Programma

Struttura e contenuti:

- Identità digitale defender e modelli di programmazione (12CFU)

- Modelli d’apprendimento in STEM (15CFU)

- Didattica creativa con Ozobot nel sistema di apprendimento basato sul coding(12CFU)

- Gestione ad analisi di piattaforme digitali e classi (12CFU)

- Didattica Tinkering per l’insegnamento della robotica nei contesti formativi (8CFU)

- Prova finale (1CFU)

Ulteriori informazioni

Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di perfezionamento annuale-SCUOLA 4.0: PERCORSI INTERATTIVI PER L’EDUCAZIONE DIGITALE E PER L’APPRENDIMENTO STEM

500 € IVA inc.